Autore Redazione
venerdì
4 Dicembre 2015
10:40
Condividi
Tempo Libero

Como, la Città dei Balocchi tra luci, colori, decorazioni e scenografie natalizie

Como, la Città dei Balocchi tra luci, colori, decorazioni e scenografie natalizie

COMO – Quaranta giorni di feste, spettacoli e animazioni. Si chiama la Città dei Balocchi ed è l’iniziativa che, ormai come da tradizione, per più di un mese immergerà Como nella magica atmosfera natalizia. Una rassegna unica, giunta alla 22esima edizione, che si articolerà tra scenografie suggestive, magnifici show, artisti di strada, mercatini, pista da pattinaggio su ghiaccio e tanto altro ancora. Il tutto accompagnato dalla complicità dell’incanto natalizio.

Saranno 50 le casette di legno del Mercatino, distribuite in piazza Cavour e via Plinio, ricche di numerosi prodotti e tante novità, fra cui due punti ristoro in cui si potranno gustare direttamente sul posto alcune specialità gastronomiche locali, come polenta, trippa, cutizza e molte altre delizie. Per i più piccoli, inoltre,  sarà presente una pista di 400metri quadrati per pattinare sul ghiaccio e sarà anche possibile fare un giro in giostra in piazza Volta o sulla ruota panoramica ai Giardini a Lago.

Ma non saranno solo le luci delle casette del mercatino, della giostra e della ruota panoramica a tingere dei tipici colori natalizi il celebre borgo lacustre. Infatti  saranno le meravigliose scenografie del Magic Light Festival ad illuminare le piazze e i palazzi storici del centro città. Un evento molto atteso, giunto alla sesta edizione, in cui Le proiezioni luminose si sveleranno mano a mano iniziando da piazza Duomo, Grimoldi e Verdi per arrivare al clou sabato 5 dicembre con l’accensione dell’albero di piazza Grimoldi e delle facciate del Tempio Voltiano e dei Musei Civici. Tra le più apprezzate risulta la facciata dell’ex Casa del Fascio dove si può ammirare una delle splendide illustrazioni de “Il Cantico di Natale” realizzata da Libico Maraja nel 1953 per l’omonima fiaba di Charles Dickens scritta nell’ottobre del 1843.  Un omaggio voluto dalla Città dei Balocchi per ricordare l’illustratore comasco, unendo l’aspetto culturale della proiezione con la magica atmosfera natalizia.

Infine, quest’anno sarà disponibile un nuovo servizio per chi usa i social network: la possibilità di seguire tutti gli eventi e le novità su Facebook, Twitter e Instagram. Sarà sufficiente cliccare sulle icone che compariranno sul menù del sito internet www.cittadeibalocchi.it per collegarsi e scoprire tutte le attività e le manifestazioni previste.

Condividi