Autore Redazione
venerdì
6 Settembre 2024
05:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 7 settembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 7 settembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un sabato che profuma ancora d’estate. Ecco tutti gli eventi da non perdere in provincia di Alessandria.

La settima edizione del Monfrà Jazz Fest si avvia alla conclusione con una tre giorni di eventi no stop.  La Cantinetta Resort a Mombello (via Roma 64) vi aspetta nel teatro all’aperto dalle 17 con Edoardo Liberati Synthetics Trio. Alla fine del concerto si potrà gustare la merenda sinoira (salumi, friciulin, giardiniera, piatto di agnolotti e calice di vino della cantina 16euro a persona. Prenotazione obbligatoria al 339 2315897). Ingresso libero, consumazioni a pagamento. Per chi vuole continuare la serata divertendosi con lo swing il consiglio è di spostarsi in Strada Asti 6 a Casale Monferrato da Distilleria Magnoberta, dove oltre alla musica si saranno proposte street food gourmet e una fresca cocktail list. Programma completo a questo link.

La fase conclusiva della XVI edizione del Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”. Alle 21, in piazza Bollente, c’è la Cerimonia di premiazione del Premio di Poesia “Città di Acqui Terme”. Presenta Eleonora Trivella e suonano Simone Buffa e Giovanna Vivaldi. Letture di Teatro Insieme, Mathilda Malfatto e Serena Oliveri.

Fine settimana di festa a Bergamasco. Si cena in piazza, dalle 19.30, con agnolotti, grigliata e patatine e poi, dalle 22, si fa festa con i “Mascalzoni latini” e le leve 1964, 1969, 1974.

È tutto pronto per riaccendere motori e riflettori sull’attesissima sesta edizione del Memorial Day Cristian Zucconi, evento benefico di motor-show negli spazi dell’ex Fornace di Bassignana. Oltre alle ormai consolidate esibizioni mozzafiato di drifting, rally e motocross, con la possibilità per il pubblico di salire a bordo delle auto e sperimentare in prima persona l’ebbrezza del drifting. Programma completo cliccando qui.

L’Avis di Castelletto Monferrato festeggia la fine dell’estate con la Sagra della polenta. Nell’area verde di Giardinetto, frazione di Castelletto Monferrato, dalle 19.30, si cena nell’area ristorante all’aperto con polenta condita con stoccafisso, cinghiale o funghi e salsiccia. Nel menù anche grigliata di carne. Dalle 21.30 si balla con l‘Orchestra 2000.

Ad Alessandria sono circa 80 le immagini di Gianni Berengo Gardin in mostra fino al 15 settembre alle Sale d’Arte di via Machiavelli 13.  La mostra è visitabile dalle 15 alle 19. Le curatrici Giovanna Calvenzi e Susanna Berengo Gardin propongono una selezione di una sessantina di “Cose mai viste” ma con un’attenzione prevalente dedicata agli uomini e alle donne che Berengo Gardin ha incontrato nel corso del suo lavoro. Immagini non stampate, non pubblicate e che tuttavia testimoniano come di consueto la sua maestria.

La mostra “Panorama”, a cura di Carlo Falciani, si snoda tra vigneti, castelli e pievi dei paesi diCamagna Monferrato, Vignale Monferrato, Montemagno Monferrato e Castagnole Monferrato. A Camagna ci si concentrerà sul lavoro, radice di gesti e sofferenza ma anche espressione del territorio, ponendo l’attenzione sulla doppia anima, agricola e industriale, di tanti luoghi come il Monferrato, che nel tempo hanno subito trasformazioni anche violente. A Vignale si svilupperà “il ritratto come identità”, come modo di cristallizzare, esprimere e immettere nella storia l’identità di una persona o una comunità, rappresentandone pensieri e aspirazioni. A Montemagno si dimostrerà come, sin dal Rinascimento, la consapevolezza della morte abbia avuto una costante presenza nella rappresentazione dei viaggi iniziatici. A Castagnole si esalterà la possibilità di estraniamento dal quotidiano in favore della contemplazione.

Cosa fare ad Alessandria

Al Quartiere Cristo gli eventi tornano nella centrale piazza Ceriana con “La festa di fine estate“. Dalle 18 di entrambi i giorni spazio agli stand gastronomici. Sabato alle 21 presentazione ufficiale dell’Alessandria Volley mentre alle 22 un tuffo negli anni della grande dance con Nostalgia 90.

Alla ex caserma Valfrè c’è la decima edizione di ALEcomics. Tra gli ospiti d’onore di questa edizione di ALEcomics ci saranno poi i content creator Karim Musa (in arte Yotobi) e Nicola Palmieri (in arte Redez), tra i più influenti streamer d’Italia. Trovate il programma completo nel nostro articolo.

Il Laboratorio Anarchico PerlaNera ospita per tutto il weekend la mostra dei collage di Luigi Assandri, l’anarchico con il ciclostile.

Moroni 31” è il titolo della mostra personale del pittore alessandrino Andrea Moroni che si inaugura alle 18.30 a Palazzo Cuttica. L’esposizione è stata promossa in occasione dei festeggiamenti dell’edizione 2024 del Capodanno Alessandrino e resterà aperta ai visitatori fino alle 23.30. Dopo l’inaugurazione la mostra resterà a Palazzo Cuttica fino al 29 settembre, dalle 15 alle 19.

Nella Sala del Broletto di Palatium Vetus c’è la Mostra Collaterale “L’Arte Sacra. Esposizione di paramenti ed oggetti liturgici”, a cura di Luciano Orsini. In mostra saranno esposti 32 paramenti liturgici come pianete, piviali, dalmatiche, cotte, rocchetti, veli omerali e 14 oggetti liturgici sacri quali pissidi, patene e ostensori il cui arco cronologico si snoda a partire dal XVII fino al XX secolo. Tutti i manufatti in esposizione fanno parte di ricche e consistenti collezioni private. La mostra sarà visitabile fino al 29 settembre 2024 dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra è aperta fino al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione. È possibile prenotare le visite guidate per questo weekend. Scrivete a didattica.fondazionecral@gmail.com o chiamare il 347 8095172.

Palazzo Monferrato, fino al 6 ottobre, c’è la mostra “Alessandria Preziosa-Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento“. Dopo il successo della mostra “Alessandria scolpita” nel 2019, questa esposizione racconta la civiltà creativa tra Cinque e primo Seicento del territorio alessandrino, focalizzandosi in particolare sulle arti suntuarie, a ridosso dell’avvento del Manierismo internazionale negli anni della Controriforma cattolica La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Costo del biglietto 8 euro, ridotto a 5 euro.

Cosa fare ad Acqui Terme

Nell’ambito degli eventi collaterali del Premio Acqui Ambiente, da non perdere la presentazione del libro di Manuela Repetti “Sotto la neve”, edito da La Torretta. Appuntamento alle 18 nel cortile interno di Palazzo Levi. In caso di maltempo la presentazione si terrà nella Sala Conferenze di Palazzo Robellini.

Cosa fare a Casale Monferrato

Casale Città Aperta a settembre raddoppia in occasione della 63^ edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco. Potrete visitare: il Castello del Monferrato, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Paolo, il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi e la Sinagoga e i Musei Ebraici. Per ulteriori informazioni: 0142.444.330 o cliccate qui.

La Città di Casale Monferrato vivrà una serata speciale grazie all’edizione 2024 della Notte Rosa fino alle 2 di notte: un programma di aperture straordinarie degli esercizi cittadini in attesa della Festa del Vino. In Piazza Castello potrete fruire, di spazi dedicati ai venditori di palloncini, di piccola oggettistica per bambini e alla vendita di dolciumi. Anche la cultura sarà protagonista della Notte Rosa 2024, infatti il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi con i percorsi espositivi del Castello del Monferrato osserveranno aperture serali straordinarie, dalle ore 21,00 alle 23,30, così da completare un’offerta che consentirà di godere della città a pieno.

In Piazza Mazzini c’è il mensile mercatino del “Paniere“, dove potete trovare tanti prodotti biologici. Il mercato è aperto dalle 9 alle 19.

Real Bodies è il nome della mostra organizzata da nero Crime e Arte Criminologica che si terrà nelle sale del mezzanino del Castello del Monferrato fino al 3 novembre. La mostra presenta corpi interi in varie posizioni e sezioni anatomiche specifiche, che permettono di osservare da vicino l’interno del corpo umano, che si accompagnano a diversi elementi del corpo come muscoli, ossa, organi interni, e sistemi come il circolatorio e il nervoso. La mostra è visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. I costi per i biglietti, che comprendono anche la possibilità di visitare la mostra “Criminis” sono 15 euro per la tariffa intera, 12 euro per quella ridotta (riservata ai minori di anni 18, over 65 e disabili).

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Cosa fare a Tortona

La Stagione sugli organi storici della provincia di Alessandria entra nel vivo. Alle 18 sarà la volta dell’organista finlandese Tuomas Pyrhoenen, che all’organo “Mascioni” del Santuario Madonna della Guardia il tradizionale concerto dedicato a Paolo Perduca, ove troverà posto anche un brano scritto in memoria del grande organista connazionale Kalevi Kiviniemi recentemente e prematuramente scomparso. In programma brani di grandi e noti autori fra cui Bach, Mendelssohn e Schumann, più una grande improvvisazione finale su un tema offerto dal pubblico.

Questa sera, al Parco la Lucciola, non perdete Lillo Baroni in concerto con ingresso gratuito.

Cosa fare a Valenza

“La donna che disegna” è la nuova mostra a Palazzo Valentino ispirata a “La Primavera di Botticelli”, in cui la donna rinasce come una Dea, celebrando l’amore per se stessa riconquistando la propria autostima. La mostra mira a creare un approccio unico di Leonarda Nada Nuovo alla “Fashion Therapy” attraverso capi unici realizzati con lenzuola di ospedali, offrendo agli invitati, al pubblico un’esperienza immersiva arricchita dalla connessione artistica del Fashion Design. La mostra è aperta fino al 22 settembre dalle 9 alle 12.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CANTALUPO –  La 14esima edizione della sagra della “Pasta e fasò” vi aspetta.  Tutte le sere si cena, dalle 19.30, al campetto parrocchiale con il piatto principe della sagra e tante altre gustose specialità. Dopo cena, poi, tanta musica con Dj Ferruccio.

CASAL CERMELLI – Da non perdere la Sagra del Fritto Misto alla Piemontese e della Rapa Rossa. Gli stand aprono alle 19. Dopo cena si balla con Farinelli Group e Radio Gold.

CASALNOCETO – Alla Soms, alle 18, presentazione di “Di foglia in foglia, di radice in radice, di frutto in frutto. Come tornare a curarsi secondo natura” con la Dott.ssa Marina Dellagiovanna.

CASTELNUOVO SCRIVIA – L’associazione “Franca Cassola Pasquali” si sta preparando al grande evento in programma sabato 7 settembre a Castelnuovo Scrivia per festeggiare i suoi primi 25 anni di attività. Per l’occasione arriverà Marcella Bella, artista che ha fatto la storia della musica italiana e che quest’anno è tornata con un nuovo cd che sta promuovendo con un tour che a settembre farà tappa a Castelnuovo Scrivia. Dalle 21, l’artista salirà sul palco in piazza Vittorio Emanuele insieme alla sua band per il concerto live “50 anni di Bella musica”, in cui canterà tutti suoi successi e anche quelli del fratello Gianni Bella.

CAREZZANO – Prima edizione di “Vinili e Vinelli”, il festival che celebra la musica, il vino e la cultura territoriale nella splendida cornice dei colli tortonesi. Il programma del festival prevede percorsi enogastronomici alla scoperta delle imprese vinicole del territorio quali Valli Unite, Umaia, Vigneti Daglio, La Morella, Daniele Ricci; workshop sullo sviluppo sostenibile del turismo e dell’economia territoriale dei colli tortonesi in collaborazione con CoCoex; laboratori artistici con realtà artistiche locali e una ricca lineup internazionale.

CREMOLINO – I verdi paesaggi del Monferrato tornano ad essere il suggestivo scenario de “L’Altro Monferrato”, la rassegna d’arte e spettacolo che anima piazze, casali, vigne e castelli di ben dieci comuni. La piazza di Cremolino diventa la grande tabella di un “Gioco dell’oca e della sostenibilità”, una giornata piena di passeggiate ed emozioni che culminerà tra i sentieri della Cascina La Rossa di Morasco, dove Campsirago Residenza porterà in scena l’ultima visionaria creazione di Michele Losi, lo spettacolo itinerante “Hansel e Gretel”.

GARBAGNA – Fino all’8 settembre prosegue la rassegna “Libri in scena” che quest’anno si svolgerà non solo nel centro storico del borgo ma anche nei cortili di alcune ville per allargare lo sguardo e vedere realtà diverse sul territorio comunale. Al Cortile Baleno, alle 18, appuntamento con “Fare quanto è giusto” di Giacomo D’Alessandro.

GAVI – Musica dal vivo, arte e buon bere nelle migliori aziende vitivinicole dell’Alessandrino: torna “Degust-Arte”, il festival, iniziato venerdì 26 luglio, toccherà le migliori aziende vitivinicole della regione. Alla azienda agricola Il Poggio esporrà la ceramista Raku Laura Morbelli, mentre per la parte musicale verrà eseguito un concerto d’atmosfera, all’insegna dell’eleganza dal titolo “Una piccolissima serenata (informazioni: 338 397 05 901).

LIBARNA – “Il mito che donò bellezza” è il titolo del Concerto del tramonto, un viaggio in musica nel luogo più antico del territorio, l’Area archeologica di Libarna, che alle 18.30, nell’ambito della rassegna “Suoni dalle Colline del Gavi, dell’Oltregiogo… e non solo!”, ospiterà l’arpista Vincenzo Zitello e i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria con la partecipazione del polistrumentista Claudio Rossi. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

ODALENGO PICCOLO – All’osservatorio astronomico di Odalengo serata dedicata all’osservazione del profondo cielo dalle 21. Partecipare costa 5 euro, la prenotazione è obbligatoria a questo link. 

PASTURANA – In occasione del 51° settembre pasturanese” e della “Sagra del Corsetto”,  la Pro Loco e CamminaNovi ASD organizzano una corsa podistica su strada valida per il circuito provinciale UISP 2024 di 6 km circa. Possono partecipare i tesserati UISP in regola con il tesseramento 2024. In contemporanea la Pro Loco organizza una manifestazione Ludico Motoria a passo libero sullo stesso percorso, a cui possono partecipare tutti i non tesserati maggiorenni, senza rientrare in classifica generale. Ritrovo dalle 16.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

ROCCHETTA LIGURE – A Palazzo Spinola, alle 17, è in programma “Incontro. Tra scrittura, voci, gesti”. Presentazione del lbro “L’ultimo bivio” di Gianni Caccia.

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra “Saluti e ricordi. Sguardi di bimbi sulle foto e cartoline d’epoca, dalla Collezione Pietro Rosso e oltre…”, a cura di Giuse Scalva, nasce dal Fondo Fotografico Pietro Rosso – donato all’Archivio Storico comunale di Rosignano Monferrato dalla sorella Anita. La mostra, allestita nello spazio espositivo “Saloni Morano”, è visitabile fino al 22 settembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 con partenza da Info Point Turistico Comunale (piazza Sant’Antonio/via Bonelli): La prenotazione è consigliata: 142 489 009 (Uffici Comunali), 377 169 3394 (Info Point Turistico).

SAN GIORGIO MONFERRATO – Torna “Quattro passi a San Giorgio” tra cammino, musica e vino. Alle 15 passeggiata ‘Camminare in Monferrato’. Ritrovo, partenza e arrivo in Piazza Don Caprioglio con tappe di ristoro e degustazione presso ‘Cascina Misericordia’ e ‘Tenuta Migliavacca’. Dalle 19 Aperipizza in Piazza.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Alle 21, all’Oratorio Campanone, c’è il 44º Campanone d’Argento, una grande manifestazione musicale. Ingresso gratuito.

SAN SEBASTIANO CURONE – Torna Una Boccata d’Arte.  Fino al 29 settembre c’è “La Camminata dei Corpi Salienti” di Beatrice Celli: un intervento diffuso nel borgo.  La camminata di Beatrice Celli, ripercorre alcuni luoghi significativi di queste antiche vie, testimoni della connessione tra culture e popolazioni, e generatrici di una nuova geografia del territorio. Celli colloca, all’interno della fitta trama di San Sebastiano Curone, tre lampade di vetro dalle anatomie perturbanti, eccentrici alambicchi alchemici che attivati il giorno dell’inaugurazione e riempiti di cristalli di sale, fanno luce su storie antiche, scambi commerciali e soste fugaci che hanno calcato il territorio e sono arrivate, rarefatte, fino a oggi, diradandosi per le vie come una leggenda.

SOLERO – Dalle 19, in piazza della Libertà, prosegue “Solerock” con i “Mister X”. Presenti stand di street food.

Se volete programmare la giornata di domenica 8 settembre, sul link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi