Autore Redazione
venerdì
1 Dicembre 2023
15:25
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 2 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 2 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La magia del Natale inizia ad accendere la provincia di Alessandria con tanti appuntamenti. Radio Gold ha selezionato per voi quelli che non potete perdere.

Prosegue la rassegna 2023-2024 del Teatro della Juta di Arquata Scrivia e del Teatro Civico di Gavi “10”. Questo sabato, nella sala Soms di Arquata, alle 21, vi aspetta lo spettacolo interattivo “A Thousand ways”. Guidati da una partitura di istruzioni, domande, suggerimenti e indicazioni fisiche, alcune persone che non si sono mai incontrate costruiscono una serie di performance l’uno per l’altra. Un piccolo raduno può prendere decisioni profondamente radicali. Biglietti disponibili a questo link.

“Open Day” questo sabato alla Scuola Primaria “Carducci” di Alessandria. La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Roberta Mortara, alle 9.30 darà il benvenuto ai bambini e alle loro famiglie nell’Aula Magna della scuola.  Le porte della Primaria “Carducci” di Alessandria resteranno aperte fino alle 12.30 per permettere alle famiglie e ai futuri studenti di muoversi tra le aule e partecipare ai divertenti laboratori organizzati dai docenti. Tra le novità, la presenza di un orto e giardino botanico, con coltivazioni stagionali, ulivi e tavoli da esterno, l’allestimento in corso di un’aula immersiva e di un’aula Stem che consentiranno agli alunni di approcciarsi in modo ludico alle nuove tecnologie. Nella stessa giornata, sempre dalle 9.30 alle 12.30, Open Day anche per le Scuole dell’Infanzia “Giardino dei Colori” e “Mariotti”. Anche le due Scuole dell’Infanzia sono già dotate di aule immersive, arredi innovativi, monitor, tavoli touch, robottini, coding e rete wi-fi.

Più di 150 locali, tra ristoranti, cantine storiche e agriturismi partecipano all’undicesima edizione del “Bagna Cauda Day”, la più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo promossa dall’Associazione culturale Astigiani. Durante il  weekend, in tutti i locali che aderiscono all’iniziativa potrete gustare il tipico piatto piemontese al costo di 28 euro. Previsto anche il “finale in gloria” con tartufo. Un semaforo vi aiuterà a distinguere il livello di aglio all’interno e il vino sarà proposto al prezzo di 12 euro a bottiglia. A tutti i “bagnacaudisti” verrà consegnato in omaggio il “bavaglione” in stoffa del Bagna Cauda Day. Prevista anche la possibilità di avere la bagna cauda a casa, già pronta con tutte le verdure giuste nei ristoranti che propongono la versione sporta a ca‘”. 

Cosa fare ad Alessandria

Ad Alessandria è stato presentato un ricco programma di eventi in vista delle festività natalizie, frutto della sinergia tra soggetti pubblici e privati. Cinque i temi filo conduttore delle tante iniziative: le Bambine e i Bambini, la Musica, la Cultura, il Commercio e la Luce. Per tutto il weekend troverete la baita di Babbo Natale in piazzetta della Lega e il mercatino di Natale in piazza Marconi. Alle 17.30 si esibirà anche in via Migliara il coro “The Joy Gospel Singer”.

Alle 17.30, al Teatro delle Scienze ad Alessandria, sarà inaugurata “Auguri Alessandria!!”, una mostra di biglietti augurali disegnati da Mario Bortolato in arte Bort, il vignettista umoristico più popolare del ‘900, alessandrino di adozione. Un centinaio di cartoline e biglietti augurali creati dall’artista per le festività, ognuno caratterizzato dal tipico tocco umorista di questo geniale autore, diretti ad amici, conoscenti, parenti e colleghi di lavoro. La mostra “Auguri Alessandria!!” di Bort sarà visitabile dal 3 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19. Possibili visite guidate su prenotazione a serviziomusei@asmcostruireinsieme.it; tel. 0131 234266.

Il quartiere Cristo è pronto a tuffarsi nel clima natalizio e lo fa con la settima edizione di “Un Natale che vale“. Il programma partirà sabato con lo “Spettacolo del Natale” nella Piazzetta davanti alla Gelateria Naturalia. Alle 16.30 ci saranno gli Elfi con biscotti e cioccolata per i più piccoli. Sabato 16 dicembre si terrà invece la “Caccia al Tesoro di Natale“. Alle 16, in collaborazione con i commercianti del quartiere, i partecipanti saranno coinvolti nella scoperta di un tesoro nascosto proprio dentro una delle nostre attività commerciali. Spazio anche alle letterine di Babbo Natale. Dalle 16.30 tutti i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnare la propria letterina. Da non perdere anche la foto con il pony.

Alle Sale d’Arte c’è la nuova mostra “Armonie Sospese” dell’artista Asako Hishiki. L’esposizione riprende un concetto intrinseco e comune a tutte le opere dell’artista, quello di soglia-confine. È uno stato di sospensione ugualmente tangibile e figurato − nondimeno transitorio − in cui il senso di atemporalità che emerge è il risultato di un silente e armonioso accordarsi dei ritmi interiori al continuo mutare dell’ambiente esterno. Infrangendo l’illusione della permanenza, la fragilità impressa dall’artista nelle sue opere, diventa un filo sottile, ma tenace, che lega l’uomo alla Natura. La mostra è visitabile fino al 15 gennaio dalle 15 alle 19, dal giovedì alla domenica.

Fino al 12 dicembre, sempre alle Sale d’Arte, potete ancora visitare la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.

Negli spazi della Sala degli Affreschi del Chiostro di S.M. di Castello, continua “Questa volta non mi volto”, una mostra e progetto fotografico di Laura Marinelli parte di una rassegna di una settimana dedicata alla riflessione sul tema della violenza contro le donne. L’esposizione è visitabile fino al 3 dicembre tutti i giorni dalle 17.30 alle 20. Alle 18, ancora nella Sala degli Affreschi , il Gruppo di danza contemporanea “Off Balance”, nato ad Alessandria nel 1995, si esibirà in una coreografia appositamente realizzata per questa rassegna.

Il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria chiude la XXVI edizione del Festival internazionale di Opera e Teatro musicale di piccole dimensioni, Scatola Sonora, con un evento straordinario dedicato alla leggendaria Maria Callas, nel giorno esatto del centesimo anniversario della sua nascita. L’appuntamento è alle 17 all’Auditorium Pittaluga, dove il celebre soprano Daria Masiero, ex-allieva del “Vivaldi” offrirà uno spettacolo emozionante intitolato “La Divina”. Attraverso video curati da Sofia Baiardi e letture a cura dell’attrice Maria Paola Bidone, tra cui la corrispondenza epistolare con l’armatore greco Aristotele Onassis, il pubblico avrà l’opportunità di immergersi nella straordinaria storia della cantante. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Al Teatro Alessandrino, alle 21, suona la Shary Band con “Hit Story ’70”. Un grande viaggio live nel decennio dove è nata la vera disco music, dove lo spettacolo e la musica creano vibrazioni ed emozioni indimenticabili. Biglietti disponibili su Ticketone.

Cosa fare ad Acqui Terme

Nella Sala Convegni ex -Kaimano, alle 17, c’è la presentazione e la proiezione targata “Story Time” di “Balon 1978-2021 – Un certo sguardo da Bertola e Berruti a Campagno e Vacchetto”.  L’evento celebra la palla pugno, pratica sportiva storicamente radicata nel basso Piemonte, che ha visto la nostra Città essere protagonista di importanti incontri svoltisi già dal lontano 1962.

Cosa fare a Casale Monferrato

A Casale Monferrato questo sabato 2 dicembre alle 18 sarà il momento della prima accensione ufficiale delle luci natalizie: nel cuore della città, in Piazza Mazzini di fronte alle installazioni luminose allestite dall’amministrazione, si terrà un concerto tenuto dal coro dell’indirizzo musicale della scuola Trevigi-Anna d’Alençon insieme ai ragazzi del coro dell’Associazione Amici della Musica Soliva. Ad arricchire l’evento con un’offerta conviviale sarà la Pro Loco di Casale Monferrato che metterà a disposizione dei presenti bevande calde. In piazza Castello sarà possibile continuare a pattinare sul ghiaccio grazie alla pista che è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 nei prefestivi dalle 15 alle 24 e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 20.30.

Sarà inaugurato alle 17, nel coro delle Monache della chiesa di Santa Caterina, il percorso espositivo “Un’asta fotografica per Santa Caterina”, a cura di Mariateresa Cerretelli. L’allestimento della mostra è un nuovo tassello di arricchimento culturale che Santa Caterina Onlus offre al territorio di Casale Monferrato, già sede dell’importante Biennale di Fotografia “Monfest”. Le foto, donate dagli autori che hanno aderito con generosità ed entusiasmo all’iniziativa, verranno messe all’asta online su eBay da venerdì 8 a domenica 17 dicembre: il ricavato sarà destinato alla copertura dei costi residui del restauro degli affreschi della cupola ellittica. La mostra sarà poi visitabile fino al 22 dicembre, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

In Piazza Mazzini c’è il mensile mercatino del “Paniere“, dove potete trovare tanti prodotti biologici. Il mercato è aperto dalle 9 alle 19.

Il Circolo Culturale “Piero Ravasenga”, inaugura alle 17 “Mosaico -voci e colori del Ravasenga”, una grande collettiva d’arte di fine anno aperta ai soci del Circolo presentata nell’ambito del “Dicembre Natalizio”. La mostra si terrà nella Ex Cappella del Castello del Monferrato, dal 2 al 17 dicembre. La mostra presenta opere di svariate tecniche frutto dell’estro dei soci del Circolo Ravasenga. Una quarantina, quest’anno, il numero dei partecipanti, che raggruppa appunto pittori, scultori, ceramisti e fotoamatori.

Nella Sala Marescalchi del Castello resta aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

All’auditorium di Santa Chiara prosegue il “Monferrato Classic Festival“. Dalle 17 ci sarà l’open day dell’Istituto Soliva.

All’Ex Coro Santa Chiara Stardust Theater, in via della Provvidenza 5, questa sera e ancora domani sera andrà in scena “Notre Dame de Paris“. Per info e prenotazioni: 3427891464.

Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Alla Soms di Novi c’è la mostra “Non Uccidere – Alberto H. Gagliardo – Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi” a cura di Zonta Club Alessandria fino al 22 dicembre. Per vedere la mostra occorre prenotare all’indirizzo mail somsnovi@hotmail.com.

Questo weekend prende il via “Natale a Novi” che animerà il centro storico nel periodo delle festività natalizie. Si inizia sabato con i “Canti di Natale”, rassegna di corali che si svolgerà in quattro suggestive location del centro cittadino a partire dalle 16. Il primo appuntamento è con l’Orchestra “Note di Classe” della Scuola Media Boccardo che si esibirà nella Chiesa di S. Nicolò (alle 16), seguirà l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” (Foyer del Teatro Marenco alle 16.30), il Coro Novincanto (Foyer del Teatro Marenco alle 17.30), la Corale Novese (androne di Palazzo Dellepiane alle 18) e l’Accademia MusicArte (Chiesa della Collegiata alle 18.45).

Cosa fare a Ovada

Per tuto il weekend c’è la “Fiera di San Andrea”. Troverete bancarelle di abbigliamento, oggettistica, fiori e specialità gastronomiche nelle vie e nelle piazze del centro.

Cosa fare a Tortona

A Palazzo Guidobono c’è “Chiedilo all’archeologo“. Durante la manifestazione gli archeologi della Soprintendenza e del Museo Civico saranno a disposizione dei visitatori del MaDe (Museo Archeologico Dertona) per rispondere a domande e curiosità a tema archeologico: sui metodi della disciplina archeologica, sulle antichità di Tortona e del suo territorio, sul significato degli oggetti antichi esposti nel Museo e sul progetto di allestimento e sulle prossime tappe di realizzazione. Appuntamento dalle 15 alle 19.

A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre. Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ALTAVILLA MONFERRATO – Il San Bartolomeo Gospel Choir presenta il tour “20 anni d’in…canto”, con numerosi appuntamenti nel periodo delle festività natalizie. Appuntamento alle 21 nella Chiesa Parrocchiale.

ARQUATA SCRIVIA – La terza edizione della mostra sui 170 anni della ferrovia Torino-Genova fa tappa ad Arquata Scrivia. La mostra è a Palazzo Spinola, dal 26 novembre fino al 28 gennaio 2024. Il format prescelto è quello di una mostra itinerante che possa essere ospitata presso le principali città collocate lungo i 165 chilometri della tratta ferroviaria. L’esposizione è accompagnata da un catalogo, ricco di illustrazioni e di fotografie storiche realizzate presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Na). Singoli pannelli sono dedicati all’architettura delle stazioni, inizialmente definite “imbarcaderi”, con particolare attenzione agli edifici di Alessandria e di Asti. Altre immagini ricostruiscono come effettivamente si viaggiasse a metà Ottocento, con disegni tecnici e modelli del primo “materiale viaggiante”, dalle carrozze reali alle locomotive Cockerill e Stephenson, fino al “Mastodonte dei Giovi”. Le testimonianze di alcuni contemporanei, tra cui Giuseppe Verdi e Alessandro Manzoni, concludono la parte storica.

CABELLA LIGURE – L’associazione Roba d Streije inaugura le iniziative del “Natale in Val Borbera 2023” con i laboratori creativi “Decoriamoci il Natale”. Questo sabato alle 14 con il laboratorio creativo per adulti in via Martiri della Libertà nella sala ex scuole. Per info e prenotazioni: Marina 3393275144 o Teresa 3408278371.
FRASSINETO PO – La Compagnia Teatrale di Frassineto propone la commedia in due atti di Franco Roberto “Cerco mio sosia anche usato”, presso l’Auditorium San Rocco. Primo atto sabato alle 21. Ingresso libero.
FUBINE – Al laboratorio d’arte “La Crescentina” di Fubine è allestita la mostra “Come se fosse luce”, che raccoglie quaranta nuove opere di Ernesto Morales in dialogo con la ricerca spazialista di Lucio Fontana. La mostra, che rimarrà aperta fino al 3 dicembre, è visitabile dalle 16 alle 19 su appuntamento.
LU E CUCCARO MONFERRATO – Per celebrare i quindici anni di attività del Museo c’è la mostra temporanea dedicata al pittore Pietro Colli (1891-1982), celebre artista luese. La mostra rimane allestita fino al 4 febbraio 2024 ed è visitabile negli orari di apertura del Museo, dalle 14.30 alle 18. Il Museo di San Giacomo, sempre visitabile, raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.
MONGIARDINO LIGURE – In località Mulino di Prevaglione, dalle 14, potete visitare la Casa di Babbo Natale, per scrivere la vostra letterina e vedere i suoi aiutanti al lavoro.
ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione del profondo cielo dalle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link. 
OZZANO MONFERRATO – Alla Casa delle Arti c’è la mostra personale di Shozo Koike “Ruten -Mutevolezza”. L’esposizione, visibile fino al 3 dicembre, è aperta il sabato dalle 16 alle 18.30 e la domenica dalle 11 alle 12 e dalle 16 alle 19.
SAN SALVATORE MONFERRATO – Alle 10.30 c’è la rassegna “Libri a colazione”, con racconti per ragazzi alla Biblioteca Civica. Nella Biblioteca Civica c’è anche la presentazione libraria de “Il libraio suona sempre due volte ” di Davide Ruffinengo. Appuntamento alle 18.
VIGNALE MONFERRATO – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne c’è la mostra d’arte temporanea “In-Esistenze di Donne”. La mostra, allestita nella Chiesa dei Battuti, è aperta su prenotazione fino al 10 dicembre. Per prenotazioni 338 300 6450, info@monferratodegliinfernot.it.

Gli appuntamenti da non perdere in provincia di Pavia

Il Teatro Besostri di Mede ospita il concerto della pianista Maria Cefalà. Durante la serata, al via dalle 21, la talentuosa musicista guiderà il pubblico in un viaggio musicale tra le più belle composizioni di Bach, tra i geni della storia della musica. Per informazioni e prenotazioni: 334/6589859 oppure la mail amiciteatrobesostri@gmail.com.

Condividi