Autore Redazione
sabato
17 Agosto 2024
05:17
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 18 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 18 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sarà una domenica piena di appuntamenti da non perdere nella provincia di Alessandria. Ecco i consigli di Radio Gold.

Fino al 22 agosto alla Polisportiva “Denegri” di Castelferro di Predosa torna la Sagra dei Salamini d’asino giunta alla 47esima edizione. A partire dalle 19.00 si possono gustare i famosi salamini d’asino di Castelferro preparati secondo la ricetta segreta del capo cuoco “Il Mingo”. Nel menù ci sono anche gli agnolotti e la polenta con “Tapulone”, le patatine, “la peperonata della nonna” e i dolci della tradizione. sulla pista del circolo Fenalc non mancherà la musica con ingresso gratuito.

Fassona piemontese protagonista nella settima edizione della sagra a Borgoratto Alessandrino. Il menù sarà composto dalla pregiata carna piemontese, stinco di fassona, grigliate, agnolotti casalinghi e ancora lingua, vitello tonnato, asado, trippa e molte altre specialità. Non mancherà la musica con l’Orchestra Italiana di Gianmarco Bagutti. Per informazioni: Pro Loco Borgoratto 0131 278560.

Questa domenica sarà L’ultimo appuntamento di agosto del Monfrà Jazz Fest sarà alla Grangia di Piobetto a Morano sul Po. Alle 9 si parte per un trekking a piedi e in bici risalendo il Po fino alla collina di Camino per la visita al Mulino Marello e  alle esposizioni di Enrico Colombotto Rosso, uno dei protagonisti del secondo Novecento con la sua produzione artistica che lo ha portato a una fama internazionale (Prenotazione 342.7328496).  Alle 12.30 è in programma un pranzo monferrino al “The Iron Cutter Pub” di Camino oppure i bikers possono richiedere la LunchBox da gustare nell’area picnic aGrangia di Pobietto (su prenotazione 371.3126383). Alle 16 visita guidata  alla Grangia di Pobietto tenuta agricola storicamente legata alla Grangia di Lucedio alla Chiesa di San Nicola e al Museo della civiltà risicola. Alle 18 si chiude con il concerto “Flow” di Eugenia Canale Sonia Spinello 4et con Eugenia Canale al piano, la voce di Sonia Spinello, accompagnate dal polistrumentista Ashti Abdo e Achille Succi al sax.

Dopo Gabriele Basilico, un altro mostro sacro della fotografia italiana espone le sue opere ad Alessandria. Circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra dal 6 giugno al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13. Nato a Santa Margherita Ligure 94 anni fa, Berengo Gardin ha pubblicato 264 libri.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Per le Sale d’Arte di Alessandria le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua maestria.

Se volete uscire dalla provincia di Alessandria, nell’Astigiano c’è il festival estivo “Paesaggi e oltre”, con la direzione artistica Teatro degli Acerbi e promosso dalla Comunità delle colline tra Langa e Monferrato. Domenica 18 agosto il festival arriva a Coazzolo per una passeggiata teatrale lungo il sentiero naturalistico della Madonna del Carmine con arrivo alla Chiesetta del Moscato dipinta dall’artista britannico David Tremlett. Si tratta di un’esperienza inedita per il festival creata con i danzatori di Cifra Danzateatro“IperBosco” è uno spettacolo itinerante in cui il pubblico viene invitato a seguire i performer all’interno del sentiero e a lasciarsi sorprendere da “quadri di danza, poesia e suono”. Sono previste due partenze alle 6.30 e alle 17.30 da Piazza Vittorio Emanuele III a Coazzolo. Il percorso è di circa 4,5 Km e prevede una durata di circa 1 ora e mezza. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe adatte alla camminata su sterrato. Il biglietto costa 5 euro.

Se volete fare un giro nella provincia di Cuneo, vi aspetta la Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemila dove sarà celebrata la “Regina dell’Alta Langa”, la nocciola Tonda Gentile, varietà tipica della zona nel cuore della provincia di Cuneo dove oltre al cibo ci sarà l’intrattenimento e la musica dei “Kinder Police”.

Castelli Aperti prosegue con tanti appuntamenti su tutto il territorio. La rassegna, sostenuta dalla Regione Piemonte, invita a scoprire le dimore storiche, i giardini, i borghi, i musei, le torri che costituiscono il patrimonio culturale piemontese. A questo link trovate il calendario con tutti i Castelli visitabili.  

Cosa fare ad Alessandria

Nel cortile di Palazzo Cuttica torna un nuovo appuntamento di “Cinema sotto le stelle”. Questa domenica c’è la proiezione de “Il gusto delle cose” film del 2023 scritto e diretto da Tran Anh Hùng per raccontare di Eugenie, cuoca sopraffina, e Dodin-Bouffant, famoso gastronomo, sul finire del XIX secolo in Francia.. Il film inizia alle 21.30 al prezzo di 4,50 euro mentre la rassegna proseguirà fino al 30 agosto.

A Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 15 ottobre al Castello dei Paleologi c’è la mostra “Asti spumante – 90 anni di bollicine” . La mostra è visitabile anche domenica dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni scrivere a consorzio@astidocg.it.

Fino all’1 settembre ci sarà la mostra fotografica di Francesco Fiore intitolata “Action Painting”. In questa mostra, l’Autore, rappresenta preziosi istogrammi d’una sensibilità estetica maturata attraverso profonde meditazioni, sui fenomeni naturali.  La mostra sarà visitabile anche domenica dalle 16 alle 19.

Domenica ci sarà una nuova tappa di “Spazio Classica 2024” nella Sala Santa Maria di Via Barone 3. Dalle 21 ci saranno Arie d’opera degli allievi dei maestri Yi Fangyu e Yang Yong. Al pianoforte Park Hyejin. L’ingresso è ad offerta libera. Per info e prenotazioni 3295367708.

Cosa fare a Casale Monferrato

Questa domenica il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, aperto dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Il prezzo del biglietto intero è di 8 euro, quello ridotto è di 5 euro. Maggiori informazioni qui.

Ad agosto è aperta solo su prenotazione “Real Bodies”, la mostra con veri corpi umani allestita nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato di Casale Monferrato. La mostra, organizzata da nero Crime e Arte Criminologica, presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro, e permette di visitare  anche la mostra “Criminis” negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, che offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni.

Cosa fare a Novi Ligure

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CASAL CERMELLI – L’amministrazione comunale e la Pro Loco locale organizzano la festa patronale. Quella di domenica sarà la giornata finale. Ci sarà il ritrovo alle 7.45 in Piazza del Peso Pubblico per la Camminata di Ferragosto. Alle 11.15 ci sarà la Santa Messa e poi la sera si gioca con le sfide a briscola, burraco e scala 40.

CASALEGGIO BORIO – Domenica 18 agosto è prevista una nuova tappa per la visita alle miniere d’oro e alle aurifodine del Parco Capanne di Marcarolo in località Laghi della Lavagnina. Il ritrovo è in mattinata a Casaleggio Borio, davanti al bar, e successivamente ci si trasferisce con mezzi propri nei pressi dei Laghi della Lavagnina. L’escursione prevede la visita delle miniere M1 e M13. La durata delle attività è di circa 5 ore e mezza. Per info e prenotazioni 3397288810.

CREMOLINO – Ferragosto musicale a Cremolino. Domenica c’è il concerto itinerante nel centro storico della scuola di musica “A.Rebora” di Ovada con brani di musica classica.

GARBAGNA – Fino all’8 settembre prosegue la rassegna “Libri in scena” che quest’anno si svolgerà non solo nel centro storico del borgo ma anche nei cortili di alcune ville per allargare lo sguardo e vedere realtà diverse sul territorio comunale. Domenica 18 agosto al Giardino Palazzo Freschi di Via Freschi alle 18 Giorgia Alvigini presenta “E poi c’è… Paola”.

GAVI – Continua fino al 24 agosto la mostra “Introspezioni inverse” di Fukushi Ito e Maya Zignone, promossa in collaborazione con il Distretto del Novese. La mostra può essere visitata fino a sabato 24 agosto negli orari di apertura del Forte, secondo il calendario pubblicato sul sito delle Residenze reali sabaude – Direzione regionale Musei nazionali Piemonte, ed è inclusa nel biglietto per l’ingresso al Forte, è fortemente consigliata la prenotazione. Prenotazioni e biglietti online: www.museiitaliani.it oppure tramite l’App Musei Italiani. Il costo del biglietto è di 5 euro, ridotto 2 euro.

MOLETO (OTTIGLIO MONFERRATO) – Musica sotto le stelle nella frazione di Ottiglio Monferrato con Parma Brass. Come guest ci sono Silvia Olari e Fabrizio Ceste come voci e Luca Bodini come tenore. Il concerto inizia alle 21 ed è ad ingresso libero.

SAN CANDIDO DI MURISENGO – Continuerà fino lunedì 19 agosto la sagra del tajarìn cun l’oca giunta quest’anno alla 24esima edizione. Per domenica è previsto il raduno d’auto d’epoca alle 9.30 e successivamente la partenza del giro turistico con degustazione e il pranzo su prenotazione. La sera si cena e dalle 22.00 ci sarà un tributo musicale.

OZZANO MONFERRATO – Dalle 15 alle 18 è aperto il Museo MiCeM che racconta, in un area espositiva di circa 250 mq. una storia che parte da lontano quando, milioni di anni fa, i movimenti della terra decretarono che in questa piccola parte di territorio del Monferrato casalese si formasse una pietra calcareo marnosa che, cotta in fornaci, dà origine a calce e cemento. Su richiesta sono possibili visite su prenotazione anche in altri giorni e orari:
segreteria@associazioneopero.it.

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, si può visitare fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli). La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali); 377 169 3394 (Info Point Turistico).

Foto di Etienne Girardet su Unsplash

Condividi