Autore Redazione
venerdì
30 Agosto 2024
06:02
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 31 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 31 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Agosto ci saluta con un sabato ricco di appuntamenti da non perdere: ce n’è per tutti i gusti.

In occasione del Capodanno alessandrino, via Dante proporrà una esperienza unica. La nuova associazione commercianti infatti darà vita al “Via Dante Experience tra passato e futuro“. Per tutta la sera drink and food, dj set, shopping, raduno di Vespe e Harley Davidson, e musica dal vivo. Tra gli eventi anche dinosauri gonfiabili e illuminati alti fino a 14 metri.

A Oviglio c’è la 37a Sagra dei Pen, piatto tipico della tradizione ovigliese. La Pro-Loco propone l’antica ricetta, tramandata da generazioni, con l’impasto preparato con i prodotti e le materie prime del nostro territorio tra cui pangrattato, prosciutto, formaggio grattugiato, uova, prezzemolo e aglio, il tutto condito con il tipico ragù di Oviglio. Dopo cena arriva la Beggar’s Farm & P. Voices con Estate in Rock.

Torna ad Acqui Terme la Festa delle Feste. Circa venti le Pro loco della zona e il Gruppo Alpini incaricati di preparare specialità del luogo: dai ravioli alle frittelle, dal risotto ai salumi fino ai funghi, dolci e molto altro. Gli stand saranno allestiti in corso Italia, via Saracco, piazza Italia, piazza San Francesco, piazza Levi, corso Dante, corso Bagni. All’Enoteca Regionale ci sarà lo Show del Vino, con la possibilità di assaggiare i vini delle Cantine associate. La Festalunga, tra le vie e le piazze della città, diventerà lo “specchio” del mondo agricolo e la vetrina del lavoro e della capacità organizzativa delle associazioni turistiche che operano nei territori comunali della nostra zona. Prevista anche un’esibizione del Corpo Bandistico Acquese, il ballo a palchetto, musica e canti.

Ad Alessandria sono circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra fino al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua maestria.

Nell’area feste di Valle Lomellina (PV), c’è la 4° Sagra della lumaca e del riso lomellino. Si gustano tante specialità a base di riso e lumache, dagli spiedini di lumache fritte al gustoso “lumacino”, l’arancino di lumaca, novità della sagra di quest’anno. Nel menù anche i ravioli di lumaca, il risotto lomellino ma anche tagliolini al ragù, salamelle e prosciutti alla griglia e golosi dolci.

Grande festa di fine estate a Frascarolo (PV) organizzata dall’Asd Lomellina Calcio. Dalle 19.30 si cena con polenta e asino, agnolotti d’asino e tante altre specialità. Dopo cena si balla con Farinelli Group. In consolle Luciano Tirelli e Luca Ficalbi di Radio Gold. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

In occasione della tappa del campionato mondiale di gravel “2024 Monsterrando Barbera d’Asti UCI Gravel World Series”, in programma questo sabato 31 agosto, nasce la prima edizione della Gran Monferrato Gravel: un’iniziativa della durata di tre mesi che ti permette di metterti alla prova con 4+1 percorsi in altrettante aree del Gran Monferrato. La Gran Monferrato Gravel è organizzata dal Consorzio Gran Monferrato Derthona Gavi, in collaborazione con Fiab Monferrato. Ogni iscritto ha diritto al Pacco Gara, in ogni Pacco Gara sono presenti il Passaporto, gli esclusivi gadget Gran Monferrato Gravel e la Gran Monferrato Card.

Cosa fare ad Alessandria

Da 21 anni è l’appuntamento che chiude simbolicamente l’estate e saluta la ripresa dell’attività lavorativa. Questo sabato 31 agosto si festeggerà ancora una volta il Capodanno Alessandrino. Ideato da Monica Moccagatta e Marco Beria, come sempre saranno tanti i locali cittadini protagonisti di una serata di festa, tra dj set, presentazioni di libri e musica dal vivo. In parallelo, inoltre, spicca un ricco calendario appuntamenti, aperture straordinarie e occasioni di incontro. L’edizione di quest’anno ha per titolo “Bambine e Bambini – il Futuro”, un invito, nelle intenzioni degli organizzatori, a mettere al centro le esigenze dei più piccoli, tenendo sempre presenti le loro necessità. Più informazioni sul nostro articolo.

In occasione del Capodanno Alessandrino, il Museo etnografico della Gambarina osserva un’apertura serale straordinaria, dalle 21, ospitando la proiezione dello spettacolo “I rangiu ra spusa”. Il matrimonio nel mondo contadino di un tempo, per ridere, scherzare e divertirsi insieme. Ingresso libero.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni che si inaugura alle 18.30 a Palazzo Cuttica. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta ai visitatori fino alle 23.30. Dopo l’inaugurazione la mostra resterà a Palazzo Cuttica fino al 29 settembre, dalle 15 alle 19.

Si intitola “Gioca, Dona, Ricerca” l’appuntamento solidale previsto  in occasione del Capodanno Alessandrino e promosso da Solidal per la Ricerca. Dalle 17.30 alle 20, è previsto un percorso di giochi a stazione all’insegna della sensibilizzazione sull’importanza della ricerca: per partecipare basterà acquistare i biglietti di partecipazione al costo di 2 euro negli esercizi commerciali che per l’occasione hanno scelto di vestirsi a tinte solidali grazie alle vetrofanie “Spazio alla Ricerca”. Più informazioni nel nostro articolo.

La prima domenica di ogni mese, il Mercatino dell’ Antiquariato “Officina delle Memorie” vi aspetta con oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, contadinerie, editoria d’arte lungo i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi.

Torna a Villa del Foro, sobborgo di Alessandria, la “Festa Patronale di Santa Varena”. Un programma importante per la frazione di 400 abitanti all’area estiva della SOMS con la cena alle 19,30 e la serata danzante dalle 21 con l’orchestra Emozioni Band.

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Questo sabato si va alla scoperta delle bellezze della città termale “Con il naso all’insù”. Per partecipare alla visita guidata tra i tesori nascosti del centro storico, dai principali monumenti all’Enoteca Regionale è obbligatoria la prenotazione contattando l’Ufficio Iat (0144 322142 / Whatsapp 334 1028294). Alle 16 è previsto l’incontro con la guida proprio davanti all’ufficio IAT,  Viale don Tornato, 1 – Corso Roma ( ingresso laterale del Comune di Acqui)

Al Castello dei Paleologi è aperta la mostra “Asti Spumante – 90 anni di bollicine“. Fino al 15 ottobre sarà possibile rivivere la storia del famosissimo moscato d’Asti. La mostra è aperta dalle 10 alle 19. Per maggiori informazioni: 0141 962201.

Alla Sala d’Arte di Palazzo Chiabrera c’è la mostra fotografica “Action Painting” di Francesco Fiore. In questa mostra, l’Autore rappresenta preziosi istogrammi d’una sensibilità estetica maturata attraverso profonde meditazioni, sui fenomeni naturali. Le fotografie, così raccolte, suscitano stupore, ma anche un certo smarrimento, delineando i limiti tecnici del nostro “action painting”, nei confronti di quello sublime espresso dalla Natura, la cui incessante attività produce forme concrete che Noi amiamo definire, astratte.
La mostra fotografica sarà visitabile fino al 1 settembre dalle 21 alle 23.

Cosa fare a Casale Monferrato

Ad agosto è aperta su prenotazione “Real Bodies”, la mostra con veri corpi umani allestita nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato di Casale Monferrato. La mostra, organizzata da nero Crime e Arte Criminologica, presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. Il biglietto intero costa 15 euro, il ridotto 12 euro, e permette di visitare  anche la mostra “Criminis” negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, che offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni.

È aperta su prenotazione la mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro.

Cosa fare a Novi Ligure

Prosegue Hortus Conclusus con un workshop e una performance pubblica con le maschere balinesi del Topeng a cura di Dario Eduardo De Falco. Appuntamento alla Domus di Vicolo Bianchi, la partecipazione è aperta a soci e non soci, per il workshop i posti limitati, la quota di partecipazione è 80 euro, 40 euro per i soci. Informazioni a: inhortus@gmail.com  333 99 70 358.

Alle 21, in Piazza Dellepiane, sconcerto della Filarmonica Gaetano Luporini di San Gennaro (Lucca) diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri. L’evento fa parte dell’edizione 2024 del Novi Musica Festival. Il programma prevede la prima esecuzione assoluta del brano “Ad bulerias di Cadice” tratta da “Tre ritratti di Flamenco”, composizione vincitrice della terza edizione del Concorso di composizione per fiati e percussioni Novi Musica, del compositore David Cuevas che sarà presente per ricevere il premio. 

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Ovada

In piazza Castello c’è “Ovada in Festa”. Dalle 19 street food e servizio bar e alle 22 imperdibile spettacolo pirotecnico.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

BOSCO MARENGO – Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con la mostra mercato florovivaistica di qualità Fiorinchiostro, giunta alla VII edizione, dalle 10 alle 19 nei Chiostri del Complesso Monumentale di Santa Croce. Troverete vivaisti selezionati, conferenze, arte, tutto incentrato sul mondo del giardino. Durante la manifestazione sarà possibile visitare la Mostra Fotografica di Elena Maggiora ed assistere ad una sua conferenza sabato 31 agosto alle ore 15 dal titolo “Diversamente Giardino”. All’interno verrà allestita una sezione dedicata interamente al mondo dei bonsai. Ospite d’onore e curatore della sezione bonsai sarà Massimo Bandera, assistito dal discepolo Carlo Perini. Ingresso libero.

CAMPO LIGURE – Prima edizione di “Gallo in Campo”. Appuntamento alle 16 per partecipare al corteo che partirà dalla sede dell’Anpi in via Matteo Oliveri fino alla tomba di Don Andrea Gallo, cittadino onorario di Campo Ligure. Alle 18, all’ex casa della Giustizia, presentazione del libro di Vincenzo Colaprice “Macchi: un barese nella resistenza ligure”. Alle 21, in piazza Vittorio Emanuele II, lo spettacolo “Il gioco del mondo” con YoYo Mundi e Lella Costa. Sarà possibile degustare le famose frittelle di baccalà a cura del circolo Anpi di Campo Ligure.

CASTAGNOLE DELLE LANZE (AT) – Ultima serata del Festival Contro, la festa patronale di San Bartolomeo, che si conclude con i Nomadi nel loro 50° concerto a Castagnole, quest’anno con accesso libero.

CASTELLETTO MONFERRATO – Appuntamento in Piazza V. Veneto dalle 19 con la Sagra della Zucca. Dalle 21.30 si balla con l’Orchestra Tarantino in Piazza Astori.

CELLA MONTE MONFERRATO – Per tutto il weekend non perdete il JZ:RF Festival. Cinque giorni di musica eccezionale, nuove esperienze e un’atmosfera incantata ti aspettano nell’abbraccio del nostro posto del cuore: Cella Monte e le sue colline . Programma completo e biglietti a questo link.

CERRO TANARO (AT) – Continua la rassegna “Cuntè Munfrà – Dal Monferrato al mondo”, ideata da Luciano Nattino e ora diretta da Massimo Barbero. Appuntamento con “Il momento migliore, il momento peggiore”, spettacolo itinerante in bici sul sentiero naturalistico tra teatro, racconto e paesaggio. In scena, Emanuele Arrigazzi (anche regista) con Susanna Miotto e Riccardo Trovato. La drammaturgia è di Allegra de Mandato, la produzione di Karakorum. Il ritrovo è alle 17 al Museo della Bicicletta Sarachet in piazza della Stazione. La partenza sarà alle 17.30, nel frattempo sarà possibile visitare il Museo situato al primo piano della stazione ferroviaria Rocchetta Tanaro – Cerro.

CONZANO – Questa estate è “Festa d’Estate”. Dalle 17 laboratorio per bambini e ragazzi (5-14anni) condotto da Daniéle Sulewic nel cortile di Villa Vidua. A seguire giochi nell’area Cantinone, apericena, giochi sotto le stelle e notte in tenda.

GARBAGNA – Fino all’8 settembre prosegue la rassegna “Libri in scena” che quest’anno si svolgerà non solo nel centro storico del borgo ma anche nei cortili di alcune ville per allargare lo sguardo e vedere realtà diverse sul territorio comunale. Al Cortile Baleno, alle 18, appuntamento con “Fare quanto è giusto” di Giacomo D’Alessandro.

LIBARNA – “Il mito che donò bellezza” è il titolo del Concerto del tramonto, un viaggio in musica nel luogo più antico del territorio, l’Area archeologica di Libarna, che alle 18.30, nell’ambito della rassegna “Suoni dalle Colline del Gavi, dell’Oltregiogo… e non solo!”, ospiterà l’arpista Vincenzo Zitello e i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria con la partecipazione del polistrumentista Claudio Rossi. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

LITTA PARODI – Torna la Sagra du Rabatòn,giunta alla 42a edizione, a pranzo e cena.

MASIO – Nuovo appuntamento del Festival “Parole sotto la torre”. In questa occasione sarà Simona Baldelli con il suo libro “Alfonsina e la Strada” a parlare della prima donna che esattamente 100 anni fa partecipò al Giro d’Italia. Inizio alle 21, dalle 19.45 aperitivo sotto la torre.

MOLARE – I verdi paesaggi del Monferrato tornano ad essere il suggestivo scenario de “L’Altro Monferrato”, la rassegna d’arte e spettacolo che animerà piazze, casali, vigne e castelli di ben dieci comuni. Appuntamento nella piazza di Molare con l’arrivo per la prima volta in Italia dei catalani Atapeida e dei loro tappeti ‘quasi’ volanti, nell’acrobatico “Esberlar”, un vortice di salti e corpi in movimento.

MOLINO DEI TORTI – Da non perdere, dalle 19, la Sagra dell’Aglio e il 42° Mercato dell’aglio & Street Food in Piazza Caduti per la Patria. Buon cibo musica e stand da non perdere.

MORNESE – Torna “Benefizio in Festa” con pizza, birre artigianali e balli occitani.

MONTALDO DI CERRINA MONFERRATO – Per tutto il weekend appuntamento con la sagra del fritto misto alla piemontese. Questa sera si balla con Free Music Band.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, è visitabile fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli): La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali), 377 169 3394 (Info Point Turistico).

SAN SALVATORE MONFERRATO – Per tutto il weekend, al parco della Pineta, torna Regionando, che raccoglie le migliori cucine regionali. Per scoprire i menù cliccate qui.

Appuntamento nel centro storico dalle 11 con la “Monsterrando”. la gara di Gravel Bike. Alle 18 ci si sposta al Giardino Biblioteca per “Suarè Spezie”, con erbe, vino o libri per festeggiare i 90 anni di Elio Gioanola.

SAN SEBASTIANO CURONE – Torna Una Boccata d’Arte.  Fino al 29 settembre c’è “La Camminata dei Corpi Salienti” di Beatrice Celli: un intervento diffuso nel borgo.  La camminata di Beatrice Celli, ripercorre alcuni luoghi significativi di queste antiche vie, testimoni della connessione tra culture e popolazioni, e generatrici di una nuova geografia del territorio. Celli colloca, all’interno della fitta trama di San Sebastiano Curone, tre lampade di vetro dalle anatomie perturbanti, eccentrici alambicchi alchemici che attivati il giorno dell’inaugurazione e riempiti di cristalli di sale, fanno luce su storie antiche, scambi commerciali e soste fugaci che hanno calcato il territorio e sono arrivate, rarefatte, fino a oggi, diradandosi per le vie come una leggenda.

TAGLIOLO MONFERRATO – Musica dal vivo, arte e buon bere nelle migliori aziende vitivinicole dell’Alessandrino: torna “Degust-Arte”, il festival, iniziato venerdì 26 luglio, toccherà le migliori aziende vitivinicole della regione. Alla Azienda Agricola Castello di Tagliolo, da non perdere l’esposizione del ceramista Marco Spano e il concerto flamenco para dos guitarras “Noche Flamenca” con il duo Roberto Margaritella e Angela Centola. (informazioni: 0143 89195 – 335 26133 361).

TREVILLE – Nel Dehor delle Rose, alle 21.30, c’è “Nà sèira ansèma”, una lettura di poesie dialettali monferrine.

VILLADEATI – È aperta la mostra “Quasi tutti i Santi Giorni”, la  mostra personale di Emilio Stefano Cavalli nella Chiesa di San Remigio. L’esposizione è visitabile fino al 1 settembre dalle 17 alle 23.

VILLAMIROGLIO – L’Associazione Echorama organizza “Voci di Notte”, serata-evento di Parole e Musica, che si svolgerà dalle 21 nel cortile interno della sede legale dell’Associazione, in frazione Vallegioliti. Durante la serata saranno letti i migliori racconti e poesie sul tema “Vite/Vino” del 10° Concorso Letterario “Voci di Notte”.Alle letture si alterneranno brani musicali in tema curati da Ricky Avataneo, cantautore e scrittore piemontese. Cantastorie, musicista folk, appassionato di cultura popolare e animatore musicale in campo sociale, come solista e in varie formazioni si esibisce in concerti, eventi e festival in varie città italiane, e collabora con altri musicisti folk in Piemonte e in Toscana.

Se volete programmare la giornata di domenica 1 settembre, cliccate sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Foto di Eric Nopanen su Unsplash

Condividi