17 Maggio 2024
06:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 17 maggio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Comincia un altro fine settimana ricco di eventi in provincia di Alessandria. Ecco alcuni appuntamenti in programma questo venerdì nell’Alessandrino
Da oggi, venerdì 17, e fino a domenica 19 maggio a Novi Ligure si terrà “Dolci Terre di primavera” una nuova rassegna promossa dall’amministrazione comunale che porterà in città tante specialità street food del territorio e del mondo, musica ed eventi. Durante la tre giorni sarà presente per le vie del centro anche il nutrito gruppo di espositori che animano da sempre la versione invernale dell’evento, in una nuova rassegna che, però, si allarga ad altre regioni italiane e al mondo. Per tutte e tre le giornate, sia a pranzo che a cena, oltre a piatti della tradizione del nostro territorio si potranno assaporare anche lo stracotto abruzzese o i cannoli siciliani, e piatti dal mondo con i food truck di sushi, street food asiatico, italo-brasiliano e messicano. “Dolci Terre di Primavera” non sarà solo una festa del gusto ma anche della musica e del divertimento: nello specifico questa sera si parte in Piazza Dellepiane alle 19 a ritmo di samba e balli caraibici con “Brazilian charme” e poi si prosegue, dalle 20, con la musica della band patchanka emiliana “Notagitana”. A chiudere la serata di oggi sarà “Italian Women Tribute”, un rock show dedicato alle più grandi cantanti italiane.
Arcipelago Festival, la rassegna targata Jazz ReFound, in questo secondo weekend arriva tra le colline e i vigneti del Tortonese per sorseggiare grandi vini bianchi del territorio e ascoltare un mix di nuove sonorità che spaziano dal jazz all’elettronica. Oggi, venerdì 17 maggio, l’appuntamento è nella cantina di Claudio Mariotto a Tortona con un programma musicale che partirà alle 18 con Reparto Vinile per proseguire poi dalle 20.30 con Ginevra Nervi e che chiuderà con il sound di Komorebi.
Cosa fare ad Alessandria
In occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, Transfobia e Bifobia e vista di AlPride, l’Associazione AlterEgo in collaborazione con l’Associazione SinArte e l’Associazione Tessere Le Identità propongono un evento culturale dedicato al rispetto e all’inclusione: alla Ristorazione Sociale di Alessandria, oggi, venerdì 17 maggio, dalle 18.30 il Collettivo Purple Square leggerà alcuni testi di Michela Murgia, scrittrice, drammaturga, opinionista e critica letteraria, autrice del romanzo “Accabadora”. L’incontro porrà l’attenzione su tematiche di rilevanza sociale come la violenza, la queerness, la gravidanza e la maternità.
È in corso fino a domani, sabato 18 maggio, “Librinfesta”, il festival di letteratura per ragazzi e ragazze di Alessandria. Nel corso della giornata di oggi al Chiostro di Santa Maria di Castello si terranno quattro laboratori che tratteranno svariati temi: la scienza e l’arte (alle 16,30) ma anche la magia e la lettura (alle 17). Sempre alle 17 alla Libreria Feltrinelli si terrà invece il firmacopie dell’illustratore Andrea Musso, autore di “Gatto Killer”.
Fino al 25 maggio alla Galleria Guasco di Alessandria è aperta “9-10 maggio 1974. La rivolta nel carcere di Alessandria”, una mostra documentario che intende proporre una rilettura critica della rivolta a cinquant’anni dal suo svolgimento, contestualizzando l’evento nell’ambito delle dinamiche politiche e sociali in essere in quei mesi. L’esposizione è aperta oggi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.
Fino al 31 maggio nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria è possibile visitare “L’incanto dei libri”, l’esposizione omaggio a Enrico Della Torre, pittore e incisore contemporaneo recentemente scomparso, annoverato tra gli artisti che maggiormente hanno caratterizzato la ricerca segnico-astratta italiana dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. La mostra è aperta oggi dalle 8.30 alle 13.
Fino al 7 luglio al Museo Civico di Palazzo Cuttica, ad Alessandria, è possibile ammirare un’importante opera delle collezioni civiche, il “San Giorgio” di Lucio Fontana, ispirata al tema iconografico del “Santo cavaliere”, fortemente connesso con il territorio alessandrino per il legame con l’antica fiera di San Giorgio istituita nel 1525 sotto il comando di Francesco II Sforza Duca di Milano, tra le più antiche del Piemonte. A corollario verrà esposta anche un’opera di Mario Fallini intitolata “Lucio Fontana”, che intende essere un omaggio da parte dell’autore al grande artista. La mostra è aperta oggi dalle 15 alle 19.
Fino al 29 settembre a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è allestita la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta, per la prima volta in assoluto, il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino. Per prenotare l’ingresso o le visite guidate per questo fine settimana è necessario scrivere all’indirizzo mail didattica.fondazionecral@gmail.com oppure chiamare il numero 347 8095 172.
Fino al 6 ottobre Palazzo del Monferrato ad Alessandria ospita una nuova mostra dal titolo “Alessandria preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento”, nata per raccontare la civiltà creativa della città tra ‘500 e primo ‘600, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica. Oggi l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13.
Cosa fare ad Acqui Terme
Oggi, venerdì 17 maggio, alle 10 alla Sala Ex Kaimano di Acqui Terme si terrà la presentazione del progetto di promozione culturale “Innamòrati di me!”, durante la quale gli studenti del settore economico indirizzo Turismo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Rita Levi Montalcini” e del Liceo Artistico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Guido Parodi” illustreranno le loro proposte sulla promozione del patrimonio archeologico locale.
Oggi alle 16.30, in occasione del centenario della nascita di Camilla Salvago Raggi, scrittrice e l’animatrice culturale, alla Sala Conferenze Kaimano di Acqui Terme si terrà “Raccontare la vita”, una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di numerosi relatori.
Oggi alle 17 ad Acqui Terme si terrà “Cortili aperti”, una visita alla scoperta di cortili e dimore storiche che portano i segni ed il fascino del tempo, come tesori nascosti che si schiuderanno agli occhi dei visitatori attraverso lo storytelling della guida.
Oggi alle 19 nella Sala Conferenze dell’Hotel Valentino di Acqui Terme si terrà la conferenza di “CurarSi – Progetto osteoporosi”: interverranno il Dottor Michele Monti, fisioterapista, la Dottoressa Sara Cordara, biologa nutrizionista, e la dottoressa Emilia Ballestrero, reumatologa.
Questa sera alle 21 alla Sala Santa Maria di Acqui Terme si terrà il Galà Lirico degli allievi delle classi di canto lirico del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.
Fino a sabato 18 maggio a Palazzo Chiabrera di Acqui Terme è allestita la mostra personale di Adriana Brentegani, dal titolo “Gli alberi sono poesie che la terra scrive nel cielo”. L’esposizione è aperta oggi dalle 17 alle 21.
Fino al 30 maggio alla Biblioteca Civica di Acqui Terme è visitabile “Manifestiamo contro il bullismo”, esposizione dedicata agli elaborati realizzati sul tema nell’ambito del concorso interno dell’Istituto Compressivo 1. La mostra è aperta oggi dalle 8,30 alle 13,30.
È stata prorogata fino al 30 giugno al Castello dei Paleologi di Acqui Terme la mostra “Goti a Frascaro – Archeologia di un villaggio barbarico”, che presenta i risultati di diverse campagne di scavo condotte tra il 1997 e il 2020 nel territorio comunale di Frascaro. L’esposizione oggi è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Fino al 28 luglio Palazzo Robellini di Acqui Terme ospita la mostra antologica “Bruno Munari – La leggerezza dell’arte”, nata per ripercorrere le tappe fondamentali della carriera di Bruno Munari, artista che ha attraversato l’intero Novecento, fornendo una chiara lettura dei processi creativi alla base della poetica di Munari e delle forme spettacolari e giocose. L’esposizione è aperta oggi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Cosa fare a Casale Monferrato
Prosegue “Echos”, il Festival dei Luoghi e della Musica: oggi, venerdì 17 maggio, alle 21 all’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato si inaugura il ciclo PianoEchos con un concerto che vede protagonista il celebre pianista Maurizio Baglini, uno dei musicisti più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale, con un’importante carriera concertistica in Europa, America e Asia.
Fino al 2 giugno è visitabile “Angeli: espressioni d’arte in mostra”, organizzata alla Sezione di Casale Monferrato dell’Associazione Archeosofica e che offre al pubblico un’opportunità unica per immergersi nel mondo delle rappresentazioni degli angeli attraverso la pittura. L’esposizione è aperta oggi dalle 16 alle 20.
Cosa fare a Ovada
Oggi, venerdì 17 maggio, alle 20.30 al Palazzo Maineri Rossi di Ovada si terrà il concerto di pianoforte degli allievi della Scuola di Musica “Antonio Rebora”.
Cosa fare a Tortona
Questa sera alle 21:00 alla Casa Madre Paterno di Tortona, nell’ambito del Convegno Nazionale Ex Allievi di Don Orione, si terrà un concerto diretto dal Maestro Andrea Albertini e in onore di San Luigi Orione.
Fino al 26 maggio alla Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” di Tortona è possibile visitare “Gli stili che si incontrano”, mostra d’arte collettiva delle opere di Domenico Brignani, Pierluigi Cavallero e Giovanna Chiaramonte. L’esposizione è aperta oggi dalle 16 alle 19.
Cosa fare a Valenza
Oggi, venerdì 17 maggio, dalle 18 alle 24, Valenza accoglie la 52esima tappa di International Street Food, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia. Per l’occasione sono presenti in città diversi truck che propongono le loro specialità, tra cui gli arrosticini, la cucina messicana, la cucina siciliana, il tahi food, il pulled pork, la cucina caraibica, il pesce fritto, il polipo gourmet, gli hamburger di Hangus, la cucina argentina e molto altro.
Fino al 18 maggio è in corso la “Valenza Jewelry Week”. Con l’intento di far conoscere il patrimonio storico e culturale di Valenza e riscoprire la storia centenaria dell’arte orafa valenzana, è stato ideato un percorso con visite in alcuni laboratori e luoghi di interesse presenti sul territorio, in programma per la giornata di oggi, durante la quale anche il Teatro Sociale sarà animato da idee e ispirazioni grazie a talk di approfondimento con focus sul mondo pietre, rivolti alle scuole e uno ai professionisti. La giornata si concluderà con un evento di chiusura al Teatro con l’intrattenimento musicale anni ’60, ’70 e ‘80 dei Beggar’s Farm, accompagnato dalle eccellenze enogastronomiche del territorio. Inoltre, al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana è allestita una mostra dedicata alla prestigiosa tradizione orafa di Valenza che sarà rappresentata da alcune delle aziende storiche del distretto.
Cosa fare nel resto della provincia
ARQUATA SCRIVIA – Oggi, venerdì 17 maggio, alle 18 in Piazza Bertelli ad Arquata Scrivia, Patrizia Ferrando presenta “L’anima nei sassi”, il suo ultimo volume che racconta di una società rurale del primo Novecento, indagando un misterioso caso di cronaca realmente accaduto e quasi perso nella memoria collettiva.
CASTELLAZZO BORMIDA – A causa di un’indisposizione improvvisa della relatrice, l’incontro con l’onorevole e Presidente Nazionale Onorario Anpi Maria Grazia Sestero, in programma alle 17.30, alla Fondazione Longo è stato rinviato. Confermati, invece, gli appuntamenti della sera alle via dalle 21 con la presentazione del nuovo libro di Pierpaolo Pracca “Il Cibo del Mahatma Gandhi”, in dialogo con Massimo Archetti Maestri, e a seguire il concerto di Chiara Effe che torna a Cargo21 per presentare i brani del suo ultimo album “ViaGiardini”
SPIGNO MONFERRATO – Fino al 26 maggio il Cinema Teatro di Spigno Monferrato ospita “Ciclismo e sport nell’arte”, esposizione con quattordici opere grafiche di importanti artisti che raccontano, attraverso le loro immagini, eventi legati al ciclismo, al Giro d’Italia e ai personaggi che fatto grande questo sport. La mostra è aperta solo su prenotazione, effettuabile attraverso i recapiti telefonici 349 192 3100 e 340 985 8671.