Autore Redazione
venerdì
12 Gennaio 2024
05:51
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di venerdì 12 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di venerdì 12 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Inizia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Con il nuovo anno continua “10”, la stagione teatrale dell’associazione Commedia Community sui due teatri della Juta di Arquata e Civico di Gavi. Questo venerdì 12 gennaio al Teatro Civico di Gavi alle 21 Fabio Troiano, attore di teatro, cinema e tv, porta in scena con la regia di Giorgio Gallione lo spettacolo “Il dio bambino”. Testo e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. I biglietti per “Il dio bambino” costano 15 euro.

Proseguono invece a Casale Monferrato gli spettacoli al Teatro Municipale con un appuntamento imperdibile. Questa sera alle 21 andrà in scena “Lo Schiaccianoci”, la rivisitazione del classico balletto, ambientato per questa messa in scena negli anni ’20 del secolo scorso con vivaci arredi ed elegantissimi costumi. Sarà possibile avere maggiori informazioni e acquistare i biglietti online accedendo al portale del Comune di Casale o nei punti vendita del circuito Vivaticket.

Alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13 ad Alessandria prosegue la mostra collettiva “Gli abbracci dell’arte”, promossa dall’amministrazione e da Costruire Insieme in collaborazione con la Fondazione Michele Cea ETS. La rassegna si può visitare dal può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19 e raccoglie alcune tra le più importanti opere di Michele Cea, giovane e promettente artista concettuale scomparso nel 2015, a cui si uniscono, in una sorta di abbraccio, quelle di altri 13 vincitori delle otto edizioni del Premio istituito in suo nome. Sempre alle Sale d’Arte di Alessandria è allestita anche la mostra “Armonie sospese” di Asako Hishiki, nell’ambito del palinsesto di artisti giapponesi Pensieri Leggeri, visitabile sempre dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.

COSA FARE AD ALESSANDRIA

A Palazzo Cuttica, in via Parma 1, dalle 15 alle 19, si può ammirare ancora la mostra “Crepax+Napoleone”, una raccolta di quattro battaglie di carta realizzate dal maestro del fumetto e dell’illustrazione Guido Crepax. Tra i “giochi di guerra” esposti a Palazzo Cuttica c’è anche la Battaglia di Marengo.

Alle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, in piazza Vittorio Veneto, è l’ultima occasione per visitare la mostra “Bruno Aller. Immagini come parole – incisioni”, a cura dell’Associazione Il Triangolo Nero, realizzata in collaborazione con il Comune di Alessandria, la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” e l’Azienda Costruire Insieme. La mostra, a ingresso libero, potrete visitarla dalle 8.30 alle 13.

COSA FARE A VALENZA

Al Centro Comunale di Cultura, a Palazzo Valentino, in piazza XXXI Martiri, fino al 30 gennaio è presente la mostra “Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” a cura di Lia Lenti e Domenico Maria Papa, con il coordinamento del Centro Comunale di Cultura”. Orari di apertura lunedì, martedì e giovedì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Mercoledì dalle 9 alle 14 e venerdì e sabato dalle 9 alle 12. La mostra si inserisce nell’ambito dei progetti culturali di valorizzazione della tradizione orafa valenzana che il Comune di Valenza promuove ormai da diversi anni.

COSA FARE A CASALE MONFERRATO

Il Castello di Casale Monferrato ospiterà la mostra “Tre Visioni della Geometria” fino al 18 febbraio. La mostra, a cura di Giovanni Granzotto, è promossa dall’Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea e organizzata in collaborazione con Matteo Ragni Arte Contemporanea e Studio d’Arte GR. L’inaugurazione si terrà questa sera alle 18:30. La mostra sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni, contattare il Castello del Monferrato al telefono 0142 444329.

COSA FARE A NOVI LIGURE

Fino al 31 gennaio piazza Pernigotti ospita la pista di pattinaggio su ghiaccio, una delle più grandi del Piemonte. In viale Saffi (angolo via Garibaldi), inoltre, fino al 21 gennaio ci sarà il trenino lillipuziano, un piccolo treno su rotaia con un percorso illuminato dedicato ai bambini.

COSA FARE NEL RESTO DELLA PROVINCIA

ARQUATA SCRIVIA – A Palazzo Spinola fino al 28 gennaio si può visitare la mostra dedicata ai 170 anni della ferrovia Torino-Genova. L’esposizione è parte del progetto promosso dal Comitato per i 170 anni della linea ferroviaria, nato nell’ambito della Fondazione Slala (Sistema Logistico del Nord-Ovest). Questo organismo si impegna a sostenere e arricchire anche culturalmente i progetti di potenziamento delle reti infrastrutturali nelle regioni nord-occidentali italiane. La mostra, curata da Roberto Livraghi e allestita da Line.lab di Giorgio Annone, è parte di un format itinerante che ha già fatto tappa ad Asti e Alessandria.

CASTELLAZZO BORMIDA – Fino al 14 gennaio si può visitare il presepe meccanizzato di Castellazzo Bormida. Nell’Oratorio della SS. Pietà, in via Verdi, movimenti meccanici ricreano gli antichi mestieri, inseriti in scenari che mutano ogni anno spaziando dai paesaggi innevati, alle colline di Monferrato fino ai deserti del lontano Medioriente. Il presepe si può ammirare tutti i giorni dalle 15 alle 18. Nei giorni festivi apertura dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.

COSTA D’OVADA – Nella Chiesetta di San Rocco a Costa d’Ovada nei giorni festivi e prefestivi fino al 14 gennaio si può ammirare un suggestivo presepe dalle 14.30 alle 18. Sono possibili visite su prenotazione scrivendo una mail a parrocchiacosta@gmail.com o chiamando i numeri 3381712030 e 334 6296776.

TAGLIOLO MONFERRATO – La chiesa di San Benedetto a Tagliolo Monferrato espone il presepe fino al 28 gennaio, con orari di apertura dalle 9:30 alle 18:30.

Condividi