Autore Redazione
venerdì
22 Marzo 2024
06:24
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 24 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 24 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una bella domenica da trascorrere all’aria aperta o tra le tante mostre ed esposizioni in provincia di Alessandria.

Domenica sarà una “Giornata dedicata alle donne” a Valenza.  Per l’occasione i negozi del centro saranno aperti e alle 11 del mattino, nel gazebo allestito in piazza Gramsci, l’amministrazione comunale di Valenza, con in testa l’assessore alle pari Opportunità Rossella Gatti, consegnerà un omaggio floreale a tutte le donne. Dalle 9 alle 19 in Corso Garibaldi sarà allestito un mercatino con specialità enogastronomiche, hobbistica e artigianato edalle 12.30 aprirà anche il punto ristoro in piazzetta Verdi dove si potranno gustare le specialità preparate dalla Pro Loco di Valenza. Sempre in piazzetta Verdi dalle 15.30 musica e intrattenimento con la compagnia “On Stage” che per la giornata dedicata alle donne proporrà lo spettacolo “Power Woman”.

“Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” è la nuova mostra frutto della sinergia tra artisti contemporanei e maestri orafi valenzani, ospitata nei saloni del “broletto” di Palatium Vetus ad Alessandria. In esposizione 14 opere-gioiello. Curatori della rassegna sono Lia Lenti e Domenico Maria Papa che hanno lavorato a stretto contatto con il Centro Comunale di Cultura di Valenza dove la mostra è stata allestita dal 21 dicembre 2023 al 30 gennaio 2024. L’esposizione è visitabile fino al 28 aprile, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Nel Salone Marescalchi del Castello di Casale Monferrato c’è la mostra personale di Michelle Hold dal titolo “Magic Moments”. L’esposizione, aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, presenta una serie di opere che l’autrice ha realizzato con l’intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l’artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Questo weekend ripartono le Giornate Fai di primavera, promosse dalle delegazioni del Fondo Ambiente Italiano alla scoperta dei luoghi più significativi del nostro territorio, circa 30 sugli oltre 100 in tutto il Piemonte. Sul sito del Fai è possibile visionare tutti gli appuntamenti, con gli orari e l’eventuale prenotazione.

Cosa fare ad Alessandria

La mostra “Abbi cura di te sei un’opera d’arte” ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka. L’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e si potrà visitare fino al 1 maggio. Palazzo Cuttica, è aperto dalle 15 alle 19 (info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it). Il Museo Borsalino è invece aperto dalle 10 alle 19 (info: biglietteria.borsalino@rearonline.it).

Fino al 28 aprile, a Palatium Vetus, la Fondazione Cassa di Risparmio promuove la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria troverete una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre a Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria partecipa con due dipinti a olio del pittore casalese Pier Francesco Guala. Fino al 31 marzo le due opere selezionate, Giaele e Sisara e Sansone e Dalila saranno visibili al grande pubblico del web in occasione della mostra virtuale intitolata “Pàthos. Valori, passioni, virtù”, a cura di Angelo Mazza, online su www.pathos-raccolte.it e, al contempo, saranno esposte in una sala del Broletto di Palatium Vetus e inserite nel percorso delle visite guidate gratuite.

I “Giochi di guerra” di Crepax, uno dei più grandi maestri del fumetto e dell’illustrazione, sono protagonisti ad Alessandria a Palazzo Cuttica. In mostra alcune battaglie storiche su carta, tra le quali la battaglia di Marengo, realizzate da Crepax nei momenti liberi nell’arco di quasi dieci anni. La mostra è stata realizzata con documenti originali specificatamente pensata per la città di Alessandria. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19, fino al 1 aprile. Non perdetevi alle 17  l’ncontro sui wargames con Roberto Coaloa e Paolo Palumbo “I giochi di simulazione strategica oggi e il modo in cui è cambiata la guerra”. Gli storici Roberto Coaloa e Paolo Palumbo esporranno a Palazzo Cuttica cos’è il wargame, nel primo incontro, in particolare, accanto ai soldatini di Crepax, sarà spiegata “La storia del Wargame. Le guerre napoleoniche” e in quello successivo, “I giochi di simulazione strategica oggi e il modo in cui è cambiata la guerra”.

Cosa fare ad Acqui Terme

Al Movicentro di Acqui, fino al 27 marzo, c’è la mostra interattiva e multimediale “Nel nostro piatto”. Un’iniziativa di comunicazione ed educazione al consumo alimentare sano e consapevole, in linea con le politiche del cibo e della sostenibilità promosse dalla Regione. L’esposizione offre al pubblico la possibilità di immergersi in una realtà in cui la cultura scientifica viene divulgata attraverso installazioni interattive e multimediali in un viaggio che percorre tutti gli aspetti del “pianeta cibo”.

In piazza della Bollente vi aspetta un weekend all’insegna della passione per le Vespa, della competizione e dell’amicizia con il primo raduno nazionale della Vespa, per tutta la giornata.

Al Castello dei Paleologi c’è la mostra “I goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico“.  L’esposizione, a cura di Egle Micheletto e di Gian Battista Garbarino, presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. Si tratta di un sito di straordinaria importanza per l’archeologia altomedievale, essendo uno dei pochissimi casi in cui è stato possibile indagare le tracce di un villaggio e di una necropoli gota. Fino a tempi recenti, le conoscenze archeologiche su questo popolo germanico, così importante per la storia d’Italia, erano limitate per lo più a ritrovamenti episodici o a manufatti isolati. La mostra è visitabile fino al 31 marzo, la domenica dalle 11 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Nella Sala Ex Caimano c’è il teatro storico con burattini e scene d’epoca, uno spettacolo per bambini da 3 a 90 anni. Riscoprirete il gusto di uno spettacolo sano e divertente con Gianduja, Brighella, Tartaglia, Colombina, Testafina e molti altri. Doppio spettacolo alle 15 e alle 17.

Cosa fare a Casale Monferrato

Torna a Casale la storica Mostra Regionale di San Giuseppe, dal 15 al 24 marzo, in concomitanza al Luna Park, uno dei più grandi d’Italia, situato in piazza d’Armi, vicino al Polo Fieristico Riccardo Coppo, sede della Mostra. Sono più di 150 gli espositori, presenti alla manifestazione, provenienti da tutto il territorio nazionale, tra i quali molte eccellenze targate Made in Italy, premiate in altri prestigiosi eventi. Tra le chicche enogastronomiche presenti in tutte le dieci giornate, verranno allestitidue grandi stand che ospiteranno e somministreranno le delizie spagnole (paella, sangria), argentine (empanadas, churros) e messicane, così da ricreare un vero e proprio “Rione Latino” che si accompagnerà alle eccellenze italiane presenti in tutte le zone dedicate al “food di eccellenza”, spaziando da diverse tipologie di vini a specialità gastronomiche dolci e salate, salumi e formaggi, piatti tipici. La Fiera è aperta dalle 11 alle 22. I giardini della stazione e il centro della città saranno inoltre costellati di mercatini e stand per tutta la giornata.

Nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato c’è la mostra personale di Michelle Hold dal titolo “Magic Moments”. L’esposizione, che sarà aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, presenterà una serie di opere che l’autrice ha realizzato con l’intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l’artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Alle 21, al teatro Municipale, concerto della Monferrato Classic Orchestra con la solista Sabrina Lanzi. Verranno eseguite musche di Ludwig van Beethoven.

Nella Ex Cappella del Castello del Monferrato c’è la mostra “Disegnare l’interno e l’esterno”, che coinvolge artisti monferrini e austriaci sulle tematiche del disegno contemporaneo. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 1 aprile.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra aperta nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Prende il via alle 17.30, nella Basilica della Maddalena, la rassegna “La Musica e il Sacro”. Ad esibirsi Daniela Scavio e Giusy Polito con brani di Bach e di Benedetto Marcello.

Al Museo dei Campionissimi c’è la mostra interattiva e multimediale per tutte le età “Circular, noi e il pianeta. Cibo, agricoltura, clima e sostenibilità“. Il percorso espositivo Circular propone, attraverso giochi interattivi e multimediali, sette grandi infografiche e un video breve, una chiave di lettura del nostro presente, indispensabile per comprendere quale direzione prendere nel futuro che ci aspetta e di quello che vogliamo. I nodi principali sono i cambiamenti climatici, la produzione di cibo, il rapporto suolo e agricoltura e infine gli inquinamenti, come quello da plastiche e microplastiche che affligge i nostri mari e oceani. La mostra è visitabile fino al 28 aprile 2024, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Tortona

Il Comune di Tortona ospita ancora una volta l’opera di Pietro Bisio, celebrando anche l’occasione del suo novantaduesimo compleanno. La mostra “Il rovello del segno” è curata da Manuela Bonadeo e da Giuseppe Castelli ed è allestita nel Ridotto del Teatro Civico. L’inaugurazione è sabato alle 17. La mostra sarà aperta fino al 28 marzo, sabato e domenica dalle 16 alle 19.

T.ink è il festival di Tortona all’insegna dell’illustrazione e del divertimento, una galleria d’arte ricca di talenti affermati ed emergenti con stili unici. Ancora una volta il festival sarà ospitato dai suggestivi locali del Museo Orsi. L’industrial design della location e l’esposizione permanente di trattori d’epoca donano al festival un’atmosfera unica. Il festival è aperto dalle 10 alle 19, Biglietti acquistabili esclusivamente in loco all’ingresso del festival.

Moto Perpetuo, associazione che gestisce per conto del Comune di Tortona i servizi del Teatro Civico, organizza presso la Sala Giovani i laboratori “Oltre il sipario – Il teatro spiegato ai bambini“. Appuntamento dalle 15.30 alle 17 con “Alla conquista del palcoscenico”: attraverso il gioco e l’improvvisazione si andrà alla scoperta dello spazio scenico e l’utilizzo simbolico degli oggetti scenici. Seguirà il laboratorio “Anch’io sono un attore” con la partecipazione di Elisa Ravetta, operatrice del teatro sociale e di comunità.

Dalle 18, terzo appuntamento della nuova stagione musicale e teatrale della Civica Accademia Lorenzo Perosi di Tortona. Il maestro Hyo In Cecilia Lee e il maestro Gian Maria Franzin si esibiranno in “Per arte e per amore“.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ODALENGO GRANDE – Dopo il rinvio dovuto al maltempo, ripartirà la stagione 2024 di “Camminare il Monferrato”.  Questa escursione è denominata Un bel giro del Monte Favato”, perché gira intorno ad una delle colline più alte del Monferrato casalese, ripercorrendo il tracciato originale (CAI 711) che attraversa una  parte del territorio comunale. La partenza avverrà da Piazza San Defendente, antistante il Palazzo del Municipio alle 10 con incontro  fissato per le 9.45 dove il Sindaco Fabio Olivero accoglierà i partecipanti illustrando il percorso e il programma della giornata. A camminata conclusa, la Pro Loco di Odalengo Grande ospiterà i partecipanti offrendo a tutti un ricco ristoro della tradizione monferrina. Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina, prima del ritrovo, al n. 339 4718763

Condividi