Autore Redazione
venerdì
2 Agosto 2024
05:10
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 3 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 3 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Entriamo nel mese di agosto con il primo sabato ricco di eventi in provincia di Alessandria.

Continua a Felizzano la Festa Patronale. In piazza Paolo Ercole proseguono le sei serate all’insegna del buon cibo, della musica e dell’intrattenimento. Sabato 3 agosto si balla con la scuola “Oro Caribe“.

Proseguono le “Notti d’agosto” del Bar Sport di Lobbi. Al Centro Sportivo “Renzo Coda” questa sera si cantano e ballano  tutti i più famosi successi degli 883 con la “Nord Sud Ovest Band“.

Al Circolo Ricreativo Bocciofilo di San Giacomo di Rocca Grimalda torna la Sagra dei Ravioli e del Bollito Misto. Dalle 19.30 si potranno degustare ravioli, bollito misto e carne alla piastra. Per la serata di sabato 3 agosto, si danza con l’Orchestra Paolo Bagnasco.

Fino a martedì 6 agosto prosegue anche la 37esima edizione della Festa d’Estate organizzata dalla Pro Loco ad Alfiano Natta. Dalle 20 si cena al coperto con agnolotti e grigliata, gustosi antipasti e golosi dolci. Per le giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto, gara di tiro al piattello. Sabato si balla con l’orchestra spettacolo Luigi Gallia.

A San Giuliano Nuovo c’è la Sagra dei Sapori della Fraschetta. Sabato 3 e domenica 4 agosto si potranno degustare, dalle 19.30, trippa in umido, rabaton, salamini, agnolotti al sugo di stufato e pasta e fagioli.

Fino a domenica 4 agosto a Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, c’è la Sagra della torta di nocciole. Tutte le sere, nell’area verde “Geom. Franco Ricaldone” si potranno gustare, oltre alla golosa torta, anche stinco di maiale, grigliate miste di carne e tante altre specialità. Dopo cena, poi, si balla. Questo sabato, dalle 21.30, musica con Enrico Cremon e Dina Manfred e domenica 4 agosto con l’orchestra Sonia De Castelli e Paolo Tarantino.

Cosa fare ad Alessandria

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Musica dal vivo, arte e buon bere nelle migliori aziende vitivinicole dell’Alessandrino: torna “Degust-Arte”, il festival che inizierà venerdì 26 luglio e toccherà le migliori aziende vitivinicole della regione.
Dopo un giro itinerante nelle vigne a partire dalle 18, il pubblico potrà entrare nella cantina dell’azienda e degustare un’ottima selezione di vini locali.

Cosa fare ad Acqui Terme

Questo sabato si va alla scoperta delle bellezze della città termale “Con il naso all’insù”. Per partecipare alla visita guidata tra i tesori nascosti del centro storico di Acqui Terme, dai principali monumenti all’Enoteca Regionale è obbligatoria la prenotazione contattando l’Ufficio Iat (0144 322142 / Whatsapp 334 1028294). Alle 16 è previsto l’incontro con la guida proprio davanti all’ufficio IAT,  Viale don Tornato, 1 – Corso Roma ( ingresso laterale del Comune di Acqui)

Dalle 17 alle 24 c’è “La Pisterna degli Artisti. Pittoreschi mercatini di hobbisti, artisti e/o artigiani ravvivano Piazza Conciliazione.

Questo sabato nuovo concerto della rassegna Impronte Jazz. Dalle 21.30 al Teatro Romano suonerà il Kind Of Vasco Trio. Ingresso gratuito. In caso di maltempo il concerto si terrà nella Sala Ex Kaimano, in via Ferraris.

Fino al 4 agosto c’è “Bormida Gotica” – Tra museo e territorio. Bormida Gotica è un itinerario culturale e paesaggistico progettato per mettere in rete il patrimonio architettonico e storico-artistico medievale tra l’entroterra ligure e la piana alessandrina, in due regioni, sei diocesi e ventitré comuni. La mostra fotografica, a cura di Ludovica Martina, sarà visitabile dalle 10 alle 19 nelle sale del Civico Museo Archeologico.

A Palazzo Chiabrera fino all’11 agosto, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23, sono esposte le opere degli artisti Graziella Giudice e Gianni de Angelis. Gemelli per stile e per temi pittorici trattati, gli artisti espongono opere raffiguranti prevalentemente paesaggi marini, con particolare riguardo a quelli fotografati, e successivamente riprodotti, dell’amata Sardegna.

Sabato 3 e domenica 4 agosto, quarto “Vespa Raduno” ad Acqui Terme. Sabato accoglienza vespisti e visita alle cantine con degustazione e cena. Per informazioni e iscrizioni: 330 470002.

Cosa fare a Casale Monferrato

Ad agosto è aperta su prenotazione “Real Bodies”, la mostra con veri corpi umani allestita nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato di Casale Monferrato. La mostra, organizzata da nero Crime e Arte Criminologica, presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro, e permette di visitare  anche la mostra “Criminis” negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, che offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni.

Cosa fare a Novi Ligure

Inizia questo sabato 3 agosto e durerà fino al 5 la nuova edizione della Fiera D’Agosto di Novi Ligure con bancarelle in v.le Saffi, via Garibaldi e c.so Marenco. Sabato 3 agosto c’è la Notte Bianca. Dalle 21 musica in Piazza Carenzi con il Tradizionale Concerto della Madonna Della Neve a cura del corpo musicale “Romualdo Marenco” e dalle 22.30 in Piazza Dellepiane animazione e Dj set a cura di Disco-nnect.  Lo spettacolo pirotecnico con fuochi aerei ad alta gittata si terrà domenica 4 agosto alle ore 22 in zona stadio comunale.

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

ALBERA LIGURE – Torna il Sarvego Festival, giunto ormai alla sua quarta edizione e promosso dalle Biblioteche dell’Alta Val Borbera in collaborazione con varie associazioni locali. Il festival vedrà protagonista sabato 3 agosto,  “Taccuini in natura – Laboratori di disegno naturalistico” con Elisabetta Mitrovic, un suggestivo laboratorio di pittura ad acquerello dedicato ai più grandi, adulti e ragazzi.

CASSINELLE – Da sabato 3 a lunedì 5 agosto a Cassinelle c’è la Fiera Nuova del Bue Grasso.  Si cena dalle ore 19 al coperto scegliendo tra tante specialità: ravioli, pansotti, vitellone alla piastra, braciole, arrosto, salsiccia, grigliata e bollito misto. Sabato 3 agosto l’intrattenimento musicale è affidato ai Dj di Farinelli Group.

CASTELLETTO D’ORBA – Seconda serata del Castelletto Summer Festival a Castelletto d’Orba. In piazza Marconi, dalle 19, si balla con la musica disco di Nice Kid e dalle 21 musica blues e rock con Majinblues. Dalle 22.30 sonorità elettro punk rock con Alo Eazy e chiusura a mezzanotte con Dj Shvdow.

CREMOLINO – Nell’ambito della rassegna “Cremolino Teatro e Musica 2024” l’associazione culturale “I Guitti” presenta il concerto della Emily Band in Piazza Vittorio Emanuele II a partire dalle 21.15. Ingresso € 10.

DAGLIO (CARREGA LIGURE) – Dopo il grande successo della due giorni a Carrega Ligure Appennino Futuro Remoto, continua la narrazione del territorio dell’Alta Val Borbera. Sabato 3 agosto, nella frazione di Daglio, arriva “Il paese raccontato il paese cantato”, copione narrativo teatral-musicale realizzato da Simonetta Guarino e Mauro Bozzini che hanno incontrato insieme a Laura Parodi ed Enrico Chinotto, alcuni degli abitanti che ne hanno raccontato la storia.

GARBAGNA – Nell’ambito della rassegna teatrale amatoriale 2024 la Compagnia Dialettale di Garbagna presenta “Dottore… su misura”. Lo spettacolo si terrà alle 21.15 in Piazza Doria – Cortile Rovelli. Ingresso a libera offerta con prenotazione obbligatoria al numero 380 2846846.

GAVAZZANA – Al Gavazzana Blues Festival questo sabato si esibirà Francesco Piu & Band. Francesco Più, insieme a Gavino riva al basso e Silvio Centamore alla batteria suoneranno dalle 21 al Belvedere San Martino di Gavazzana. Ingresso libero a offerta.

GAVI – Fino al 24 agosto al Forte c’è  la mostra “Introspezioni inverse” di Fukushi Ito e Maya Zignone. Protagonisti dell’esposizione, allestita negli ambienti adiacenti alla Corte centrale e nella Manica Lunga, sono i lavori delle due artiste, in un percorso che, tra opere e installazioni, propone circa cinquanta elaborazioni, di cui alcune inedite. Il percorso espositivo si articola negli ambienti del Forte ed è ripartito tra le due artiste, delineando due vere e proprie mostre monografiche, allestite in spazi distinti tra di loro prospicienti. La mostra è visitabile secondo il calendario per le visite al Forte. Biglietti: intero 5 euro, ridotto 2 euro. Prenotazioni e biglietti online: www.museiitaliani.it oppure tramite l’App Musei Italiani.

GUAZZORA – Dal 3 al 4 agosto la Pro Loco del Comune di Guazzora organizza la 45esima edizione della “Sagra della Patata”. Si cena dalle 19.30 in piazza De Giovanni e poi musica con Claudio Mastromarino.

OTTIGLIO – Prosegue il programma della festa patronale a Ottiglio. Anche questo sabato si cena con tante specialità del territorio e poi musica con Maxi Vr Audio.

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, è visitabile fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli): La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali), 377 169 3394 (Info Point Turistico).

SERRAVALLE SCRIVIA – Nell’ambito della rassegna “Degust – Arte 2024”, sabato 3 agosto si terrà un evento a Villa Pallavicini che avrà come protagonisti il pittore contemporaneo Alberto (Abo) Nori e il quintetto di fiati Prestige in “Prestige all’opera”.

SPIGNO MONFERRATO – Nell’ambito di “Attraverso festival”, sabato 3 agosto dalle ore 21, sul sagrato della Chiesa, Domenico Iannacone mette in scena lo spettacolo “Che ci faccio qui, in scena”. I biglietti sono disponibili su mailticket.it. Per informazioni info@attraversofestival.it; tel. 335 7250603.

Se volete programmare la giornata di domenica 04, cliccate sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi