Autore Redazione
venerdì
4 Dicembre 2015
10:28
Condividi
Tempo Libero

A Denice torna l’XI Mostra Internazionale dei Presepi Artistici, “La Torre e il sogno del Presepe”

A Denice torna l’XI Mostra Internazionale dei Presepi Artistici, “La Torre e il sogno del Presepe”

DENICE – Vivere lo spirito natalizio attraverso l’arte e la cultura. Ne è un valido esempio la Mostra Internazionale dei Presepe Artistici, “La Torre e il sogno del Presepe”. Una manifestazione dal grande fascino, giunta alla sua XI^ edizione, che si svolgerà come da tradizione a Denice, dal 5 dicembre al 10 gennaio.

“La Torre e il sogno del Presepe” è infatti un’esposizione di opere provenienti da circa 30 nazioni e realizzate da abili artisti in concorso e fuori concorso che, mantenendosi fedeli alla rappresentazione del tradizionale tema della Natività, riescono sempre a regalare interpretazioni creative e di alto valore tecnico-compositivo. Un dato importante che ci fa comprendere quanto l’iniziativa spinga anche gli artisti stessi a competere ad alti livelli, offrendo al pubblico creazioni che incantano.

Non solo, il prestigio della mostra quest’anno oltrepasserà i confini provinciali e arriverà fino in Liguria per entrare in sinergia con un’altra importante iniziativa culturale: le opere degli artisti Zitti Vittorio, Sciutto Renza Laura, Tovagliaro Angelo, Basso Walter, Menzio Margherita, La Spesa Rosanna,  Celeste Angelo Maria e Picazzo Gianni,  vincitori delle precedenti edizioni e donate al Comune di Denice, saranno le protagoniste della mostra “Presepi a Verezzi”.

Come nelle precedenti edizioni saranno istituiti tre premi: le opere vincitrici saranno acquisite in proprietà dal Comune e verranno esposte insieme alle altre opere eventualmente donate in una mostra permanente in fase di allestimento all’interno del borgo.

La mostra sarà un’ occasione speciale per immergersi nello spirito natalizio attraverso l’arte e la cultura,  una grande opportunità per coinvolgere i bambini attraverso uno strumento molto immediato come queste creazioni per avvicinarli all’arte.

 I visitatori, inoltre, potranno trascorrere un piacevole pomeriggio nel borgo medievale di Denice, passeggiando per le incantevoli stradine sovrastate da archivolti e fiancheggiate dalle logge delle caratteristiche case in pietra adornate di opere di ceramica artistica contemporanea che costituiscono il Museo di ceramica a Cielo Aperto che da pochi giorni è stato arricchito con le ultime opere. Quello che respirerete venendo a Denice, indipendentemente se sarete dentro una chiesa o in una piazza, se camminerete tra le vie o sarete dentro all’oratorio sarà aria di cultura, di arte e di bellezza.

Orari di apertura: sabato 15,00 – 17,00 / Domenica e festivi: 10.00 – 12.00; 14,00 – 18,00

Condividi