5 Febbraio 2016
09:25
Il Carnevale di Mentone celebra il cinema italiano degli anni ’50 e ‘60
MENTONE – Dagli anni ’30 a Mentone il Carnevale è sinonimo di originalità. Come da tradizione, saranno proprio i celebri limoni del luogo i protagonisti che entreranno in scena dal 13 febbraio al 2 marzo per celebrare l’83^ edizione della Festa dei Limoni.
Da molti anni infatti questa festa incanta milioni di spettatori provenienti dai quattro angoli del mondo per ammirare le giganti sculture decorate con gli agrumi. Il tema scelto per l’edizione 2016 sarà Cinecittà, ovvero il sogno e la nostalgia del cinema italiano degli anni ’50 e ’60, di quella “belle époque” che, grazie al talento inconfondibile dei vari Visconti, Fellini e Leone, ha marcato numerose generazioni di appassionati di cinema e ancor oggi continua ad affascinare.
Sarà un viaggio indimenticabile tra i monumenti, i motivi e le rappresentazioni del cinema italiano realizzati con arance e limoni. Questo “viaggio in Italia” verrà inaugurato la vigilia della festa di San Valentino nei Giardini pubblici Biovès e proseguirà per tutta la festa, proponendo un’affascinante percorso tra i capolavori del cinema italiano. I motivi di agrumi che li rappresenteranno si ispireranno a film drammatici, come Amarcord, commedie, pellicole mitologiche, come Cleopatra, o ancora spaghetti western.
Al calar della sera, questi stessi luoghi si rivestiranno di magici colori grazie ai Giardini di luce (il 16, 19, 23 e 26 febbraio alle 20.30), che immergeranno i visitatori nell’atmosfera intima e felpata dei cinema di quartiere. Sotto le luci e le esibizioni degli attori, le decorazioni di agrumi prenderanno vita e si accenderanno, accarezzate dai trailer originali di Ennio Morricone o di Nino Rota.
Tra gli eventi clou della Fête du Citron le sfilate dei frutti d’oro che si svolgeranno il 14, il 21 e il 28 febbraio alle 14.30. Ad arricchire la parata ci sarà anche lo spettacolo delle fanfare e dei saltimbanchi che volteggeranno tra i carri di agrumi. Infine saranno due le sfilate notturne che si terranno giovedì 18 e 25 febbraio alle 20.30, seguite da uno spettacolo pirotecnico.