Autore Redazione
mercoledì
16 Dicembre 2015
10:18
Condividi
Tempo Libero

A Genova sarà un Natale col botto: fuochi d’artificio, Cerimonia del Confeugo e musica

A Genova sarà un Natale col botto: fuochi d’artificio, Cerimonia del Confeugo e musica

GENOVA – Fuochi d’artificio, antiche tradizioni, musica, canti e balli. A Genova torna, sabato 19 dicembre, GenovAccesa, il suggestivo show pirotecnico che illuminerà il cielo sopra il capoluogo ligure per dare il benvenuto alle festività natalizie.

Un vero e proprio spettacolo di luci e colori, condito da tanta musica e dedicato alla città, che si svolgerà in piazza De Ferrari alle 19.30, ora in cui si vedranno brillare i fuochi sul tetto del Palazzo della Regione Liguria, preceduto però da due ore di concerti musicali, dalle 17.30.

E non è tutto. Infatti di pari passo durante la giornata a Palazzo Ducale si svolgerà, inoltre, la tradizionale cerimonia genovese del Confeugo, che si ripete di anno in anno ogni sabato prima di Natale. Un evento dal sapore magico  che affonda le sue radici nella storia e che consiste nell’omaggio dell’Abate del popolo al Doge con scambio di auguri. L’omaggio consiste nell’offerta di un ceppo di alloro che viene poi incendiato: la tradizione vuole che i ceppi incombusti siano magici.

Ad arricchire la cerimonia sarà lo scenografico corteo di gruppi storici e sbandieratori che, alle 16, dal porto Antico arriverà fino in piazza De Ferrari, attraversando piazza Caricamento, via Frate Oliverio, piazza della Raibetta, via San Lorenzo e via Petrarca. Qui, l’Abate porgerà al Sindaco, nelle vesti di Doge della città, un ceppo di alloro che verrà poi incendiato come da tradizione.

Dopo il falò, la cerimonia continuerà alle 17.15 all’interno di Palazzo Ducale nel Salone del Maggior Consiglio, luogo dove si svolgeranno lo scambio di messaggi augurali tra l’Abate e il Doge. La cerimonia terminerà tra canti e balli con l’immancabile intonazione di “Ma se ghe pensu”.

Condividi