Autore Redazione
giovedì
19 Novembre 2015
10:17
Condividi
Tempo Libero

A Ornavasso una magia tutta da vivere: grotta di Babbo natale, presepe, renne, cammelli e gnomi

A Ornavasso una magia tutta da vivere: grotta di Babbo natale, presepe, renne, cammelli e gnomi

ORNAVASSO – Raggiungere Babbo Natale non è mai facile ma chi pensa che Santa Claus abiti in Lapponia forse dovrà ricredersi. E se abitasse in una grotta? Potrebbe sembrare una favola ma non è così. Come da tradizione infatti, tra uno spostamento e l’altro,  Babbo Natale trascorre ogni anno qualche giorno dal 21 novembre al 6 gennaio sul Lago Maggiore, nel Verbano Cusio Ossola, più precisamente in una grotta a Ornavasso.

Un luogo unico al mondo, una vera cava di marmo rosa sotterranea, con una galleria di accesso in pietra e un grande salone con il pavimento e le pareti in marmo rosa. Una location davvero preziosa: pensate che da qui – circa 700 anni fa – hanno iniziato ad estrarre il marmo per il Duomo di Milano. Nel periodo natalizio la galleria si anima di luci, musiche natalizie,animazioni con i twergi, gli gnomi dei boschi di Ornavasso, fino all’incontro con il vero babbo Natale, all’interno del grande salone con gigantesche proiezioni natalizie.

Per visitare la Grotta di Babbo Natale è vivamente consigliata la prenotazione on line, scegliendo la data e l’orario di ingresso. Il biglietto Grotta di Babbo Natale comprendrà la visita alla grotta, con l’incontro con Babbo Natale, il diploma di Bravo Bambino, consegnato all’ingresso della Grotta dai twergi, il tè di Natale, un omaggio per ogni bambino e, per chi prenota online, una foto omaggio del gruppo dei visitatori (l’ingresso avviene a gruppi guidati ogni 15 minuti) per ogni prenotazione. La visita interna alla Grotta durerà circa 20 minuti, ma per il ritiro biglietti alle casse (in P.zza XXIV Maggio ad Ornavasso – presso i mercatini di Natale al coperto – da dove partono anche i trenini per la Grotta), consegna della letterina per Babbo Natale (sempre presso l’area mercatini al coperto), tempi di percorrenza, ritiro del diploma di bravo bambino, consegna degli elmetti protettivi, ingresso guidato ed incontro con Babbo Natale, occorre calcolare di arrivare ad Ornavasso circa 2 ore prima rispetto all’orario prenotato per l’ingresso.

Ma a Ornavasso la magia del Natale non finisce qui. Oltre alla galleria ricavata nel cuore della montagna, 200 metri sottoterra, si potrà visitare un parco di 20 mila metri quadrati dove si potranno trovare renne e cammelli e ci si potrà cimentare in laboratori, visitare il più grande presepe innevato riflesso del Nord Italia e trovare alcune idee regalo originali tra gli stand del Mercatino di Natale.

Grande novità dell’edizione 2015/16 sarà proprio il Presepe innevato riflesso, un’area completamente rinnovata e dedicata al grande presepe. Opera dei maestri presepisti che nel 2014 hanno collaborato anche alla realizzazione del Presepe in Piazza San Pietro a Roma, il presepe si sviluppa su una superficie di circa 600 metri quadrati, con la riproduzione di un vero borgo, e termina in una suggestiva e affascinante installazione, con un presepe riflesso dove si alternano movimenti ed effetti di luce, suoni, neve. Situato presso il monumentale Santuario della Madonna della Guardia, alla stazione di arrivo dei trenini di collegamento, il Presepe potrà essere visitato con il semplice biglietto “parco” – anche senza biglietto Grotta. La prenotazione non sarà obbligatoria e il presepe potrà essere sempre visitato nei giorni di apertura della Grotta di Babbo Natale e tutti i giorni (dalle 9,30 alle 18,30) anche dal 28 dicembre al 6 gennaio 2016 (1 gennaio apertura presepe solo nel pomeriggio, dalle 14 alle 18,30). I biglietti Parco si possono acquistare direttamente all’ingresso.

A pochi passi dal grande presepe si potrà, invece, visitare il Parco di Natale, per consentire a tutti di vivere il clima natalizio  di questo straordinario evento e partecipare a tutte le iniziative, laboratori e attività. Qui, alle tradizionali renne si aggiungeranno anche cammelli, lama, alpaca, ovini, mammiferi, volatili e scoiattoli. Inoltre, la visita al Parco dei Twergi di Babbo Natale sarà una vera e propria esperienza immersiva che vi farà scoprire alcune presenze magiche e misteriose.  Il Sentiero delle pietre preziose, il Viale degli alberi parlanti e i cunicoli segreti dei Twergi saranno luoghi ricchi di scoperte, lungo un affascinante viaggio nel Natale e nella natura.

Ad arricchire il fitto calendario della manifestazione ci saranno anche i mercatini di Natale al coperto. L’accesso ai mercatini, in p.zza XXIV Maggio ad Ornavasso, sarà libera e gratuita in tutte le date di apertura della Grotta di Babbo Natale: 

– Novembre 2015: sabato 21- domenica 22 –  venerdì 27- sabato 28 e domenica 29

– Dicembre 2015:  venerdì 4- sabato 5- domenica 6- lunedì 7- martedì 8 (Immacolata) – venerdì 11- sabato 12- domenica 13  – venerdì 18- sabato 19 –  domenica 20

Condividi