28 Gennaio 2016
09:07
Su le maschere: va in scena il Carnevale di Vercelli
VERCELLI – Il Carnevale è alle porte. Stelle filanti, coriandoli, balli e carri, in Valsesia, a Vercelli, la festa più colorata dell’anno riscopre le antiche tradizioni carnevalesche, fino al 14 febbraio. Sarà questa la giornata che aprirà ufficialmente le danze al corteo di maschere e carri allegorici, inaugurando così il colorato Carnevale Vercellese.
Per la città di Vercelli il carnevale è un grande momento che vede lavorare i carristi dal mese di agosto per preparare i grandi carri allegorici che invadono le vie del centro storico riempiendo la città di colori e musica. E non finisce qui. Infatti il Carvè d’Varsej, non è solo la sfilata dei carri ma anche veglioni danzanti, fagiolate, visite benefiche e molto altro ancora.
A guidare le sfilate saranno come ogni anno le maschere delle tradizionali figure vercellesi, Biciulan e Bela Majin: due maschere che affondano le loro origini ai tempi della Rivoluzione Francese, periodo in cui gli abitanti della città erano soggetti ad ingenti tasse da parte della classe che governava Vercelli.
Inoltre il Carnevale di Vercelli si contraddistingue dagli altri carnevali per le visite benefiche ad asili, scuole, case di riposo, enti e istituzioni. Questa parte è il fiore all’occhiello di una festa che porta un sorriso, colore e allegria anche dove non sempre ci sono.
L’evento clou del Carnevale vercellese, ovvero il 1° Corso Mascherato, si svolgerà domenica 31 gennaio alle 14.30 . La sfilata di gruppi mascherati a piedi e carri allegorici si articolerà lungo Viale Garibaldi. In caso di maltempo la sfilata potrebbe essere annullata. Sempre durante la stessa giornata, a partire dalle 11.30, nell’area della Palestra di Piazza Mazzini, distribuzione della tradizionale fagiolata di Carnevale. La festa proseguirà poi il 14 febbraio, alle 14.30, con il 2° Corso Mascherato. Al termine, premiazioni. In caso di maltempo la sfilata potrebbe essere annullata.