Autore Redazione
venerdì
4 Dicembre 2015
10:47
Condividi
Tempo Libero

“Il Gusto del Natale” a Torino: suggestioni, gastronomia, giocoleria e l’artistico presepe di Luzzati

“Il Gusto del Natale” a Torino: suggestioni, gastronomia, giocoleria e l’artistico presepe di Luzzati

TORINO – Arte, tradizione e favole. Ritornano anche quest’anno al Borgo Medievale all’interno del Parco del Valentino di Torino, lungo le vie e la piazza del Melograno, i personaggi creati dal grande artista genovese Emanuele Luzzati, in un gioco di sagome illuminate tra portici, cortili e prati.

Un Presepe unico che, in occasione dell’inaugurazione di sabato 5 dicembre alle 16.00,  sarà accompagnato da un repertorio di canti gospel, mentre ad allietare il pubblico, saranno distribuiti cioccolata, vin brulè e dolci per tutti, da gustare ascoltando gli zampognari con la loro musica tradizionale. Protagoniste indiscusse dell’artistico presepe le novanta sagome dipinte su legno che mescolano ai personaggi tradizionali le figure delle favole più conosciute. Fino all’11 gennaio, cittadini, appassionati e turisti potranno ammirare le splendide figure illuminate che si rincorrono tra i portici, i cortili e i prati del Borgo, con uno straordinario impatto scenico.

E non finisce qui. Infatti, oltre al suggestivo presepe di Luzzati, il Borgo Medievale di Torino ospiterà dal 5 al 8 dicembre “Il Gusto del Natale”, una grande manifestazione che ruoterà intorno al tema del dono, del gusto, ma anche della solidarietà e della convivenza. I saloni, le corti e i portici del Borgo accoglieranno nel lungo Ponte dell’Immacolata una cinquantina di realtà selezionatissime tra Maestri del Gusto, Eccellenze Artigiane e Cooperative sociali, ciascuno con le proprie creazioni e squisitezze. Sarà proprio così che Il Gusto del Natale offrirà al pubblico torinese un’opportunità per prepararsi a vivere le festività natalizie riscoprendone i valori più autentici, in modo gioioso e festoso.

Dolci e cioccolato, birre di Natale e delicatessen, cucina di strada e delle feste, artigianato di pregio, creatività & design e molto altro ancora ispireranno le produzioni di maestri virtuosi, pronti a emozionare il pubblico con le loro creazioni. Dietro ogni oggetto, ogni prodotto ci saranno persone originali e storie da raccontare: un’idea, un’intuizione, un progetto, un valore.

 Gli artisti di Cirko Vertigo, partner della manifestazione, effettueranno incursioni interagendo con il pubblico con arditi equilibri, doppie colonne, scambi di clave, passing di giocoleria, animazioni itineranti e brevi performance.

 La compagnia The Fools animerà un inedito juke box teatrale a gettoni, e poi ancora street poetry, face painting, danze e musiche popolari, cori Gospel, atelier di ghirlande, decori natalizi e giochi per grandi e piccini in compagnia del Ludobus e del Pa.ka.bu’s, la scuola di pasticceria in versione food truck per bambini.

Non mancheranno gli showcooking guidati da Chef Kumalé e dai suoi ospiti, per scoprire le ricette della tradizione natalizia italiana e del mondo. Per una volta non saranno i grandi chef a stupire con le loro creazioni ma i protagonisti del progetto Nati per Soffriggere, centri di accoglienza profughi che si racconteranno ai fornelli: Hawaldar con il Kabuli palaw piatto simbolo della cucina Pashtun dall’Afghanistan, Luminitza con la sua cucina nomade dalla Romania, Pamela con il fried rice, piatto delle feste nigeriano. Il Perù e la Norvegia saranno i paesi ospiti, per gustare i cibi del natale da nord a sud del mondo, con Caroline Schøning da Oslo e Roxana Rondan da Chiclayo.

Condividi