Autore Redazione
venerdì
15 Dicembre 2023
05:25
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 16 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 16 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il Natale è sempre più vicino. In provincia potete immergervi nella atmosfera natalizia con i tanti eventi in programma per sabato 16 dicembre.

Sabato Radio Gold vi aspetta in piazzetta della Lega ad Alessandria. Dalle 15 alle 19 Radio Gold Christmas animerà la piazza nel cuore del capoluogo con musica, giochi ed eventi per sostenere il progetto di ricerca dell’Ospedaletto di Alessandria che migliorerà la vita dei piccoli pazienti colpiti dalla malattia di Hirschsprung. Veniteci a trovare in piazzetta della Lega o seguiteci in diretta sulle frequenze di RadioGold e sul nostro sito www.radiogold.it.

Dal 16 dicembre al 21 gennaio ad Alessandria le Sale d’Arte di via Machiavelli 13 ospitano la mostra collettiva “Gli abbracci dell’arte”, organizzata dalla Città di Alessandria e da ASM Costruire Insieme. La rassegna raccoglie alcune tra le più importanti opere di Michele Cea, il giovane e promettente artista concettuale scomparso il 22 luglio 2015 a soli 27 anni, a cui si uniscono, in una sorta di abbraccio, quelle di altri 13 vincitori delle otto edizioni (tra cui quella del 2023) del Premio istituito in suo nome. La mostra verrà inaugurata sabato alle 17, con un evento condotto dall’attore e critico d’arte Michele Franco. Interverranno il prof. Massimiliano Porro, docente di Storia dell’Arte Medievale e Moderna all’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” – IED di Como, e Carlo Motta, Dopo l’inaugurazione la mostra si potrà visitare fino al 21 gennaio da giovedì a domenica dalle 15 alle 19.

Dall’8 dicembre si respira una magica atmosfera natalizia ad Acqui Terme. In via XX Settembre ci sarà il Mercatino di Natale dalle 9.30 alle 19.30. Tra le casette in via XX Settembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, troverete anche Babbo Natale che accoglierà i bambini nella sua casetta per raccogliere le letterine dei più piccoli. I bambini potranno divertirsi anche in Corso Bagni, nell’area del Liceo Classico, con l’attrazione gratuita “Legoland”, aperta dal venerdì alla domenica e sul “Salta Salta”. Per i più piccoli ci sarà poi la giostrina del Luna Park in Piazza Italia, fino al 6 gennaio. Resterà aperta fino al 28 gennaio, infine, la pista di pattinaggio sul ghiaccio in Corso Dante.

I “Giochi di guerra di Crepax, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione, saranno protagonisti di una mostra ad Alessandria a Palazzo Cuttica. Si tratta di venti battaglie napoleoniche storiche su carta, tra le quali la battaglia di Marengo, realizzati da Crepax nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La mostra è stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria, dove per la prima volta vengono esposte unicamente le battaglie di Guido Crepax. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19. Simultaneamente una parte della mostra sarà allestita al Marengo Museum che resterà aperto negli stessi orari.

Cosa fare ad Alessandria

Ad Alessandria è stato presentato un ricco programma di eventi in vista delle festività natalizie, frutto della sinergia tra soggetti pubblici e privati. Cinque i temi filo conduttore delle tante iniziative: le Bambine e i Bambini, la Musica, la Cultura, il Commercio e la Luce. Per tutto il weekend troverete la baita di Babbo Natale in piazzetta della Lega con laboratori e vin brûlé per tutti.  Non perdetevi anche il mercatino di Natale in piazza Marconi. Alle 17.30 poi, incontro con Domenico Quirico sul tema “La Pace possibile” al Santuario dell’Addolorata.

Prosegue la rassegna “AmbraBramadiTeatro”. Sabato alle 21 serata musicale con gli In Sinthesys ed i The Blues Bears che animeranno il Teatro Ambra con la loro musica, in un collage rock’n blues in salsa beat generation. Biglietti a questo link.

Al quartiere Cristo c’è la Caccia al Tesoro di Natale alle 16, in collaborazione con i commercianti del quartiere che nei loro negozi ospiteranno le tappe della ricerca. Dalle 15,30 nel piazzale della parrocchhia San Giovanni Evangelista, giochi, balli  e animazione. Alle 16.30 tutti i bambini potranno incontrare Babbo Natale e consegnare la propria letterina. Inoltre i bimbi potranno fare la foto di Natale con la mamma e il papà in sella a un dolcissimo pony.

A Palatium Vetus c’è la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). La galleria degli Scarampi al castello di Camino. L’arte del ritratto”. La rassegna dedicata al pittore monferrino sarà allestita negli spazi riservati alle mostre temporanee all’interno del Broletto e presenterà, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino, in provincia di Alessandria. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Alle Sale d’Arte c’è la nuova mostra “Armonie Sospese” dell’artista Asako Hishiki. L’esposizione riprende un concetto intrinseco e comune a tutte le opere dell’artista, quello di soglia-confine. È uno stato di sospensione ugualmente tangibile e figurato − nondimeno transitorio − in cui il senso di atemporalità che emerge è il risultato di un silente e armonioso accordarsi dei ritmi interiori al continuo mutare dell’ambiente esterno. Infrangendo l’illusione della permanenza, la fragilità impressa dall’artista nelle sue opere, diventa un filo sottile, ma tenace, che lega l’uomo alla Natura. La mostra è visitabile fino al 15 gennaio dalle 15 alle 19, dal giovedì alla domenica.

Alle 21, al Teatro Alessandrino, si esibirà la Beggar’s Farm con “Rockclassic“. Sul palco uno staff musicale davvero eccezionale, la band sarà affiancata dall’Orchestra del Liceo Musicale di Alessandria diretta dal Maestro Enrico Pesce.
Durante la serata viaggerete sulle note dei grandi brani del rock italiano ed internazionale riarrangiato per Orchestra sinfonica. Non mancheranno i brani dei Queen, dei Pink Floyd ma anche le note suggestive di Vivaldi, Piazzolla e le emozioni dei sempreverdi della musica come Jethro Tull, Led Zeppelin e Procol Harum. Biglietti a questo link.

Cosa fare ad Acqui Terme

Alle 21, nella Chiesa dell’Addolorata, c’è “Merry Christmas“, il concerto del Coro Gospav. Ingresso Libero.

Cosa fare a Casale Monferrato

A Casale proseguono gli eventi organizzati per il Natale. Sabato non perdetevi la tradizionale Fiaccolata di Natale sul Po alle 18 con la benedizione dei subacquei, Babbo Natale con una sorpresa per tutti i bambini oltre a panettone, cioccolata e vin brûlé per tutti.

Da sabato il Castello del Monferrato si arricchirà di tre nuovi eventi culturali. Alle ore 15 verrà inaugurata “Libertà” – Mostra internazionale di Libri d’Artista e opere d’arte contemporanea. La mostra, che sarà ospitata nelle salette al 2° piano dal 16 al 31 dicembre 2023, presenterà al pubblico 70 Libri d’Artista realizzati da 66 Artisti di 15 Paesi del Mondo e una collettiva d’arte contemporanea con opere degli artisti.
Alle 16 si inaugureranno in contemporanea due differenti mostre personali, entrambe curate da Matteo Galbiati: “Storia e gioia dell’equilibrio di un pensiero libero” presso il Salone Marescalchi con opere selezionate di Arturo Vermi, mostra che resterà aperta al pubblico fino al 25 febbraio 2024 e “Luce, geometria variabile” dedicata a Bruno Bani, che si terrà negli spazi della Manica Lunga, del Torrione dell’Enoteca e nel Torrione Androne fino al 28 gennaio 2024.

Saranno due gli eventi che si svolgeranno nella Biblioteca Civica “Giovanni Canna”. Alle 9.45 nel Salone Senato, si concluderà il percorso iniziato lo scorso 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: verranno, infatti, letti i pensieri che i partecipanti hanno collocato sull’albero realizzato in Biblioteca facendolo “fiorire”. Verrà poi proposta ai presenti una selezione di letture natalizie che trasporteranno gli intervenuti nel gioioso clima festivo.
Alle 17, sempre nel Salone Senato, il Comitato A.N.D.O.S. di Casale Monferrato ODV proporrà canti e musiche natalizie della tradizione popolare intervallati da brani di Benedetto Marcello, Telemann e Giovanni Pierluigi da Palestrina che saranno messi in scena grazie alle esecuzioni musicali, curate dall’Opera dei Ragazzi in collaborazione con il coro dell’Istituto Comprensivo “Francesco Negri”, a cura della professoressa Erika Patrucco.

In Piazza Mazzini c’è il mensile mercatino del “Paniere“, dove potete trovare tanti prodotti biologici. Il mercato è aperto dalle 9 alle 19.

All’ex Coro Santa Chiara di Casale c’è la stagione teatrale “Stardust Theater“. Alle 16.30 non perdetevi lo spettacolo “Il magico regalo di Natale”. Riusciranno Mr. Fantasy e il suo piccolo aiutante elfo a salvare il Natale, esaudendo i desideri speciali delle ultime letterine rimaste? Biglietto intero 10 euro. Ridotto per bambini al di sotto dei 10 anni 5 euro. Spettacolo adatto a tutta la famiglia e per bambini dai 5 anni in su.

Nella Sala Marescalchi del Castello resta aperta la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Il Circolo Culturale “Piero Ravasenga”, presenta “Mosaico -voci e colori del Ravasenga”, una grande collettiva d’arte di fine anno aperta ai soci del Circolo nell’ambito del “Dicembre Natalizio”. La mostra si terrà nella Ex Cappella del Castello del Monferrato, dal 2 al 17 dicembre. La mostra presenta opere di svariate tecniche frutto dell’estro dei soci del Circolo Ravasenga. Una quarantina, quest’anno, il numero dei partecipanti, che raggruppa appunto pittori, scultori, ceramisti e fotoamatori.

Nella Diocesi di Casale c’è “Al dì d’la festa” l’esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. La mostra è visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15 alle 18, fino al 7 gennaio 2024. Per informazioni contattate il 3929388505.

È possibile infine visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Il museo è aperto sabato e domenica dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Novi Ligure

Alla Soms di Novi c’è la mostra “Non Uccidere – Alberto H. Gagliardo – Non fate ad altri quello che non vorreste fosse fatto a voi” a cura di Zonta Club Alessandria fino al 22 dicembre. Per vedere la mostra occorre prenotare all’indirizzo mail somsnovi@hotmail.com.

Continua il “Natale a Novi” che animerà il centro storico nel periodo delle festività natalizie. Oltre alla pista di pattinaggio in piazza Pernigotti e al trenino di Natale per le vie del centro, non perdetevi dalle 17 alle 19 i “Racconti di Natale”. Per il centro storico ci saranno spettacoli itineranti con Federica Sassaroli, il Teatro del Rimbalzo e trampolieri e giocolieri.

Al Teatro Marenco, dalle 15, prove aperte dell’Orchestra sinfonica junior classica. Ingresso libero.

Tra gli appuntamenti musicali in calendario per il Natale a Novi c’è quello con la Corale Noves alle 21, all’ Auditorium della Biblioteca Civica della città. La Corale Novese con il suo “Concerto di Natale” vuole non solo celebrare un momento di festa ma pregustarne l’ attesa del mistero del Natale. Da qui la scelta di un repertorio che spaziando tra brani sacri, popolari, tradizionali italiani e internazionali , saprà egalare un momento di condivisione per uno scambio d’ auguri autentico e sincero.

Cosa fare a Ovada

Prosegue la stagione teatrale del Teatro Dino Crocco di Ovada. Sabato 16 dicembre, Lucia Mascino diretta da Serena Sinigaglia è sul palco con “Il Sen(n)o”per affrontare in modo sfidante la relazione tra una donna e il suo corpo e su quanto l’esposizione precoce alla sessualizzazione incida sulla nostra cultura. Biglietti disponibili a questo link.

Al Museo Paleontologico Giulio Maini, alle 17, c’è l’inaugurazione di una mostra dedicata ai meteoriti e di una mostra fotografica. Le mostre saranno poi visitabili fino al 29 febbraio 2024, il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Cosa fare a Tortona

A Tortona ultimo weekend visitare due mostre dedicate a Felice Giani che completano il progetto espositivo “Felice Giani 200” che l’Archivio Pittor Giani ha studiato per celebrare nel 2023 i duecento anni dalla scomparsa del pittore neoclassico nato a San Sebastiano Curone. Il Museo Diocesano di Tortona, nella mostra “Felice Giani pittore giacobino e l’esperienza del sacro” espone una serie di opere di grande rilievo tra le quali il “Sogno di Papa Sisto III” in arrivo dal Museo Arcivescovile di Ravenna, la “Fede in gloria” in prestito dalla Pinacoteca comunale di Faenza ed altri capolavori che si affiancheranno alla “Madonna in trono con Bambino, San Bernardo e San Giovannino” facente parte del patrimonio stabile del museo creando un’ambientazione unica.

Palazzo Guidobono ospita invece la mostra dal titolo “Felice Giani Il nuovo classicismo eterogeneo e preromantico” che raccoglie opere in arrivo dalle più prestigiose collezioni pubbliche e private d’Italia tra le quali vanno segnalati “Sansone tradito da Dalila” proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, l’Aurora in arrivo da Palatium Vetus di Alessandria e molte altre. Le due mostre saranno aperte fino a domenica 17 dicembre, dalle 15.30 alle 19.

Ale 16, nel foyer del Teatro Civico è in programma un incontro di analisi e discussione del dipinto leonardesco di Santa Maria Canale. Interverranno: Il Sindaco di Tortona, l’Assessore alla Cultura Vincenco Basiglio, il prof Maurizio Aceto e Don Maurizio Ceriani. Verranno approfondite le particolarità e specificità di questo bellissimo dipinto, anche in rapporto all’ultimo libro di Giacomo Prati “La Tavola di Tortona. Tredici ragioni per Leonardo”.

La Rassegna  “Assoli” è giunta alla sua 29° edizione proseguendo il suo cammino artistico e culturale per avvicinare le giovani generazioni all’arte del teatro di figura attraverso spettacoli che accanto alla antica tradizione burattinesca, presentano nuovi linguaggi, nuove drammaturgie contemporanee, nuove tecniche di animazione e manipolazione. Appuntamento alle 16.30 al Teatro Civico con “Anteprima ASSOLI aspettando il Natale“. Uno spettacolo con oggetti, addobbi natalizi e filastrocche eseguite dal vivo.

In via Emilia seconda edizione del mercato solidale in occasione del Natale 2023 organizzato dal FAI Giovani Tortona e il Gruppo di Acquisto Solidale di Tortona. per tutta la giornata troverete banchetti espositivi di artigiani, hobbisti, prodotti biologici e delle associazioni del territorio impegnate nelle tematiche degli stili di vita sostenibili.

Cosa fare a Valenza

“Un Natale d’oro a Valenza” è il ricco calendario di eventi culturali e ricreativi che l’Amministrazione comunale intende offrire a cittadini e turisti per tutto il periodo natalizio. Tanti momenti di intrattenimento e di divertimento pensati per adulti, bambini e famiglie per trascorrere liete ore in città durante i giorni dello shopping natalizio. Dal 7 al 23 dicembre, tutti i bambini potranno consegnare le letterine a Babbo Natale al Centro Comunale di Cultura. I bambini potranno imbucare le buste nell’apposita cassetta postale rossa per il Polo Nord. Dalle 17 di sabato, nei dintorni di Piazzetta Verdi e Corso Garibaldi, ci sarà l’acrobata Paola Quistini con lo spettacolo “Acrobatic Christmas Show” e interventi musicali live con violino elettrico.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ARQUATA SCRIVIA – La terza edizione della mostra sui 170 anni della ferrovia Torino-Genova fa tappa ad Arquata Scrivia. La mostra è a Palazzo Spinola, dal 26 novembre fino al 28 gennaio 2024. Il format prescelto è quello di una mostra itinerante che possa essere ospitata presso le principali città collocate lungo i 165 chilometri della tratta ferroviaria. L’esposizione è accompagnata da un catalogo, ricco di illustrazioni e di fotografie storiche realizzate presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (Na). Singoli pannelli sono dedicati all’architettura delle stazioni, inizialmente definite “imbarcaderi”, con particolare attenzione agli edifici di Alessandria e di Asti. Altre immagini ricostruiscono come effettivamente si viaggiasse a metà Ottocento, con disegni tecnici e modelli del primo “materiale viaggiante”, dalle carrozze reali alle locomotive Cockerill e Stephenson, fino al “Mastodonte dei Giovi”. Le testimonianze di alcuni contemporanei, tra cui Giuseppe Verdi e Alessandro Manzoni, concludono la parte storica.

BALZOLA – Appuntamento per i più piccoli con i saluti di Babbo Natale e la raccolta delle letterine. A seguire premiazione del concorso “Decora la tua pallina” in Biblioteca. Vin brulè e cioccolata calda per tutti i partecipanti.

CASALNOCETO – Alle 11, nel viale del paese, torna il “Grande Presepe nel Viale” grazie alla creatività e all’impegno del Museo “La Memoria del Passato ODV”. Non perdetevi l’inaugurazione con musica live.

CASASCO –  All’Osservatorio Astronomico di Casasco è in programma l’osservazione del profondo cielo. L’evento inizia alle 21, prenotazioni a questo link.

CASTELNUOVO BORMIDA – Dalle 15.30 ci sarà Babbo Natale con i suoi folletti giocolieri per raccogliere desideri e letterine di tutti.  Alle 18.30 appuntamento al Teatro del Rimbombo con lo “Spettacolo di Natale” al Piccolo Teatro Enzo Buarnè.

GORDONA – Dalle 15 alle 22 per il centro del paese c’è il “Natale in piazza”.

FUBINE – Alle 21.15, al Teatro dei Batù, terzo appuntamento della 27esima edizione di “Fubine Ridens”, rassegna di teatro brillante, organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese, in collaborazione col Comune. Ospite la compagnia Impressionando di Torino che presenterà la commedia “Clinica allegra” di Noemi Binda. Ingresso 7 euro; prenotazioni al numero 392 2349719, oppure scrivendo a massimobrusasco@libero.it.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Per celebrare i quindici anni di attività del Museo di San Giacomo c’è la mostra temporanea dedicata al pittore Pietro Colli (1891-1982), celebre artista luese. La mostra rimane allestita fino al 4 febbraio 2024 ed è visitabile negli orari di apertura del Museo, dalle 14.30 alle 18. Il Museo di San Giacomo, sempre visitabile, raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia. Ad aspettarvi anche un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il biglietto costa 4 euro, 3 quello ridotto. L’ingresso è gratuito per ragazzi e titolari di tessere Abbonamento Musei e MoMu.

MONASTERO BORMIDA – “Rubino (1871-1954)” è la mostra con le fotografie di Laura Cantarella inaugurata nel Castello di Monastero Bormida. Lo sguardo di Laura Cantarella cattura il lato intimo di opere torinesi molto famose ai tempi di Rubino, come egli stesso era famoso e richiesto, e oggi sovente non più percepite perché ormai parte del paesaggio urbanistico della città, dei parchi, delle piazze, dei portici, degli edifici. La mostra sarà visitabile fino a marzo solo nei weekend, previa prenotazione a: info@comunemonastero.at.it oppure al 014488012 – 3280410869.

RIVARONE – Al Salone dei ciliegi, 21.15, c’è la presentazione del libro di Paolo Lenti “Pavor nocturnus”, a cura di Massimo Canonico, con letture fatte da alcuni attori della compagnia Teatro Insieme di Alessandria. Verranno suonati alcuni brani da Desiree Beltrán (violoncello), Samule Sparacio (violino) e Fabio Valera (violino). Sarà presente l’Autore.

ROSIGNANO MONFERRATO – Nei Saloni Arnaldo Morano c’è la rassegna d’arte “Ars Habitat – l’arte di scoprire l’arte”, da un progetto di Francesca Boi. La rassegna vede anche la partecipazione di alcune delle tante eccellenze vitivinicole del territorio, degli artisti e dei designer nazionali e internazionali. Sarete accolti da una mostra evento in progresso,  con una visione nuova delle opere d’arte associate alle opere d’arte che offre il territorio, attraverso allestimenti non ordinari e in evoluzione, capace di apportare la freschezza dell’esposizione minimale e la vivacità del cambiamento, in contrapposizione a quanto comunemente è più legato alla tradizione espositiva, proprio a significare lo scorrere della vita, caratterizzato anche dal susseguirsi di eventi imprevisti, spesse volte spostando e trasformando i nostri punti fissi. La mostra sarà visitabile fino al 10 marzo 2024 il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Prosegue la rassegna QuanteFeste. Alle 18, alla Biblioteca Civica, c’è il Suarè Natale con la presentazione del libro con gli autori Giorgio Barberis e Roberto Lasagna “Loach: il cinema come lotta e testimonianza”.

SAN SEBASTIANO CURONE – Per tutta la giornata c’è il mercatino di Natale per le vie del centro. Tanti stand artistici, gastronomici e artigiani, e molte sorprese per i più piccoli.

ROSIGNANO MONFERRATO – A Rosignano Monferrato le festività natalizie animano il borgo e le sue frazioni con iniziative per grandi e piccini.

Condividi