Autore Redazione
giovedì
14 Gennaio 2016
11:02
Condividi
Tempo Libero

A Busca si respira già aria di Carnevale: al via “l’ carlevè d’ Busca”

A Busca si respira già aria di Carnevale: al via “l’ carlevè d’ Busca”

BUSCA – Maschere, costumi e carri allegorici. In provincia di Cuneo, a Busca, il Carnevale arriva prima. Sarà infatti il tipico clima carnevalesco ad invadere il borgo cuneese da venerdì 15 a domenica 17 gennaio in occasione della 61^ edizione de ”l carlevè ‘d Busca”. 

Una manifestazione, organizzata dai volontari dell’Associazione Busca Eventi in collaborazione con l’amministrazione comunale, che quest’anno arriverà molto presto a causa della Pasqua ‘bassa’. Tre giornate di festa accompagnate da musica e balli per celebrare l’antica tradizione de la “gran baldoria a la cà ‘d Micon e Miconetta” che culmineranno nella parata dei carri finale. Le vie del centro storico saranno invase dall’allegria festosa dei carri allegorici e delle maschere per la gioia di grandi e, soprattutto, piccini.

Venerdì 15 gennaio al Palazzetto dello Sport si apriranno le danze con la consegna delle chiavi della città alle maschere. Qui, saranno centinaia le maschere provenienti da tutta la provincia accolte dalle tradizionali maschere buschesi, Micon e Miconetta, con il Panate e la Bela Panatera e i Birichin.

Dopo l’apertura del carnevale buschese con le maschere, la festa proseguirà sabato 16 gennaio sempre al Palazzetto dello Sport con il carnevale dei bambini, che si divertiranno in compagnia di clown e giocolieri, e con il ballo maschera che vedrà anche la premiazione della maschera più originale. Alle 22, invece, Festa della Birra in maschera e musica dal vivo con il gruppo Soundsgood, a seguire dj set.

Infine, grande attesa domenica 17, alle 14.30, per la gran sfilata dei carri allegorici, con le maschere tradizionali accompagnate dalla Banda musicale di Castelletto di Busca. Alle 18,30 al Palazzetto dello Sport inizio distribuzione polenta salsiccia e spezzatino preparata dagli alpini del gruppo ANA di Busca mentre alle 21,30 serata danzante ad ingresso gratuito con l’orchestra “Maurizio e la band”.

Condividi