Autore Redazione
giovedì
19 Novembre 2015
10:39
Condividi
Tempo Libero

A Govone torna l’incantata atmosfera natalizia de “Il Magico Paese di Natale”

A Govone torna l’incantata atmosfera natalizia de “Il Magico Paese di Natale”

GOVONE – Vivere l’incanto natalizio. Questo è quello che succede in provincia di Cuneo, a Govone, dal 28 novembre al 6 gennaio, in occasione della IX edizione de “Il Magico Paese di Natale”. Saranno le fate, gli elfi, le principesse, le eccellenze gastronomiche locali e i piatti tradizionali legati al Natale ad immergervi nella magica atmosfera natalizia di Govone.

Una delle manifestazioni natalizie più caratteristiche non solo nel territorio di Langhe-Roero e Monferrato ma anche del panorama nazionale, che si svolgerà nella cornice incantata del Parco del Castello Reale di Govone, splendida residenza sabauda inserita nella lista dei siti patrimonio dell’Umanità. Sarà l’antica dimora lo scenario che ospiterà la suggestiva “Casa di Babbo Natale”, un luogo dove il tempo si ferma per lasciare spazio alla fantasia e all’emozione.

Aprire una porta e rimanere a bocca aperta. E’ questa la sensazione di stupore e meraviglia che si potrà provare entrando nella “Casa di Babbo Natale”.  Un mondo incantato nel quale principesse, elfi, fate, si mischieranno a suoni, luci e danze per dare vita a un’atmosfera magica. Dove i più piccoli possono esprimere tutto il loro  incanto e i più grandi possono ritornare per un momento bambini. Qui, tra canti e balli si celebrerà la natura magica del Natale e il percorso si concluderà in bellezza con la conoscenza dei padroni di casa, Babbo e Mamma Natale, oltre alla regina degli elfi, Antea. Tra le novità di questa edizione due nuovi musical a tema: “Arien: la principessa dei ghiacci” e “The Time of Christmas” entrambi sotto la regia del direttore artistico Vincenzo Santagata, che si terranno in altre due suggestive location del centro storico.

E non finisce qui. Da non perdere il Mercatino dedicato al cibo e all’artigianato locale con oltre 80 espositori ricchi di prodotti vari: dai decori natalizi ai presepi, dalla cioccolata calda al vin brülè, dal torrone al tartufo, e molto altro ancora. Percorrendo il viale del Castello, accompagnati dalle tipiche melodie natalizie, si potrà vivere in un caleidoscopio di profumi e colori riscoprendo le eccellenze gastronomiche e artigianali regionali. La Piazza Vittorio Emanuele, per l’occasione trasformata in Piazza Baratti&Milano, ospiterà la caratteristica Giostra a Carosello e le strade del paese saranno animate da Artisti di Strada. 

Infine, ad arricchire la manifestazione ci saranno anche saranno “Le Officine del Gusto”: un laboratorio culinario dedicato alla famiglia che avrà come temi “il pane” e “la farina”, simboli della cucina fatta in casa oltre che di tante ricette regionali legate al Natale. Il laboratorio “Il Pane di Famiglia” avrà la struttura di una vera e propria officina meccanica dove adulti e bambini potranno riprodurre le ricette della tradizione intorno a una grande tavola: dall’impasto della torta al pane della pizza, si svelerà l’incredibile talento della farina, regina delle tavole di tutto il mondo anche nel periodo natalizio. Si tratta di un progetto dedicato sia ai bambini, che costruiscono il loro gusto, sia ai genitori, spesso inventori di ricette inedite. I corsi saranno giornalieri e vedranno protagonisti chef, giornalisti, blogger, alimentaristi ma anche nonne che condivideranno le ricette e i loro segreti culinari.

Oltre un mese di spettacoli, tradizioni popolari, eventi dedicati alla cultura e ai sapori del territorio che regaleranno alle famiglie presenti un’esperienza indimenticabile.

Condividi