Autore Redazione
venerdì
18 Dicembre 2015
10:21
Condividi
Tempo Libero

Siete celiaci? È festa anche per voi

Siete celiaci? È festa anche per voi

Per i celiaci e per coloro che soffrono di intolleranze alimentari le festività natalizie con i piatti della tradizione, possono creare serie  difficoltà, se non vengono cucinati utilizzando ingredienti senza glutine. I pranzi a casa di amici e parenti o al ristorante, malgrado tutte le attenzioni, non sono quindi mai facili. Come risolvere allora questo problema? La soluzione è più semplice di quanto possiate immaginare, vi basterà scaricare sul vostro smartphone le giuste applicazioni, inventate appositamente per chi ha intolleranze alimentari. App che consiglieranno a chi soffre di intolleranze alimentari, come la celiachia quali sono gli alimenti sicuri e in quali ristoranti potranno trovare un menù a loro idoneo.

Registrandosi al sito dell’Associazione Italiana Celiachia sarà possibile scaricare gratuitamente un’app che vi consentirà di fare la scelta giusta al supermercato semplicemente scannerizzando il codice a barra del prodotto. Inoltre, con la funzione ristoranti, sarà possibile trovare il locale più vicino che offra menù per chi soffre di intolleranze. Tra le altre app in grado di offrire servizi simili esclusivamente per celiaci esistono, invece, “Mangiare senza glutine” e “Glutenfreeroads”. Infine, per chi soffre di altri tipi di intolleranze, esiste “GeniusFood” che permette di selezionare le proprie restrizioni.

Se opterete per un pranzo o per una cena in casa, o se avete invitati che soffrono di  questa malattia sulla  ricca tavola natalizia imbandita potete far trovare loro un menù natalizio con golosi piatti cucinati con la giusta attenzione: basta che usiate farine di mais, di patate o di riso, ricette gustose che tutti possono condividere.

Ecco allora i nostri consigli per pranzi o cene di Natale:

Tra i gustosi antipasti adatti ai celiaci potrete cucinare alcune sfiziose torte rustiche, come quella di spinaci e patate, focaccia all’erba, gli avocados ripieni, carciofi gratinati, carpaccio di manzo con fois gras e crema calda al tartufo, scampi marinati agli agrumi  o  carpaccio al salmone.

Per i primi potrete invece cucinare le lasagne alla bolognese realizzate con farina di mais e di riso e besciamella, o la Crema di ceci con gamberi o ancora il delizioso risotto agli champignon con champagne rosé.

Come secondo insalata di aragosta,  seppie in zimino, tonno al sesamo,  se  invece al pesce  preferite la carne, perfetto il classico brasato al barolo, la faraona all’uva, la tacchinella arrosto al sugo di melograno ma anche petti di faraona al radicchio di Treviso o ancora anatra all’arancia in crosta di pistacchi e mandorle.

Tra i contorni  insalata di arance lenticchie e melagrana o di spinaci, uvetta e pinoli, oppure  broccoli saltati con mandorle, puntarelle con salsa di alici, patate al cartoccio ripiene di formaggio, tutto accompagnato ovviamente da pane senza glutine.

Tra i deliziosi dolci la crostata di farina di castagne, torta di cioccolato e mandorle, la meringa al ribes, panna cotta al mandarino,  pavlova ai lamponi, mousse di cioccolato, mousse al limone.

Condividi