19 Aprile 2024
06:25
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 20 aprile
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – La nostra provincia si riempie di eventi in questo sabato 20 aprile. Ecco i consigli di Radio Gold per il vostro fine settimana.
Al Teatro Alessandrino si cantano i più famosi successi di zucchero con la OI&B Band. La Zucchero Celebration Band arriva ad Alessandria per una speciale serata realizzata in collaborazione con l‘Associazione Fulvio Minetti Onlus e Fondazione Isal per la ricerca sul tema del dolore cronico. Il progetto OI&B (Oro, Incenso e Birra) nasce nel 2023 dalla grande passione di un gruppo di musicisti padovani per la musica di Zucchero Fornaciari e grazie alla straordinaria somiglianza estetica e vocale del cantante Christian Garbinato la band rende sicuramente omaggio in maniera più che convincente al blues dell’artista emiliano. Per informazioni sui biglietti e prevendite si può contattare l’Agenzia Primafila Spettacoli(Cell. 347 8347584). Biglietti anche nella biglietteria del Teatro Alessandrino, in via Verdi 12 ad Alessandria, oppure online su Ticketone.it.
La Pro Loco di Giardinetto organizza per sabato 20 aprile la “Cena di Sua Maestà Il Fritto misto di pesce“. Appuntamento alle 20 nell’Area Ricaldone. Prevista anche la serata danzante con ‘Davide Mauri Live Music‘, il tutto a 28 euro, vini esclusi, e speciale menù bimbi a 12 euro. Prenotazioni aperte al 339/6948656, posti limitati.
Al Teatro Sociale di Valenza continua “Genius Loci”, una rassegna primaverile dedicata alle compagnie della zona, cui si apre un palcoscenico di prestigio, dove poter portare al pubblico i propri lavori in un interessante patchwork dalla drammaturgia contemporanea alle rilettura di classici. Alle 21 la compagnia valenzana Notte Magica guidata da Gianluca Pivetti regala la propria visione di un classico senza tempo come “Il malato immaginario” per la regia di Maurizio Pellegrino. Il biglietto per accedere agli spettacoli costa 10 euro. Info e prenotazioni al 0131.920154 – whatsapp: 3240838829 – biglietteria@valenzateatro.it.
Cosa fare ad Alessandria
La “Festa di Primavera” in programma questo sabato è il primo importante evento promosso dalla nuova associazione Europista. Saràuna festa itinerante, con eventi sparsi in diverse zone dei due quartieri. Appuntamento in piazza Borgo Nuovo con bancarelle, street food, dj set, negozi aperti e molto altro. Su radiogold.it trovate il ricco programma della giornata.
Dalle 9 alle 19.30, nei negozi del centro storico, c’è lo “Sbarazzo di primavera”. Troverete prezzi convenienti, ma anche divertimento e animazione sparsi per le vie. Ci saranno anche nuove farfalle colorate: gli allestimenti consistono in arcate con farfalle di diversi colori tese tra i palazzi delle vie interessate con l’obiettivo di abbellire e decorare il centro cittadino rendendolo maggiormente attrattivo, vivace e scenografico.
Visioni_47 organizza il “Record Store Day“, una giornata celebrata, a livello internazionale, ogni terzo sabato del mese di aprile di ogni anno e il cui scopo, così come concepita da Chris Brown (un impiegato di un negozio indipendente di dischi statunitense), per quello di celebrare le centinaia di migliaia di negozi musicali indipendenti in tutto il mondo. Il Record Store Day è nato ufficialmente nel 2007 e viene festeggiato con centinaia di registrazioni e di artisti che vi partecipano. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 troverete dischi, vinili, musica e bevande. Alle 17.30 c’è “THE ODD”, presentazione del disco “Back Home (future passed eventually)”. Alle 18 c’è infine “THE DINING ROOMS” con la presentazione del disco “Songs to Make Love to,” Chiacchiere con Stefano Ghittoni e Cesare Malfatt. A seguire dj set.
In piazza Campora (via Nenni), al quartiere Cristo, c’è il “Pomeriggio Family” dedicato ai bambini, con la partecipazione dei negozi. Dalle 15 saranno allestiti i gonfiabili mentre alle 16 inizierà lo spettacolo per i bambini “Magic Wow”, di e con il Mago Claudio: uno show unico nel suo genere, tra bacchette strampalate e foulard colorati.
Questo weekend si celebra la “Madonna della Salve“. Nel nostro articolo trovate il ricco programma dell’iniziativa.
Sul palco del Laboratorio Sociale approderà, direttamente dal Salento, con i suoi 25 anni di attività, the italian dubmaster aka Heavy Hammer. Nato ad Alessandria nel 2014, dai ritmi di Killa P e The Fire Man, “Natty Roots sound” conta ora sulle forze di Killa P, Nyko Ascia, Karim Junior e Philip Morris. Ad accompagnare quelli che, per gli amici e i follower ormai sono semplicemente “i Natty”, nella festa in programma sabato 20 aprile al Laboratorio Sociale, ci sarà uno dei sound reggae e dancehall più conosciuti in Europa dal 1999 ad oggi: the italian dubmaster aka Heavy Hammer. Le porte del Laboratorio Sociale, in via Piave 63, apriranno alle 18 con banchetti, farinata, bar, zona relax open-air. Per l’evento non sono previste prevendite, né prenotazioni. I biglietti d’ingresso costano 5 euro e saranno acquistabili il giorno stesso a partire dalle 18, al Laboratorio Sociale.
“Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” è la nuova mostra frutto della sinergia tra artisti contemporanei e maestri orafi valenzani, ospitata nei saloni del “broletto” di Palatium Vetus. In esposizione 14 opere-gioiello. Curatori della rassegna sono Lia Lenti e Domenico Maria Papa che hanno lavorato a stretto contatto con il Centro Comunale di Cultura di Valenza dove la mostra è stata allestita dal 21 dicembre 2023 al 30 gennaio 2024. L’esposizione è visitabile fino al 28 aprile, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Fino al 28 aprile, a Palatium Vetus, la Fondazione Cassa di Risparmio promuove la mostra “Silence presence” del grande artista cinese contemporaneo Cai Wanlin. Nel cortile interno e nella quadreria troverete una grande installazione gonfiabile alta quasi otto metri e sette sculture in ceramica e acciaio di “Why Why“, l’alter ego di Cai Wanlin: un personaggio senza bocca e orecchie che incarna lo stupore di chi si trova di fronte a un mondo in continua evoluzione. La mostra è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Sempre a Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.
La mostra “Abbi cura di te sei un’opera d’arte” ripercorre la continua ricerca di trasformare la sicurezza in un’esperienza artistica unica e trasmettere un messaggio privo di connotazioni negative, educativo e culturale, dove ogni individuo diventa un’opera d’arte da preservare e valorizzare. Le opere accompagnano il visitatore in un viaggio nell’arte, scandito dagli oggetti della sicurezza, attraverso un percorso che spazia dalla bellezza rinascimentale di Botticelli fino alla modernità seducente di Tamara de Lempicka. L’esposizione si snoda tra Palazzo Cuttica e il Museo Borsalino e si potrà visitare fino al 1 maggio. Palazzo Cuttica, è aperto dalle 15 alle 19 (info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it). Il Museo Borsalino è invece aperto dalle 10 alle 19 (info: biglietteria.borsalino@rearonline.it).
A Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.
Cosa fare a Casale Monferrato
Proseguono le attività della Biblioteca delle ragazze e dei ragazzi. Alle 11 c’è “Le musichestagioni”, laboratorio musicale con Giulia Motta dell’Accademia Europea d’Arte Le Muse che accompagnerà i partecipanti dai 3 ai 7 anni in un percorso che consentirà di sperimentare diverse attività melodiche, ritmiche e musicali per celebrare la primavera con spensieratezza e divertimento.
Al Salone Anffas, in via Leardi 8, verrà presentato il volume “Giacomo Matteotti. L’Italia migliore” di Federico Fornaro. L’autore, Federico Fornaro dialogherà con Daniele Borioli, presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta, e Luca Gioanola, membro del Comitato Unitario Antifascista.
“Les Paradises Artificiels“è un viaggio multidimensionale nell’Arte Contemporanea” nei locali del Torrione del Castello del Monferrato. Il percorso espositivo presenterà le opere di Shana Boetto, Milos Defilippi, Daniela Cecere e Filippo Picciolo offrendo uno sguardo approfondito sulla produzione e sulla riflessione artistica dei quattro protagonisti. La mostra è visitabile gratuitamente dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 28 aprile.
La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Fino al 25 aprile, al Castello del Monferrato, c’è la mostra: “Dalla Resistenza alla Costituzione”. La mostra vuole ricordare com’è nata la nostra Repubblica, in un Paese uscito stremato da una Guerra Mondiale e da una crudele guerra civile conclusasi con la sconfitta del nazismo e del fascismo, illustrare come il suo documento fondativo, la Costituzione italiana, si è sviluppato e quali sono i principi fondamentali in esso contenuti; sottolineare come molti dei diritti che oggi ci sembrano scontati sono in realtà frutti relativamente recenti e trovano legittimazione nella nostra Carta Costituzionale e sottolineare l’importanza storica della conquista del voto alle donne. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Il 25 aprile dalle 16 alle 19.
“Il riso, un racconto, due sguardi” è il titolo della mostra aperta nelle Sale al Secondo Piano del Castello del Monferrato. L’itinerario espositivo si sviluppa su due percorsi che sono allo stesso tempo paralleli, ma strettamente legati tra loro. Il primo, ha come protagonista Gianni Berengo Gardin e offre ai visitatori fotografie in bianco e nero realizzate nel biennio 2010/2011 dal maestro. Il secondo, frutto dell’attento lavoro di Cele Bellardone e Dino Boffa, racchiude gli scatti di backstage realizzati durante il lavoro che il Maestro, con grande entusiasmo, ha realizzato alla Tenuta Colombara di Livorno Ferraris. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, fino al 5 maggio 2024.
In Piazza Mazzini c’è il mensile mercatino del “Paniere“, dove potete trovare tanti prodotti biologici. Il mercato è aperto dalle 9 alle 19.
“Passione Giappone” è la nuova rassegna libraria con degustazione di tè, alla scoperta dell’affascinante mondo nipponico Ogni appuntamento sarà aperto da una degustazione guidata di tè giapponese a tema, a cura della tea sommelier Silvia Miglietta. Tutti gli appuntamenti saranno nella sede dell’Associazione di cultura giapponese Yamato in via Garibaldi 18 alle 11. Questo sabato appuntamento con Rossella Marangoni: Onibaba, Il mostruoso femminile nell’immaginario giapponese.
Cosa fare a Novi Ligure
Per le vie del centro, alle 16, c’è l’escape room a cura di One Way Out: enigmi, rebus e indovinelli dislocati in cinque luoghi culturali e storici della città. Ogni team sarà formato dai 2 agli 8 componenti. L’evento è un’anteprima dell’edizione 2024 del Novi Games Con che si terrà al centro fieristico Dolci Terre di Novi sabato 27 e domenica 28 aprile.
Nel foyer del Teatro Dino Crocco, c’è la mostra fotografica “Natura in scena” che ha l’intento di valorizzare un tema sensibile come quello della preservazione e conservazione della natura facendo scoprire l’espressione artistica di un territorio. La mostra è visitabile il sabato mattina dalle 10 alle 12, fino al 9 giugno.
Dalle 15, nel cortile del Centro Mater Dei, c’è la festa “Privamera insieme”. Questo evento è stato fortemente voluto dall’Opera orionina di Tortona in collaborazione con il Comune e le associazioni di volontariato. Sarà un pomeriggio di musica, di spettacoli teatrali, di giochi e attrazioni per grandi e bambini e non mancheranno stand gastronomici. Tanti giovani nella stessa giornata saranno invitati a vivere un momento di riflessione sui passi di Don Orione e dalle 17 potrete intrattenervi con un aperitivo in musica.
Al Centro Comunale di Cultura c’è la mostra a cura di Vittoria Oneto “Ritorno alla materia – Tra realtà e reale” con le opere dell’artista Sara Varvello. Nell’epoca in cui nelle immagini si sovrappongono e mescolano la realtà, il reale, il virtuale, il titolo della mostra evoca il senso di questa esposizione che esprime l’esigenza dell’artista di uscire dalla costrizione della ripetizione, per recuperare un’arte (e, quindi, un’esistenza) non omologata. Le opere esposte ci immergono in una dimensione riflessiva e ci allontanano dall’eccesso di immagini stereotipate del mondo contemporaneo e del mondo virtuale che opacizzano la nostra coscienza; mondo in cui anche l’arte, a volte, finisce per essere concepita come rappresentazione effimera fino a rendere assente il “reale corpo delle cose”. La mostra è aperta fino al 27 aprile, dalle 9 alle 12.
CASTELNUOVO BORMIDA – Prosegue al teatro di Castelnuovo la rassegna “Arpe in Monferrato”. Alle 21 si esibiscono il soprano e arpa Sara Sacco e Eleonora Perolini in “Sfumature di colonne sonore, da Bach a Morricone”.
FRASSINETO PO – Nelle sale di Palazzo Mossi c’è la mostra di fotografie di Ghigo Delfiume, nome d’arte che nasconde l’identità di un autentico amico del fiume, che ne fa ritratti come farebbe con un vero amico. Il Palazzo resterà aperto per consentire la visita fino al 12 maggio dalle 15 alle 18.
GAVI – Al Teatro Civico prosegue “10”, la rassegna del Teatro della Juta. Alle 21 c’è “Solo quando lavoro sono felice” di e con Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa. Che ruolo ha il lavoro nelle nostre vite? È una parte della vita? O è la nostra vita stessa? Quanto ci definisce il lavoro? Chi siamo fuori dal lavoro? Quanto riesci a resistere in una conversazione prima di chiedere all’altra persona “E tu nella vita che fai?” Per la nostra generazione, i confini tra lavoro e vita sono sfumati: il nostro self è definito in buona parte dal lavoro che facciamo. Dopo il precariato, la nuova frontiera tossica del lavoro corrisponde a uno stato continuo di autosfruttamento, difficile da riconoscere e da interrompere. Una conversazione sul lavoro, sulla vocazione, sui soldi, sul capitalismo, sul tempo di vita e il tempo di lavoro, sui pranzi con se stessi e molto altro.
ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione della Luna, alle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link.
OZZANO MONFERRATO – Alla Casa delle Arti c’è la mostra fotografica di Enrico Demichelis, aperta ancora questo weekend dalle 17 alle 19
PONTESTURA – Alle 21 c’è l’apertura del Deposito Museale Enrico Colombotto Rosso con dipinti e design, oltre che le xilografie e la collezioni di giocattoli. È prevista una visita guidata gratuita.
RIVARONE – L’associazione Arca ha organizzato per questo sabato 20 aprile a Rivarone una serata con protagonista Serena Sardi, attivista di Mediterranea, una ong che si occupa di soccorso in mare con la nave Mare Jonio e compie missioni di terra sui confini delle rotte di terra e in Ucraina. Appuntamento alle 21.15, al Salone dei Ciliegi di Rivarone, in via Contrada Grande 31.
ROCCHETTA LIGURE – Alle 16.30, al salone di rappresentanza di Palazzo Spinola verrà inaugurata la stagione primaverile ed estiva del Museo “G.B. Lazagna” con la presentazione di “Macchi”, un barese nella resistenza ligure di Vincenzo Colaprice.
ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 12 maggio, nei Saloni Arnaldo Morano, c’è la mostra personale di Enrico Canepa “Piùchevirtuale”. Il progetto ha l’obiettivo di suggerire una chiave di lettura della realtà che stiamo vivendo, ambientazioni legate anche al ciclo della natura e ai cambiamenti climatici dovuti all’inquinamento, offrendo emozioni concrete, con una evidenza plastica “scultorea” in un contesto più che virtuale, surreali. La mostra è aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
TAGLIOLO MONFERRATO – In Occasione della Festa di Liberazione, alle 17, presso il Salone Comunale di Tagliolo, si terrà il concerto “Cantando Resisto, Resisto Cantando” in cui si esibirà il “Coro Quattro Canti” di Genova diretto dal Maestro Gianni Martini. Alcuni brani sono accompagnati dalla chitarra del maestro, altri sono eseguiti “a cappella”, cioè per sole voci.
VIGNALE MONFERRATO – Alle 15.30, in piazza del Popolo arriva Amadeus, al quale verrà consegnata la cittadinanza onoraria. L’evento sarà introdotto dalla giornalista Chiara Cane e si esibirà il San Bartolomeo Gosspel Choir insieme agli artisti di “VIgnale Danza”. A seguire rinfresco sulla terrazza di Palazzo Callori.
Alla Chiesa dei Battuti c’è la mostra fotografica “Progetto Monteverde”. La mostra sarà poi visitabile fino al 14 aprile dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
Cosa fare a Ovada
Cosa fare a Tortona
Cosa fare a Valenza
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria