Autore Redazione
mercoledì
9 Dicembre 2015
08:20
Condividi
Tempo Libero

A Lonato un Natale di melodie: non solo mercatini e presepi, anche cori e concerti natalizi

A Lonato un Natale di melodie: non solo mercatini e presepi, anche cori e concerti natalizi

LONATO DEL GARDA – A Lonato Del Garda il Natale è pura melodia. Saranno infatti i tradizionali concerti e cori natalizi il sottofondo che accompagnerà per quasi un mese il fitto calendario di eventi proposti dal borgo bresciano, in occasione dell’iniziativa “Natale a Lonato”. Una rassegna che proseguirà fino al 6 gennaio, all’insegna della tradizione, dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia,  e che quest’anno si ripresenterà con un ricco bagaglio di novità.

Tra le novità proposte per quest’edizione ci sarà la mostra dei “Cento presepi per le vie del Centro”, esposizione di natività nelle vetrine dei negozi e sulle finestre delle abitazioni in centro storico, che si potrà visitare dall’8 dicembre al 6 gennaio. Inoltre, ci sarà anche un Presepe vivente in Cittadella, visitabile il 24, il 26 e il 27 dicembre e l’1, il 3 e il 6 gennaio 2016, dalle 15 alle 18.

Ma in questo mese di festività, la kermesse proseguirà a ritmo di suoni, melodie e concerti natalizi. Sabato 19 dicembre alle 20.45, nella Sala degli specchi di Palazzo Zambelli, si terrà il concerto di musiche natalizie del Coro San Biagio di Rivoltella, diretto dal maestro Stefano Chinca. Mercoledì 23 dicembre, per l’antivigilia, l’appuntamento sarà per tradizione al Teatro Italia alle 21, per il Concerto di Natale del Corpo musicale “Città di Lonato”, con la direzione del maestro Carlo Righetti. Altro concerto natalizio, il 24 dicembre, alle 15 nella chiesa di S.Antonio abate con il Coro di voci bianche “Città di Lonato” diretto dalla maestra Donatella Gallerini. In questa occasione, sarà anche inaugurata la mostra “100 Presepi” a cura del gruppo Amici della Chiesa di S.Antonio abate, che resterà aperta fino al 6 gennaio, nei giorni festivi in orario 10-12 e 15-18 (il sabato solo il pomeriggio). Altro appuntamento musicale, il pomeriggio di Santo Stefano alle 16 con i canti natalizi del Coro Arcangelo di Lonato diretto dal maestro Ernesto Cenedella.

Oltre a presepi e concerti non mancherà il “Mercatino della tradizioni natalizie”, che si svolgerà in concomitanza con il Mercantico. In Cittadella lungo via Ugo da Como sarà un lungo susseguirsi di stand artistici, culturali e gastronomici  che offriranno ai visitatori l’opportunità di osservare, degustare o acquistare i propri regali di Natale. Un’occasione festosa per apprezzare l’accoglienza lonatese, con interventi musicali di McCloud e la sua cornamusa, laboratori creativi a cura di Semidarte e animazione di Giocolorando Polverelli.

Per tutti i sabato e le domeniche di dicembre la Rocca e la Casa-museo del Podestà saranno aperte (a ingresso gratuito per i residenti di Lonato) dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18. Tutti gli eventi saranno a ingresso libero e i negozi del centro resteranno aperti domenica 6, 13 e 20 dicembre.

Una manifestazione dal grande fascino per immergere Lonato e i suoi visitatori nella magica atmosfera natalizia.

Condividi