Autore Redazione
venerdì
24 Novembre 2023
10:25
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 25 novembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 25 novembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sarà un sabato con molti eventi, tra golose degustazioni, mostre, imperdibili mercatini e momenti di riflessione.

Fino a domenica 26 novembre Novi Ligure si anima con la 415esima edizione della Fiera di Santa Caterina. Oltre alle tradizionali bancarelle nel centro storico della città, nella giornata di oggi, all’interno del Circolo Ilva, in via Piave 2, dalle 10 alle 17 ci sarà uno spazio interamente dedicato agli hobbisti. In piazza Pascoli la Scuderia “I tre ponti” vi accompagnerà poi nel vostro “battesimo della sella”. Ricordatevi che in piazza Pernigotti c’è anche il grande Luna Park.

Per tutto il weekend al Centro Congressi di Acqui Terme torna “Acqui & Sapori – Mostra Regionale del Tartufo”. L’evento festeggia il 19esimo compleanno e anche in questa nuova edizione valorizza pregiati tartufi e le eccellenze enogastronomiche del territorio, dal Brachetto d’Acqui al Roccaverano DOP fino alle tipicità di diverse realtà piemontesi e di altre regioni italiane. Avrete poi l’occasione di acquistare ottimi  tartufi. Aprirà anche il ristorante di “Acqui & Sapori” con un ricco menù a base di piatti tipici e servizio bar. Ad arricchire il programma della manifestazione la mostra delle fotografie del concorso “EnoAcqui” e l’esposizione della “Archeotavola” con personaggi in costume romano e medievale.

Più di 150 locali, tra ristoranti, cantine storiche e agriturismi partecipano all’undicesima edizione del “Bagna Cauda Day”, la più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo promossa dall’Associazione culturale Astigiani. Durante il  weekend, in tutti i locali che aderiscono all’iniziativa potrete gustare il tipico piatto piemontese al costo di 28 euro. Previsto anche il “Finale in gloria” con tartufo. Un semaforo vi aiuterà a distinguere il livello di aglio all’interno e il vino sarà proposto al prezzo di 12 euro a bottiglia. A tutti i “bagnacaudisti” verrà consegnato in omaggio il “bavaglione” in stoffa del Bagna Cauda Day. Prevista anche la possibilità di avere la bagna cauda a casa, già pronta con tutte le verdure giuste nei ristoranti che propongono la versione “Sporta a ca’”. 

Tra le tante proposte del bagnacauda day ci sarà quella della pro loco di Giardinetto: sabato 25 e domenica 26 novembre, nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone”, in via Quargnento, sabato a cena e domenica a pranzo ogni commensale riceverà il bavagliolo ufficiale dell’iniziativa e potrà gustare bagna cauda a volontà con tante verdure cotte e crude. Compreso nel menù da 28 euro a persona, anche un antipasto, dolce e acqua. Previsto anche un menù bambini a 12 euro. Non mancherà la musica grazie all’intrattenimento di Ricky Show. Potete verificare se ci sono posti ancora disponibili al 339/6948656.

Ad Alessandria, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” c’è la serata di ritrovo e festa “La notte ci piace, vogliamo uscire in pace”.  La serata si articolerà in tre momenti. Primo appuntamento alle 21 con il ritrovo in piazza Santa Maria di Castello dove si svolgerà una gessata a tema a cura del Collettivo Medusə: un’occasione creativa dove ognuno potrà esprimere la propria voce e creatività per dire no alla violenza. La serata proseguirà, alle 21.30, alla Casa di Quartiere di Alessandria (via Verona 116) con un ricco programma artistico-culturale: teatro, mostre, musica e performance per vivere insieme la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. A conclusione dj set di Lorenzo Pallavidino dalle 22.30.

Grazie al “Comitato Amici Santa Maria e San Siro ODV”, a Sale c’è la quarta edizione del “Mercatino della Solidarietà” che dallo scorso anno è intitolato a Pietro Baldi, fondatore e storico Presidente della Aic, che per tutta la vita si è impegnato nel sociale, nello studio e promozione del borgo di Sale. Protagoniste del mercatino saranno, oltre al Comitato Amici di S. Maria e S. Siro, più di 20 Associazioni attive in differenti ambiti. Il “Mercatino della Solidarietà”  sarà in via Roma e in piazza Santa Maria, dalle 14.30 alle 18.30. Durante il pomeriggio cioccolata calda e caldarroste per tutti.

Nel salone Parrocchiale di Valmadonna c’è la finale del Valma Musicontest, il concorso promosso per il secondo anno dall’associazione “Una Nota per la Vita” grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il supporto di Valmadonna Insieme. La serata prenderà il via alle 19.30 con un’apericena (è gradita la prenotazione al 328 6840437). Dalle 20.30, poi, saliranno sul palco le band e i cantanti finalisti, presentate da Stefano Venneri. Nella sezione autori si contenderanno la vittoria i “Kleinbottle” e “L’ufficio illusioni ha chiuso” mentre nella sezione cover sono giunti alla fase finale i gruppi “Note sconnesse”e “The Wheels”. La sezione è completata da Selena Ambrosio, giovane solista.

Cosa fare ad Alessandria

Fino al 12 dicembre alle Sale d’Arte, in via Machiavelli 13, si potrà ammirare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.

Sempre alle Sale d’Arte, la Città di Alessandria e ASM Costruire Insieme ospitano, fino al 26 novembre, “Passaggi in Penombra(Kagerini ukabu shirabe), la mostra monografica dell’artista giapponese, da anni residente in Italia, Kanaco Takahashi. Takahashi allude agli stati di sospensione temporale e spaziale come alterazioni della coscienza nella propria percettività oggettiva verso stadi liminali, temporanei. La mostra è aperta da giovedì a domenica dalle 15 alle 19.

Altro fine settimana denso di appuntamenti al Quartiere Cristo di Alessandria, prima del weekend dell’accensione luminarie e iniziative natalizie. Dalle 8 alle 13 il Centro Dea di via Maria Bensi ospiterà “Svuota la Cantina” (prenotazioni aperte al 3701128366), a cui si unirà il mercato sperimentale con produttori locali, frutta e verdura e abbigliamento.

A Palazzo Monferrato si terrà la proclamazione dei vincitori di “Plus” il premio letterario della Fondazione Uspidalet Alessandria cultura. Inizio alle 18, ingresso libero. Il Premio, arrivato alla seconda edizione, è suddiviso in tre sezioni (narrativa edita, graphic novel e inediti). Nato con l’obiettivo di indagare in profondità il mondo dell’adolescenza sia osservandolo con gli occhi degli adulti, sia ascoltandolo attraverso la voce diretta dei ragazzi, Plus ha ottenuto anche in questa sua seconda edizione un largo consenso di iscrizioni. Quest’anno la sestina finalista dei racconti inediti verrà pubblicata in una Antologia edita da Puntoacapo Editrice.

Al Teatro Alessandrino, alle 21, suonano i Pink Sonic.  La band  è riconosciuta dalla critica come uno tra i migliori tributi ai Pink Floyd grazie alla professionalità dei loro componenti, che faranno rivivere la magia di un concerto della famosa band. Biglietti disponibili su Vivaticket.

A 80 anni dalla nascita di Lucio Dalla, in occasione del ritrovamento delle riprese integrali del suo famoso concerto al Village Gate di New York del 1986, arriva al cinema in data unica “Dallamericacaruso. Il concerto perduto”, il nuovo film evento diretto da Walter Veltroni . La pellicola sarà visibile anche  al Cinema Kristalli nella giornata di sabato.

Ultimo giorno, in via Coppi 3, della mostra “Poliedro-Uno Nessuno Centomila“, esposizione artistica di Stefano Torti, a partire dalle 10. Alle 18 si terrà una bicchierata finale.

Cosa fare a Casale Monferrato

La Festa del Tartufo Bianco del Castello del Monferrato torna sabato e domenica a Casale. L’apertura, alle 11, vi farà scoprire gli stand gastronomici e artigianali delle Sale al Secondo Piano e di incontrare i tartufai e i produttori vitivinicoli nella Manica Lunga fino alle 19. Nel Torrione del Castello, sempre alle 11, sarà protagonista “L’emozione della cerca del tartufo”: in un allestimento che ricostruisce un bosco sarà possibile ascoltare i racconti dei trifulau, vedere le loro immagini e apprezzare colori, profumi e suoni. Alle 17, nella Ex Cappella, si terrà l’incontro dedicato all’analisi sensoriale del tartufo: un momento formativo in cui sarà possibile scoprire le caratteristiche organolettiche del tartufo. L’evento prevede degustazioni olfattive, test sensoriali e prove pratiche al costo di 10 euro a persona con prenotazione obbligatoria al 347 9642496. Buon cibo sarà a disposizione di tutti dalle 11 alle 22 nel cortile principale con lo street food e le ricette da passeggio, oltre alle ricette con tartufo, che affiancheranno la degustazione dei vini premiati al XXX Torchio d’Oro. Inoltre, il Salone Marescalchi si arricchirà dell’accompagnamento musicale del duo “Sunflower”.

La Città di Casale aderisce alle celebrazioni per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne aprendo, le porte della Biblioteca Civica “G. Canna”, dalle 9.45, con un momento di riflessione e intrattenimento specifico, caratterizzato da letture di brani e poesie tenute dal personale della Biblioteca e dalle ragazze che prestano Servizio Civile volontario. Verrà allestito, inoltre, un “Albero per le donne” sul quale sarà possibile apporre un pensiero scritto su un bigliettino a forma di fiore e foglia.

A Santa Maria del Tempio sabato 25 novembre alle 18  aprono le porte della Bottega dell’Ottimismo, una piccola e graziosa bottega d’altri tempi, interamente dedicata al Natale, in cui fare acquisti, regali, in cui si respira l’atmosfera natalizia. Anche quest’anno il ricavato delle vendite della Bottega dell’Ottimismo verrà interamente devoluto a Bucolicò – il Museo dell’Agricoltura a cui la frazione templare sta lavorando.
Alle 20.30 è in programma una cena calabrese.

Nella Sala Marescalchi del Castello resta aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nella ex Chiesa Mater Misericordiae, in Piazza San Domenico, c’è la mostra “Plastiche”. La mostra, inserita nel Festival della virtù civica, è uno strumento per riflettere sull’ambiguità di un materiale simbolo della modernità, ma sinonimo di inquinamento, e sulle buone pratiche per un suo uso più sostenibile. L’esposizione è aperta al pubblico sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.

Sabato 25 novembre 2023 alle 10,30 con “Nati per leggere”, alla Biblioteca “Luzzati” saranno protagonisti i racconti per crescere e per giocare: “Uffa sono arrabbiato!” sarà il nuovo incontro con l’Associazione Penelope per dar vita a uno spazio di confronto e supporto educativo e pedagogico ai genitori su tematiche caratterizzanti l’età evolutiva dei bambini. L’incontro sarà dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni insieme a un genitore, con letture condivise sull’argomento trattato. L’evento è gratuito. I materiali necessari ai laboratori saranno forniti dalla biblioteca. Per aderire alle iniziative è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo biblioluzzati@comune.casalemonferrato.al.it o ai numeri telefonici 0142-444302 / 444308.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Alla Soms di Novi c’è la mostra “Non Uccidere – Alberto H. Gagliardo – Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi” a cura di Zonta Club Alessandria fino al 22 dicembre. Per vedere la mostra occorre prenotare all’indirizzo mail somsnovi@hotmail.com.

Sotto i portici di corso Marenco torna Novantico, il grande mercatino dedicato all’antiquariato e al collezionismo.

Prima dello spettacolo, alle 16.30, si terrà un incontro gratuito di approfondimento sul mondo teatrale a cura del direttore artistico del Teatro Marenco Giulio Graglia per tutti coloro che vogliono indagare i testi dei grandi autori in modo più diretto, sperimentando l’arte della lettura interpretata e della recitazione.

Prosegue la stagione del Teatro Marenco di Novi con la direzione artistica di Giulio Graglia. Inizierà alle 21 “NonHannoUnAmico” di Luca Bizzarri, scritto con Ugo Ripamonti. Lo spettacolo è ispirato all’omonimo podcast edito da Chora Media che nell’ultimo anno ha riscosso un tale successo da rendere il modo di dire “Non hanno un amico” un intercalare comune e diffusissimo. Al centro di “NonHannoUnAmico” c’è la comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social, i costumi di un nuovo millennio confuso tra la nostalgia del Novecento e il desiderio di innovazione tecnologica e sociale. I biglietti, che costano 30 euro, sono sold out online. La biglietteria è aperta venerdì dalle 17 alle 19 e nelle due ore precedenti l’inizio dello spettacolo.

Cosa fare a Ovada

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, a Ovada, al Teatro Comunale Dino Crocco, alle 21, la Consulta femminile regionale del Piemonte e il Comune di Ovada propongono “Storie di donna” un tributo a Roberta Alloisio, ideato e prodotto dal fratello Gian Piero Alloisio. Per ricordarla, il fratello Gian Piero, cantautore e drammaturgo, affiancato dall’attrice e ideatrice del Festival Suq Carla Peirolero e dal giornalista Andrea Podestà, racconta la vita e le opere della sorella, attraverso la sua originale produzione discografica. Sul palco del Teatro Comunale “Dino Crocco” si alterneranno altri artisti che hanno collaborato con lei. L’ingresso all’evento è libero.

Cosa fare a Tortona

Per la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle donne il Teatro Civico di Tortona propone lo spettacolo “Belves – antropologia di donne con e senza zanne” scritto e diretto dalla drammaturga tortonese Elena Forlino. lo spettacolo inizia alle 21 e l’ingresso costa 1’0 euro, il cui profitto sarà devoluto in beneficenza. Potete prenotare il vostro posto alla biglietteria del Teatro Civico venerdì dalle 16 alle 19.

A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre. Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Fino al 26 novembre, la Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda a Tortona si trasforma in un palcoscenico di espressione artistica attraverso l’opera di Manuela Serra e Sonia Delponte. L’esposizione d’arte, intitolata “Narrazioni Materiche,” rivela il cuore di un processo creativo profondo, in cui la materia si trasforma e la grafica si fonde in un abbraccio armonioso. Il linguaggio artistico di Serra e Delponte si manifesta attraverso l’argilla che si trasfigura in terracotta, intrecciata con rame e metalli. Materiali di recupero prendono vita, assemblati con maestria e plasmati in forme plastiche che raccontano storie mutevoli. La mostra sarà aperta al pubblico con orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 26 novembre a Palazzo Robellini ci sarà la mostra personale di Sara Varvello “Scomposizione d’identità”. La mostra è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.

Cosa fare a Valenza

In occasione della  Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al Teatro Sociale andrà in scena alle 21 “La mia geografia“ affascinante concerto-spettacolo che vede protagonisti Saba Anglana (voce e testi), Fabio Barovero(pianoforte e incursioni elettroniche) e Cheikh Fall (percussioni e kora). Intrecciando sonorità tradizionali e contemporanee, africane e italiane, lo spettacolo scava, attraverso la voce magnetica di Saba, nel terreno della memoria e dei diritti. Un viaggio sulle traiettorie di una musica che migra fra i continenti e feconda i generi. Il biglietto costa 15 euro, 10 euro quello ridotto, è richiesta la prenotazione scrivendo a biglietteria@valenzateatro.it o chiamando lo 0131.920154 e il 324.0838829. La biglietteria è aperta venerdì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 10 alle 12.30.

Sempre a Valenza, si terrà, dalle 9 alle 14, c’è un incontro dedicato alla Prevenzione, organizzato dall’associazione Onlus Pandora con i medici della divisione di chirurgia e ginecologia dell’ospedale Santo Spirito di Casale. L’appuntamento, in viale Oliva 7 a Valenza, è gratuito e si tiene con il supporto della Croce rossa italiana di valenza e Casale. Entrambi gli appuntamenti sono supportati dal Memorial Zucconi.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CABELLA LIGURE – L’associazione Roba d Streije inaugura le iniziative del “Natale in Val Borbera 2023” con i laboratori creativi “Decoriamoci il Natale”. Si inizia questo sabato alle 15 con il laboratorio creativo per bambini e ragazzi in via Martiri della Libertà nella sala ex scuole. Per info e prenotazioni: Marina 3393275144 o Teresa 3408278371.
CASSINE – “Intrinseche Connessioni” è una mostra fotografica e di un dialogo a tre intorno al valore intrinseco di un’opera d’arte. Le protagoniste “in presenza” saranno Enrica Borghi, artista che vive e lavora tra il Lago d’Orta e Venezia, le cui opere trasformano poeticamente materiali d’uso comune, e Marina Paglieri, giornalista di Repubblica, esperta d’arte; la fotografa Laura Cantarella lascerà parlare i suoi scatti di alcune famose sculture milanesi di Leone Lodi. Appuntamento alle 16.
CASASCO –  All’Osservatorio Astronomico di Casasco c’è il talk “Il cielo d’inverno” con relatore Walter Borghini. Dopo la conferenza, avrete l’opportunità unica di esplorare il cielo invernale attraverso la strumentazione avanzata dell’osservatorio. L’evento inizia alle 21, prenotazioni a questo link.
CASTELNUOVO BORMIDA – Parte il Pink Moon Festival, tre serate di spettacoli in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Gli spettacoli si terranno al piccolo Teatro Enzo Buarné, a Castelnuovo Bormida, alle 21. Questo sabato toccherà a “Cara Frida“. Uno spettacolo del Teatro del Rimbombo che narra la vita dell’artista Frida Kahlo, rappresentata nei suoi momenti di realizzazione e successo, ma anche nelle sue sconfitte, nei suoi drammi fisici e sentimentali e quindi nei dolori che l’hanno segnata dall’infanzia all’età matura. Il biglietto intero costa 12 euro, 10 euro il ridotto per residenti e soci, bambini (5-12 anni) 8 euro. Prenotazioni al 339 305 5082.
CELLAMONTE – Alle 18, all’Ecomuseo della Pietra da Cantoni arriva Massimo Brusasco con il suo racconto “Colombo ha sbagliato strada” in collaborazione con il circolo “I Marchesi del Monferrato”.
LU E CUCCARO MONFERRATO – Per celebrare i quindici anni di attività del Museo c’è la mostra temporanea dedicata al pittore Pietro Colli (1891-1982), celebre artista luese. La mostra rimane allestita fino al 4 febbraio 2024 ed è visitabile negli orari di apertura del Museo, dalle 14.30 alle 18. Il Museo di San Giacomo, sempre visitabile, raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.
FUBINE – Al laboratorio d’arte “La Crescentina” di Fubine è allestita la mostra “Come se fosse luce”,  che raccoglie quaranta nuove opere di Ernesto Morales in dialogo con la ricerca spazialista di Lucio Fontana. La mostra, che rimarrà aperta fino al 3 dicembre, è visitabile dalle 16 alle 19 su appuntamento.
Nel Salone del Castello Bricherasio di Fubine c’è la “Cena al buio” per sensibilizzare al tema della cecità. Il menù, a cura della Proloco, al costo di 25 euro, comprenderà: antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, acqua, vino e caffè. La cena al buio si svolge in un ambiente completamente oscurato, permettendovi di risvegliare gli altri sensi, per questo motivo il menù è a sorpresa. La prenotazione è obbligatoria al 01311520010 o scrivendo a turismo@comunedifubine.it.
ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione della Luna, di Saturno e di Giove dalle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link. 
OZZANO MONFERRATO – Alle 15.30, alla Casa delle Arti di via Trotti 1, ci sarà “Ferite a morte”, una serie di letture a cura di Alessandra, Carla, Carletta, Claudia, Elli, Maria Luisa, Marina, Monica, Nicoletta, Paola. Al violoncello Solo ci sarà Erika Patrucco. L’ingresso a offerta libera è in favore di Me.dea.
Sempre alla Casa delle Arti c’è la mostra personale di Shozo Koike “Ruten -Mutevolezza”. L’esposizione, visibile fino al 3 dicembre, è aperta il sabato dalle 16 alle 18.30 e la domenica dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 19.
QUATTORDIO – Alle 18, l’amministrazione comunale invita la popolazione all’inaugurazione della panchina rossa in Piazzetta Pettazzi. Per l’occasione ci saranno delle letture a cura della Compagnia di Prosa di Quattordio. Le musiche saranno eseguite al violino da Margherita Fratini.
ROSIGNANO MONFERRATO – Ai saloni Morano prosegue poi la mostra “Riti Di-vini”. L’esposizione propone immagini legate al tema del vino, dei vigneti ma anche gli oggetti che ne esaltano sapore e bellezza, nutrendo il corpo e l’anima con creazioni che permettono a noi umani di condividere il senso della convivialità attraverso nuove narrazioni e nuovi riti. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
SERRAVALLE SCRIVIA – Alle 15 inizia il 40° corso pomeridiano di disegno e pittura a Serravalle Scrivia, presso le ex scuole elementari. Il corso è aperto a tutti, studenti e adulti. e durerà fino a maggio 2024, svolgendosi  tutti i sabato dalle 15 alle 17 e tutti i lunedì dalle 20:30 alle 22:30 . Le lezioni avranno la finalità di guidare gli iscritti alla conoscenza di diversi mezzi e tecniche espressive e organizzare visite a mostre d’arte, musei e iniziative sull’ arte contemporanea. Per maggiori informazioni contattare la Sig.ra Maria Rosa al numero 347 4109278.
VIGNALE MONFERRATO – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne c’è la mostra d’arte temporanea “In-Esistenze di Donne”. La mostra, allestita nella Chiesa dei Battuti, sarà inaugurata sabato alle 11 e sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. La mostra sarà successivamente aperta su prenotazione fino al 10 dicembre. Per prenotazioni 338 300 6450, info@monferratodegliinfernot.it.
Condividi
Vedi anche