Autore Redazione
venerdì
5 Aprile 2024
05:24
Condividi
Tempo Libero - Alessandria - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 6 aprile

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 6 aprile

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti appuntamenti accendono la nostra provincia questo sabato 6 aprile. Ecco la guida di Radio Gold con gli eventi da non perdere.

“Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” è la nuova mostra frutto della sinergia tra artisti contemporanei e maestri orafi valenzani, ospitata nei saloni del “broletto” di Palatium Vetus ad Alessandria. In esposizione 14 opere-gioiello. Curatori della rassegna sono Lia Lenti e Domenico Maria Papa che hanno lavorato a stretto contatto con il Centro Comunale di Cultura di Valenza dove la mostra è stata allestita dal 21 dicembre 2023 al 30 gennaio 2024. L’esposizione è visitabile fino al 28 aprile, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Ad Acqui Terme piazza della Bollente, via Saracco e un tratto di corso Italia si trasformano in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: una full immersion di due giorni per conoscere ed apprezzare la migliore selezione di piante da vivaio con “Flowers and Food“. Il Garden Club di Acqui Terme in collaborazione con il Comune di Acqui Terme, ha selezionato circa 30 espositori che animeranno, per l’intero week-end un percorso in cui gli appassionati potranno ammirare, apprezzare ed acquistare piante poco note insolite e curiose. Saranno presenti anche proposte di sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, editoria specializzata, arredo da giardino, e altri prodotti inerenti il mondo del giardinaggio che coloreranno le due giornate.

In occasione dell’iniziativa “Disegniamo l’Arte” il Museo del Duomo e il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato propongono il laboratorio per bambini e famiglie “Natura al Museo”. Un’occasione di riflessione sul rispetto della natura e sulla relazione del paesaggio con gli abitanti, con la città e con i suoi monumenti. Il laboratorio si svolge nelle due sedi museali, dove si lavorerà alla realizzazione di due parti diverse di una stessa opera in formato cartolina. Il ritrovo sarà al Museo Civico alle 15. L’attività, della durata di due ore, costa 5 euro (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei) ed è aperta a bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Si richiede la prenotazione al 392.9388505 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail antipodescasale@gmail.com.

Cosa fare ad Alessandria

Nell’ambito delle iniziative del “Marzo Donna” dell’Amministrazione Comunale e della Consulta Comunale Pari Opportunità di Alessandria, l’Associazione dei commercianti del quartiere Cristo ha deciso di colorare di rose le vetrine delle attività commerciali e definito anche un ricco programma di iniziative. Alle 15,  nella sala Convegni Soggiorno Borsalino, c’è l’iniziativa “Adotta un uliveto nella tua città”. Si discuterà sulla realizzazione di un uliveto nella piazza Matteotti in città.

Il Museo Borsalino partecipa all’iniziativa per bambini e ragazzi “Disegniamo l’arte”. Dalle 10.30 alle 12.30 c’è l’evento “Natura di un cappello”.

Alle 16. 30 c’è “Palm Party”, la festa la festa in via San Lorenzo con flashmob e aperitivo per festeggiare il primo passo del progetto che punta a rendere più bella e viva anche la vicina piazza Marconi.

La Comunità dei Musulmani di Alessandria ha organizzato un iftar aperto alla cittadinanza alla Casa di Quartiere. Inizio alle 19.15 in via Verona 116. L’iftar è il momento della giornata dedicato all’interruzione del digiuno durate il mese del Ramadan, caratterizzato da un pasto serale con specialità tipiche. A questo appuntamento saranno presenti ospiti istituzionali, autorità religiose ed esponenti di diverse associazioni del territorio. La partecipazione è gratuita ma occorrerà prenotarsi, chiamando il numero 329/3674446 dalle 17 alle 18, il 351/5300079.

Alle 21, al Teatro Alessandrino, c’è il concerto di Fabio Concato. Biglietti a partire da 30 euro disponibili a questo link.

La mostra “Abbi cura di te sei un’opera d’arte” ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka. L’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e si potrà visitare fino al 1 maggio. Palazzo Cuttica, è aperto dalle 15 alle 19 (info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it). Il Museo Borsalino è invece aperto dalle 10 alle 19 (info: biglietteria.borsalino@rearonline.it).

Fino al 28 aprile, a Palatium Vetus, la Fondazione Cassa di Risparmio promuove la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria troverete una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre a Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria partecipa con due dipinti a olio del pittore casalese Pier Francesco Guala. Fino al 31 marzo le due opere selezionate, Giaele e Sisara e Sansone e Dalila saranno visibili al grande pubblico del web in occasione della mostra virtuale intitolata “Pàthos. Valori, passioni, virtù”, a cura di Angelo Mazza, online su www.pathos-raccolte.it e, al contempo, saranno esposte in una sala del Broletto di Palatium Vetus e inserite nel percorso delle visite guidate gratuite. “Da Guala a Pellizza. La figura della donna nelle opere della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria” è il titolo della visita guidata gratuita che sarà organizzata ogni sabato alle 17 solo su prenotazione, per tutto il periodo della mostra virtuale, a Palatium Vetus.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Per la prima volta ad Alessandria verrà allestito “Il villaggio della prevenzione Lions”. L’evento avrà luogo in piazza Garibaldi, lato orologio, dove sarà allestito uno spazio attrezzato in cui i cittadini dalle 9 alle 16 potranno ricevere consulenza medica gratuita in tema di rischio cardiovascolare, odontoiatria, oculistica, cardiologia, diabete, dermatologia, senologia, patologie pediatriche.

Cosa fare ad Acqui Terme

Ritorna il Mercatino del Bambino, uno spazio dove socializzare e dare nuova vita ai propri giocattoli. Il Mercatino è riservato ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie, dove è possibile vendere, scambiare e acquistare gli oggetti esposti.  Il ritrovo è alle 14.30 in via Garibaldi e piazza dell’Addolorata (in caso di pioggia sotto i portici di via XX Settembre). Per partecipare sì è pregati di dare la propria adesione al 338 3501876.

In Piazza Ferraris c’è il mensile mercatino del “Paniere“, dove potete trovare tanti prodotti biologici. Il mercato è aperto dalle 9 alle 19.

Cosa fare a Casale Monferrato

Il Gruppo Astrofili Celoria di Casale celebra il cinquantesimo anno dalla fondazione con una serie di eventi che si svilupperanno durante tutto l’anno. Il primo è la conferenza “Breve storia ragionata dell’astronomia fisica“, alle 11 in Biblioteca Civica. Verrà anche presentata la riedizione dell’almanacco sulle eclissi visibili da Casale “Trent’anni di eclissi …Ed ancora venti!” con l’intervista all’Autore Alberto Rota e affrontando il tema dell’astrofisica grazie alla presenza del Professor Luca Sommovigo.

Fino al 25 aprile, al Castello del Monferrato, c’è la mostra: “Dalla Resistenza alla Costituzione”. La mostra vuole ricordare com’è nata la nostra Repubblica, in un Paese uscito stremato da una Guerra Mondiale e da una crudele guerra civile conclusasi con la sconfitta del nazismo e del fascismo, illustrare come il suo documento fondativo, la Costituzione italiana, si è sviluppato e quali sono i principi fondamentali in esso contenuti, sottolineare come molti dei diritti che oggi ci sembrano scontati sono in realtà frutti relativamente recenti e trovano legittimazione nella nostra Carta Costituzionale e sottolineare l’importanza storica della conquista del voto alle donne. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Il 25 aprile dalle 16 alle 19.

Nel Salone Marescalchi del Castello di Casale Monferrato c’è la mostra personale di Michelle Hold dal titolo “Magic Moments”. L’esposizione, aperta al pubblico fino al 5 maggio 2024, presenta una serie di opere che l’autrice ha realizzato con l’intento di catturare e fermare sui supporti artistici quei momenti magici che gli sciamani descrivono come parte intrinseca della nostra natura. Nel tentativo di ricordare la luce che, secondo l’artista, ogni individuo possiede e di ascoltare il nostro portavoce, il cuore, ella utilizza le vibrazioni di colore e movimento per trasmettere la sensazione di una magia intrinseca della vita che porti illuminazione ad ogni istante. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra aperta nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.

Nella sala Marescalchi del Castello è aperta anche la mostra “Criminis – Vittime e Carnefici: strumenti di giustizia dall’inquisizione ad oggi“. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Alle 1o, nella Sala Giumelli della Casa di Riposo, c’è la presentazione dell’Infopoint Mnemosine con la Prof. Claudia Gandini.

Alle 17 Laura Strambi, nel suo studio atelier in via Lanza, incontra Giulia Perrin, artista e designer ideatrice del progetto Emina Batik. L’evento “L’agricoltura del colore” unisce due artiste che lavorano da anni su un concetto di moda sostenibile a tutela dell’ ambiente.

Cosa fare a Novi Ligure

La Biblioteca Civica di Novi propone un ciclo di quattro laboratori dedicati agli adolescenti. Ultimo appuntamento sabato all’Auditorium della Biblioteca Civica, dalle 9.30 alle 12.30. L’obiettivo è stimolare la predisposizione artistica dei ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, dando spazio a una creatività che spesso ignorano di avere o non hanno il tempo o il coraggio di esprimere. I laboratori saranno condotti da Marta Molinari, danzatrice ed educatrice del movimento somatico e da Daniela Tusa, attrice ed insegnante di teatro. Ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione al 01437624 o a eventiculturali@comune.noviligure.al.it.

Con l’arrivo della primavera, alle 17, al Maglietto- Museo dell’Apicoltura, proseguono i sabati culturali sulla falsariga delle ultime presentazioni letterarie che vertevano sul Monferrato sentimentale e sulla figura femminile che ha dato lustro per tanti anni alla figura del pittore Boldini. Sabato sarà la volta di Bruno Volpi il quale si è cimentato con le donne che sono le vere protagoniste delle vite di maestri del calibro di Picasso, Chagall, Monet e Rodin.

Inizia la rassegna “Alessandria Preziosa”.  Dalle 15 alle 17 sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite proposte dagli alunni dell’Istituto Turistico Ciampini Boccardo di Novi alla Basilica della Maddalena. Nella mostra attualmente in corso a Palazzo Monferrato di Alessandria, “Alessandria Preziosa”, è esposto il “Sergente” proveniente dal gruppo scultoreo raffigurante la Crocifissione, posto sopra l’altare maggiore dell’Oratorio.

Cosa fare a Ovada

Dalle 9 alle 18 per le vie del centro c’è “Calici in città” che vi farà degustare i vini più pregiati dei produttori vinicoli del territorio.

l creator digitale novarese TurboPaolo annuncia il suo spettacolo di stand-up comedy “TURBOPAOLO 500 Solo Show” con cui porterà dal vivo la sua irriverente comicità osservazionale. Appuntamento al Teatro Crocco. I biglietti costano 20 euro e sono disponibili su Mailticket.

Nel foyer del Teatro Dino Crocco, c’è la mostra fotografica “Natura in scena” che ha l’intento di valorizzare un tema sensibile come quello della preservazione e conservazione della natura facendo scoprire l’espressione artistica di un territorio. La mostra è visitabile il sabato mattina dalle 10 alle 12, fino al termine della stagione teatrale.

Cosa fare a Tortona

Torna “Derthona Due.Zero”, un grande banco di assaggio dedicato allo storico vitigno a bacca bianca dei Colli Tortonesi con l’anteprima dell’annata 2022, due masterclass e un convegno. Dalle 10 alle 18 potrete degustare vini e non solo al Museo Orsi. Sempre al Museo, dalle 16, c’è la Derthona Masterclass – “Precursori aromatici e la loro evoluzione nel tempo”.

Cosa fare a Valenza

Al Teatro Sociale di Valenza inizia “Genius Loci”, una rassegna primaverile dedicata alle compagnie della zona, cui si apre un palcoscenico di prestigio, dove poter portare al pubblico i propri lavori in un interessante patchwork dalla drammaturgia contemporanea alle rilettura di classici. Alle 21 il primo atto di questa nuova programmazione accoglie la proposta di una compagnia composta da professionisti che si misura con il testo delicato ed intenso della giovane drammaturga Allegra de Mandato “Il momento migliore, il momento peggiore”:  commedia agrodolce che racconta alti e bassi di una coppia, in un cammino attraverso il tempo,  nelle piccole e grandi “avventure” della quotidianità. Il biglietto per accedere agli spettacoli costa 10 euro. Info e prenotazioni al 0131.920154 – whatsapp: 3240838829 – biglietteria@valenzateatro.it.

Al Centro Comunale di Cultura c’è la mostra a cura di Vittoria Oneto “Ritorno alla materia – Tra realtà e reale” con le opere dell’artista Sara Varvello. Nell’epoca in cui nelle immagini si sovrappongono e mescolano la realtà, il reale, il virtuale, il titolo della mostra evoca il senso di questa esposizione che esprime l’esigenza dell’artista di uscire dalla costrizione della ripetizione, per recuperare un’arte (e, quindi, un’esistenza) non omologata. Le opere esposte ci immergono in una dimensione riflessiva e ci allontanano dall’eccesso di immagini stereotipate del mondo contemporaneo e del mondo virtuale che opacizzano la nostra coscienza; mondo in cui anche l’arte, a volte, finisce per essere concepita come rappresentazione effimera fino a rendere assente il “reale corpo delle cose”.  La mostra è aperta fino al 27 aprile, dalle 9 alle 12.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CASASCO – Alle 20.30 brindisi all’Osservatorio Naturale  per inaugurare la nuova stagione divulgativa.
Seguirà alle 21.30 l’osservazione del cielo e della luna. Inoltre è possibile rinnovare l’iscrizione all’Associazione! Per iscriversi, compilare il form al seguente link. È possibile pagare la quota associativa di 10€ all’ingresso direttamente in Osservatorio o, in alternativa, effettuare il pagamento mediante bonifico alle coordinate presenti nel form.

GAVI – Al Teatro Civico prosegue “10”, la rassegna del Teatro della Juta. Alle 21 c’è “La coppa del Santo”, uno spettacolo de Gli Omini. Nel 2011 Luca Zacchini, in un periodo di eccessiva devozione dovuta a brancolamenti nel buio, iniziò a disegnare santi su paint con lo pseudonimo di Spavaldo. I santi si moltiplicarono miracolosamente fino a diventare un mazzo di carte. E così nacque L’asta del Santo, un mercante in fiera sulle vite dei santi, dove gioca il pubblico in sala. Dopo quasi dieci anni e una pandemia, spunta felicemente la Coppa del Santo. Perché i Santi sono duri a morire. E perché il pubblico continui a giocare. Saranno proprio gli spettatori, tutti insieme, a decidere quale Santo vincerà il sacro torneo, per eleggere ed invocare un unico patrono della serata.

ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione del profondo cielo dalle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link. 

PIOVERA – Anche quest’anno il Castello di Piovera, dalle 10 alle 19, si prepara ad accogliere l’affascinante mostra mercato “Piovera Orchidea”, un evento intriso di bellezza naturale e conoscenza che segna l’inaugurazione della stagione turistica 2024. Il tema dell’evento mette in luce l’intreccio affascinante tra orchidee e insetti impollinatori, evidenziando l’importanza cruciale di questa relazione per la sopravvivenza di entrambi, volendo sensibilizzare il pubblico su questo intricato legame e sull’importanza della conservazione dell’habitat naturale.

SERRAVALLE SCRIVIA – Prenderà il via sabato il ciclo di quattro conferenze e incontri dedicati alle ultime scoperte, studi e attività di promozione della valle Scrivia, il territorio a cavallo tra Liguria e Piemonte abitato fin dall’antichità e che con la romanizzazione (II secolo a.C.) vede la costruzione della via consolare Postumia che collegava nel primo tratto Genova (Genua) e il suo porto con le città di Libarna e Dertona. Alle 16 c’è la presentazione del libro “Ripensando Postumia. Percorsi, archeologia e storia di Genova e delle sue valli” (Erga Edizioni).

RIVARONE – Alle 21.15 il Salone dei Ciliegi di Rivarone ospiterà  il gruppo delle KISS’A’ con lo spettacolo “La porta chiusa”. L’atto unico si svolge in una improbabile sala d’aspetto, dove si incontrano quattro donne, molto diverse tra loro per età ed esperienze. In questo luogo di non tempo e spazio le quattro donne si raccontano, solidarizzano, litigano. Per ognuna di loro arriverà  il momento in cui l’attesa sarà  finita.

ROSIGNANO MONFERRATO – Il progetto “piùchevirtuale” ha l’obiettivo di suggerire una chiave di lettura della realtà che stiamo vivendo, ambientazioni legate anche al ciclo della natura e ai cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento, offrendo emozioni concrete, con una evidenza plastica “scultorea” in un contesto più che virtuale, surreali. La mostra, che viene inaugurata alle 15.30 ai Saloni Morano, è curata dall’artista Francesca Boi, scenografa e costume designer, con la partecipazione sulla critica d’arte di Christian Humouda e Piergiorgio Panelli. L’esposizione è visitabile fino al 12 maggio. dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.Per maggiori informazioni: 377 169 3394.

VIGNALE MONFERRATO –  Alla Chiesa dei Battuti c’è la mostra fotografica “Progetto Monteverde”. La mostra sarà poi visitabile fino al 14 aprile dalle 16 alle 19. Ingresso libero

Alle 11.30, a Palazzo Callori, c’è la presentazione della “Mostra delle Uniformi Storiche”. All’esterno troverete anche l’esposizione delle auto d’epoca dell’Arma.

VOLPEDO – Torna l’atteso weekend di “Disegniamo l’arte”, l’appuntamento primaverile organizzato da Abbonamento Musei in tutta la provincia per avvicinare le bambine e i bambini ai musei attraverso il disegno. I Musei di Pellizza aderiscono all’iniziativa con l’evento “Disegnamo i luoghi di Pellizza”, mettendo a disposizione la terrazza panoramica del nuovo centro polifunzionale adiacente all’edificio scolastico di Volpedo, ultimato nel 2023. Dalla terrazza panoramica al terzo piano della struttura i partecipanti, accompagnati dai genitori e dagli insegnanti, potranno riprodurre i paesaggi cari al pittore del Quarto Stato e della natura volpedese, grazie alla visuale a 360° sul territorio circostante. Il biglietto costa 2 euro.

Condividi