Autore Redazione
venerdì
1 Dicembre 2023
05:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 3 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 3 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti eventi animano questa domenica in provincia di Alessandria. Tra mercatini di natale, mostre, workshop e buon cibo ce n’è per tutti i gusti.

Domenica 3 dicembre a Cuccaro tornano i Mercatini di Natale. Dalle 10 alle 19 muovendovi per le vie del paese troverete più di 50 bancarelle con tante idee regalo e gli zampognari che con la loro musica contribuiranno a creare la giusta atmosfera natalizia. Alle 10 aprirà anche la Casa di Babbo Natale dove verranno organizzati anche divertenti laboratori per i bambini e per tutto il giorno potrete divertirvi a girare per il paese a bordo del trenino natalizio e visitare i musei. Non mancheranno gustose specialità, dagli agnolotti e alla pasta a fagioli preparati dalla Pro Loco per il “pranzo itinerante”, al via dalle 12.30, fino alla cioccolata calda che verrà servita nel pomeriggio insieme al vin brulè e alla pizza e farinata che verranno sfornate nel bazar cafè “dal Pola”.

Alle Sale d’Arte di Alessandria, dalle 15.30 c’è il laboratorio riservato ai piccoli visitatori “Pesci volanti” che potranno, attraverso sagome di animali e con il collage di diversi tipi di carta colorata e carta velina, creare i propri animali marini da esporre sospesi nel contesto museale, per dare vita a un altro angolo dell’affascinante mondo marino. Inoltre sarà possibile effettuare le visite guidate a tutte le collezioni presenti alle Sale d’Arte. La partecipazione al laboratorio e alle visite guidate avverrà fino ad esaurimento posti. Il biglietto costa 3 euro per gli adulti, 2 euro per i bambini.

Più di 150 locali, tra ristoranti, cantine storiche e agriturismi partecipano all’undicesima edizione del “Bagna Cauda Day”, la più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo promossa dall’Associazione culturale Astigiani. Durante il  weekend, in tutti i locali che aderiscono all’iniziativa potrete gustare il tipico piatto piemontese al costo di 28 euro. Previsto anche il “finale in gloria” con tartufo. Un semaforo vi aiuterà a distinguere il livello di aglio all’interno e il vino sarà proposto al prezzo di 12 euro a bottiglia. A tutti i “bagnacaudisti” verrà consegnato in omaggio il “bavaglione” in stoffa del Bagna Cauda Day. Prevista anche la possibilità di avere la bagna cauda a casa, già pronta con tutte le verdure giuste nei ristoranti che propongono la versione “sporta a ca’”.

Cosa fare ad Alessandria

Ad Alessandria è stato presentato un ricco programma di eventi in vista delle festività natalizie, frutto della sinergia tra soggetti pubblici e privati. Cinque i temi filo conduttore delle tante iniziative: le Bambine e i Bambini, la Musica, la Cultura, il Commercio e la Luce. Per tutto il weekend troverete la baita di Babbo Natale in piazzetta della Lega e il mercatino di Natale in piazza Marconi.

La prima domenica di ogni mese ad Alessandria c’è il Mercatino dell’ Antiquariato “Officina delle Memorie“. Oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie, editoria d’arte lungo i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi.

Alle Sale d’Arte c’è la nuova mostra “Armonie Sospese” dell’artista Asako Hishiki. L’esposizione riprende un concetto intrinseco e comune a tutte le opere dell’artista, quello di soglia-confine. È uno stato di sospensione ugualmente tangibile e figurato − nondimeno transitorio − in cui il senso di atemporalità che emerge è il risultato di un silente e armonioso accordarsi dei ritmi interiori al continuo mutare dell’ambiente esterno. Infrangendo l’illusione della permanenza, la fragilità impressa dall’artista nelle sue opere, diventa un filo sottile, ma tenace, che lega l’uomo alla Natura. La mostra è visitabile fino al 15 gennaio dalle 15 alle 19, dal giovedì alla domenica.

Fino al 12 dicembre alle Sale d’Arte c’è la mostra “Graal” di Alice Zanin. Le opere dell’artista piacentina si focalizzano sul mondo animale ma nei suoi lavori le forme non sono quelle strettamente della natura. Gli animali presentano una struttura spesso allungata, sinuosa, di ricercata eleganza che occhieggia all’animale liberty. Contemporanea e comune a tutte le sue creature è la materia di cui sono fatte: cartapesta, di giornale o colorata in modo vivace e del tutto originale. La mostra “Graal” si può visitare dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo.

Al Teatro delle Scienze è stata inaugurata “Auguri Alessandria!!” mostra di biglietti augurali disegnati da Mario Bortolato in arte Bort il vignettista umoristico più popolare del ‘900, alessandrino di adozione. Un centinaio di cartoline e biglietti augurali creati dall’artista per le festività, ognuno caratterizzato dal tipico tocco umorista di questo geniale autore, diretti ad amici, conoscenti, parenti e colleghi di lavoro. La mostra “Auguri Alessandria!!” di Bort sarà visitabile dal 3 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024, ogni sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 19. Possibili visite guidate su prenotazione a serviziomusei@asmcostruireinsieme.it; tel. 0131 234266.

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ad Alessandria, negli spazi della Sala degli Affreschi del Chiostro di S.M. di Castello, c’è “Questa volta non mi volto”, una mostra e progetto fotografico di Laura Marinelli parte di una rassegna di una settimana dedicata alla riflessione su questo tema di grande attualità. L’esposizione è visitabile fino al 3 dicembre tutti i giorni dalle 17.30 alle 20. Il 3 dicembre chiuderà la rassegna il Silent Book Club di Solero che invita i partecipanti, dalle 16 alle 17, com’è nello spirito di questi club nati in tutto il mondo, a partecipare con un proprio libro per regalarsi un’ora di lettura nel silenzio del Chiostro insieme ad altri lettori per poi dare vita a un confronto su autori, gusti letterari e altro ancora.

Cosa fare a Casale Monferrato

A Santa Maria del Tempio fino al 7 gennaio c’è la Bottega dell’Ottimismo, una piccola e graziosa bottega d’altri tempi, interamente dedicata al Natale, in cui fare acquisti, regali, in cui si respira l’atmosfera natalizia. Anche quest’anno il ricavato delle vendite della Bottega dell’Ottimismo verrà interamente devoluto a Bucolicò – il Museo dell’Agricoltura a cui la frazione templare sta lavorando.

Dalle 9 alle 19 in piazza Castello c’è la “Fiera di dicembre” con molte bancarelle che animeranno la città.

Nella Sala Marescalchi del Castello resta aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Alla Soms di Novi c’è la mostra “Non Uccidere – Alberto H. Gagliardo – Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi” a cura di Zonta Club Alessandria fino al 22 dicembre. Per vedere la mostra occorre prenotare all’indirizzo mail somsnovi@hotmail.com.

Proseguono le iniziative natalizie a Novi. Domenica divertimento assicurato per i più piccoli con la “Grande casa di Babbo Natale”: dalle ore 15.30 alle 19.30 in piazza Dellepiane tante sorprese a cura di Circowow e Pazzanimazione.

Cosa fare a Ovada

Al Teatro Comunale Dino Crocco, alle 16, va in scena lo spettacolo “Il Piccolo Principe” di Fiona Devo. Un aviatore in avaria col suo aereo precipita nel deserto e là incontra un bambino, un piccolo principe proveniente da un altro pianeta. Grazie a questa conoscenza l’aviatore ritrova la capacità di conoscere sé stesso. Biglietti disponibili su Mailticket.

Cosa fare a Tortona

Nuova stagione musicale e teatrale della Civica Accademia Lorenzo Perosi di Tortona. Alle 18 appuntamento con “Emozioni” – Suoni e parole dell’anima, con Tania Furia e Mario Zara.

La 7Colli Running ASD, con il patrocinio del Comune di Tortona, organizza la settima edizione della “7Colli Urban Trail“, con due corse podistiche, di 18 e 7 km su strade e sentieri della città di Tortona. I concorrenti dovranno presentarsi al Palazzetto Uccio Camagna entro le 9, alle 9.30 sarà dato il via alla gara. Per informazioni, modalità di iscrizione e costi consultare il sito https://www.7colliurbantrail.com

A Tortona, potete visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre. Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – La terza edizione della mostra sui 170 anni della ferrovia Torino-Genova fa tappa ad Arquata Scrivia. La mostra è a Palazzo Spinola, dal 26 novembre fino al 28 gennaio 2024. Il format prescelto è quello di una mostra itinerante che possa essere ospitata presso le principali città collocate lungo i 165 chilometri della tratta ferroviaria. L’esposizione è accompagnata da un catalogo, ricco di illustrazioni e di fotografie storiche realizzate presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Na). Singoli pannelli sono dedicati all’architettura delle stazioni, inizialmente definite “imbarcaderi”, con particolare attenzione agli edifici di Alessandria e di Asti. Altre immagini ricostruiscono come effettivamente si viaggiasse a metà Ottocento, con disegni tecnici e modelli del primo “materiale viaggiante”, dalle carrozze reali alle locomotive Cockerill e Stephenson, fino al “Mastodonte dei Giovi”. Le testimonianze di alcuni contemporanei, tra cui Giuseppe Verdi e Alessandro Manzoni, concludono la parte storica.

AVOLASCA – Giornata natalizia con mercatini, pesche di beneficenza, spettacoli e buon cibo dalle 11 alle 18 per le vie del centro.

BASSIGNANA – Ormai l’aria del Natale è dappertutto e Bassignana la sente particolarmente. Il Memorial Cristian Zucconi infatti ha già in programma una festa scintillante che partirà questa domenica 3 dicembre 2023. Dalle 10 alle 18, al parco giochi di piazza della Vittoria a Bassignana, le bancarelle di Natale saranno l’occasione per trovare il regalo perfetto da mettere sotto l’albero e fare beneficienza a favore dei meno fortunati. Non solo raccolta fondi, ma anche tanta allegria, grazie alla presenza di Croce Rossa Valenza con i regali per i bambini e il Villaggio di Babbo Natale e, a partire dalle 16.30, una merenda golosa dove non potrà mancare la cioccolata calda. A seguire, l’accensione dell’albero di Natale alla presenza dei piccoli allievi delle scuole primarie di Bassignana e Pecetto.

CAREZZANO –  Il borgo si animerà per accogliere il Santo Natale. Un evento per i grandi e per i piccini, e per chi vorrà immergersi nell’atmosfera magica del Natale. Per le vie del centro troverete Babbo Natale, i mercatini e stand gastronomici. Alle 18.30, alla Chiesa Parrocchiale S. Eusebio, si terrà il concerto con la Corale San Marziano di Mede diretta dal Maestro Christian Sonvico e la voce solista del soprano Anna Maria Bello.

FUBINE – Al laboratorio d’arte “La Crescentina” di Fubine è allestita la mostra “Come se fosse luce”,  che raccoglie quaranta nuove opere di Ernesto Morales in dialogo con la ricerca spazialista di Lucio Fontana. La mostra, che rimarrà aperta fino al 3 dicembre, è visitabile dalle 16 alle 19 su appuntamento.

Al Teatro dei Batù due appuntamenti per conoscere due fubinesi protagonisti nella storia. Alle 16 Michele Balestrero, navigatore, rivivrà nel monologo “Colombo ha sbagliato strada” di e con Massimo Brusasco sulla scoperta dell’America, promosso dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”.

RIVARONE – Prosegue la rassegna itinerante “La via della musica”. Alle 18, al Salone dei ciliegi, performance a cura di Marco Zunino alla tromba e Stefano Panelli agli strumenti elettronici e sintetizzatori. Pittura estemporanea a cura di Al 51 LAB

TREVILLE – Dalle 15 il Circolo Treville Aps, col patrocinio del Comune di Treville e con la collaborazione della Biblioteca Comunale G. Spina, organizza “Treville for Christmas”. Babbo Natale e i suoi Elfi faranno vivere a tutti i partecipanti l’atmosfera natalizia con l’Addobbo dell’Albero e del Presepe in piazza Surbone.  Tutti potranno gustare, poi, i prodotti tipici del territorio presentati dai produttori locali nel Dehor delle Rose, mentre nel Salone Comunale verrà allestito il presepe del trevillese Andrea Gandini a cui faranno da contorno le bancarelle di prodotti artigianali.

 

Foto di Ross Sneddon su Unsplash

Condividi