Autore Redazione
sabato
6 Gennaio 2024
05:53
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Le tante tappe della Befana in provincia, tra città e paesi: il programma degli appuntamenti per i più piccoli

Le tante tappe della Befana in provincia, tra città e paesi: il programma degli appuntamenti per i più piccoli

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Le festività di Natale e Capodanno si sono concluse, ma la magia non è finita: oggi, infatti, la Befana arriverà in tante città e paesi del nostro territorio. Mentre le luci dell’albero si affievoliscono, lasciando spazio a una nuova atmosfera, la provincia si prepara a accogliere la dolce strega con i suoi doni e le tradizioni che rendono l’Epifania un capitolo speciale della stagione festiva.

Ad Alessandria è presente in piazzetta della Lega la casa della Befana. A partire dalle 15.30 si terrà lo spettacolo del “magico spazzacamino” che, grazie a sorprendenti effetti speciali, stupirà il pubblico di ogni età con giochi, musica e bolle di sapone giganti.

A Valenza, dalle 16 alle 19.30, le vie del centro si animeranno con l’evento “Aspettando la Befana!”. Una festa coinvolgente per tutta la famiglia, a ingresso libero, caratterizzata dalla musica della “Street Band” e dal concerto degli “Café Au Lait”. Le animazioni delle befane e la distribuzione di caramelle renderanno l’atmosfera ancora più festosa, creando un’occasione indimenticabile per grandi e piccini.

Al Museo Paleontologico Giulio Maini di Ovada, in via Sant’Antonio 17, a partire dalle 15 la Befana farà la sua entrata portando con sé tante calze per i più piccoli. Una festa dedicata ai bambini e alle famiglie, con ingresso gratuito per tutti i partecipanti. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0143/822815 durante gli orari di apertura.

A Novi Ligure, va in scena “Giocastorie della Befana” dalle 15.30 alle 18.30 in piazza Dellepiane. Saranno proposte diverse attività: cerca i personaggi, trova le storie, raccogli tutti i messaggi. A cura di Akeron Teatro. Partecipazione a offerta libera. Per info: 347 4641392.

A San Salvatore, all’Oratorio Campanone, l’appuntamento è alle 15 per “Happyfania! Super Tombola”, un’entusiasmante occasione di divertimento con la partecipazione speciale della Befana. Un’opportunità di trascorrere un pomeriggio festoso e coinvolgente con giochi e sorprese per tutti.

All’Oratorio di Giarole, in occasione della festa dell’Epifania alle 16 avverrà la distribuzione della calza a tutti i bambini da 1 a 10 anni e ci sarà una ricca Tombolata.

Anche a Mombello, la Befana è pronta a regalare momenti di allegria. A partire dalle 14, un’avventurosa caccia al tesoro intratterrà grandi e piccini per le pittoresche vie del paese. Alle 16, è prevista la merenda, seguita dall’emozionante estrazione della pesca della Befana.

A Rosignano Monferrato, arriva il tanto atteso “Aspettando la Befana” nei locali della Pro Loco (ex oratorio). Alle 15 avrà luogo una tombolata di beneficenza e divertenti attività ludiche pensate appositamente per i bambini.

A San Sebastiano Curone è previsto il raduno di befane tra le vie del paese. Previsto un ricco programma di giochi, laboratori, truccabimbi, mercatino artigianale e per finire, alle 16, il Gran Galà delle Befane.

A Camagna Monferrato l’Epifania sarà celebrata con un programma ricco di eventi per tutte le età. Alle 14:00 in Piazza Lenti, il Principe Schiaccianoci e la Fata Confetto condurranno una coinvolgente “Danza della Befana”, offrendo ai partecipanti l’opportunità di apprendere simpatici passi di danza su melodie natalizie. Il tutto sarà seguito da una premiazione e una dolce merenda, dove cioccolata calda, confetti ripieni, biscotti della Befana, tartufi dolci, pane noci e salamino renderanno l’atmosfera ancora più festosa. Alle 16.30, nella Chiesa di Sant’Eusebio, il San Bartolomeo Gospel Choir regalerà un concerto gospel. L’evento continuerà alle 18:30 alla Pro Loco con un brindisi che avrà i protagonisti i vini locali, tra cui il rinomato vino della Bottega di Camagna e un avvolgente vin brulè. Alle 19:30, sempre nella stessa location, sarà servito il “Cenone della Befana” a base di specialità monferrine al costo di 15 euro (vini esclusi). La serata si concluderà con una  tombolata, offrendo premi offerti dagli hobbisti locali. Per maggiori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 389 457 0338.

Foto di sara150578 da Pixabay

Condividi