Autore Redazione
venerdì
22 Gennaio 2016
07:48
Condividi
Tempo Libero

Tra le arti e i mestieri il Carnevale di Venezia mostra il meglio di sé

Tra le arti e i mestieri il Carnevale di Venezia mostra il meglio di sé

VENEZIA – Manca sempre meno all’ apertura di uno dei carnevali più spettacolari e folcloristici d’Italia, il Carnevale di Venezia. Una manifestazione dal grande fascino e ricca di appuntamenti che prenderà il via sabato 23 gennaio e si protrarrà fino al giorno di martedì grasso, ovvero il 9 febbraio anche se, come da tradizione, sarà l’emozionante volo dell’angelo ad inaugurare ufficialmente, alle 12 di domenica 31 gennaio, i festeggiamenti in piazza San Marco.

Tema dell’edizione 2016 della kermesse veneziana sarà “Creatum, ovvero delle arti e delle tradizioni”, grazie al quale Venezia si trasformerà in un grande palcoscenico dove le arti, i mestieri e le tradizioni  diventano i protagonisti della storia veneziana. Questo tema infatti vuole far riscoprire le antiche origini di Venezia: I nomi delle calli e dei campi della città come “calle del forno”, “ruga dei oresi”, “campiello del remer”, “fondamenta dei vetrai”, “calle dei fuseri” o la ” frezzaria” saranno un inno alle arti dei mestieri, e troveranno la massima espressione in Piazza San Marco.

Come in un villaggio delle meraviglie, realizzato dalle scenografie del Teatro La Fenice, gli artigiani e le loro eccellenze ci racconteranno la storia unica di Venezia. Protagonisti della kermesse veneziana saranno i mascherei, tessutai, sarti e vetrai che apriranno in Piazza San Marco le loro botteghe come nelle Venezia del ‘700. Le attività più minute o delicate saranno, invece, amplificate in piazza attraverso un grande schermo. Attori e maschere enfatizzeranno i momenti e i passaggi importanti delle attività artigianali; le fondamenta per trasmettere il messaggio che le tradizioni e le arti di Venezia sono reali, inalterate e presenti da secoli nella città.

Inoltre per il Carnevale della laguna non mancheranno performance, spettacoli e manifestazioni collegate anche all’enogastronomia ed ai suoi prodotti d’eccellenza. Qui l’antica tradizione letteraria, teatrale e musicale, sia nazionale che mondiale offrirà molteplici spunti cui si ispireranno le scelte artistiche e scenografiche della manifestazione.

Il Carnevale 2016 quindi riscoprirà il teatro, l’opera e la commedia non solo all’interno dei Teatri ma anche all’aperto, dalla famosa e grande Piazza San Marco ai campi, fino alle calli. Uno show scenografico dove il mondo del reale e dell’illusione artistica si intersecano, valorizzando tutte le tradizioni della cultura dell’arte e dei mestieri della civiltà Veneziana. Sarà dato ampio spazio anche alla musica che riecheggerà nei campi, nelle calli e lungo i canali di Venezia, trasformando la festa in un Carnevale itinerante.

Il debutto della grande festa in laguna si svolgerà nel pomeriggio del 23 gennaio, a Cannaregio, con la prima parte della “Festa veneziana sull’acqua”, mentre la seconda parte andrà in scena, sempre nella stessa location,  la mattina seguente. Il fitto calendario di eventi proseguirà il 30 gennaio con il corteo della “Festa delle Marie”, seguito poi dalla festa vera e propria nel cuore pulsante della città. Nella stessa giornata, in serata, si terrà in zona Arsenale “Il Banchetto del Re”. Grande attesa per il momento saliente del Carnevale, ossia il “Volo dell’angelo” che si svolgerà alle 12 del 31 gennaio, in piazza San Marco, e che vedrà protagonista la bella Irene Rizzi, vincitrice dello scorso concorso delle Marie, che si lancerà dall’alto del campanile sulla folla gremita. Ad arricchire il fitto calendario veneziano anche il ‘Volo dell’Aquila’ che si terrà a mezzogiorno del 7 febbraio, mentre il 9 febbraio toccherà allo ‘Svolo del Leon’, cui seguirà la premiazione della ‘Maria del Carnevale 2016’.

Condividi