29 Novembre 2024
06:00
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 1 dicembre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Inizia il mese di dicembre ed è sempre più Natale. Ecco la guida agli eventi proposta da Radio Gold.
Ad Alessandria tornano gli Ambulanti di Forte dei Marmi, le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia con tutto il meglio del Made in Italy artigianale e le ultime tendenze alla moda. Domenica dalle 8 alle 19 in Corso Acqui si potranno ammirare le boutique a cielo aperto in un appuntamento realizzato dal consorzio in collaborazione con l’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo di Alessandria nell’ambito delle iniziative per “Un Natale che vale”.
La Camera di Commercio di Alessandria – Asti presenta “Le tavole del tartufo 2024” con lo scopo di diffondere la conoscenza di questo prodotto di eccellenza. Per maggiori informazioni relativi agli esercizi aderenti clicca qui.
Weekend di Bagna Cauda Day, potete scoprire tutto i locali della provincia che aderiscono cliccando qui.
Cosa fare ad Alessandria
Da sabato 30 novembre è possibile visitare la mostra dedicata ai “presepi d’autore” e curata da Emanuele Demaria, sindaco del Comune di Conzano. La mostra sarà allestita sotto i portici del cortile interno e visitabile anche nei giorni feriali in orario di apertura del Palazzo. Ci saranno circa cinquanta presepi di firme prestigiose e l’esposizione sarà accompagnata da musiche natalizie in filodiffusione. Per maggiori informazioni clicca qui.
“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus,, fino al 12 gennaio.
Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.
A Palatium Vetus c’è anche la mostra “Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino”. La rassegna dedicata al pittore monferrino presenta il ciclo di ritratti della famiglia Scarampi che furono commissionati a Pietro Francesco Guala per il salone principale del castello di Camino Monferrato. La mostra, prorogata fino all’1 dicembre, ha ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.
Al Bio Cafè in Via dell’Erba 12 fino al 12 gennaio ci sarà la mostra fotografica dal titolo “Ice” di Fulvio Ferrua, fotografo alessandrino capace di catturare la bellezza sia dei territori vicini come il Monferrato, sia dei territori lontani come l’Islanda. Per maggiori informazioni 0131-262932.
A Palazzo Monferrato è possibile visitare una mostra che racconta i 104 anni di storia dell’Associazione San Francesco e i 100 anni di Gelindo. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Come ogni prima domenica del mese torna il Mercatino dell’Antiquariato ”Officina delle Memorie”. Oggettistica, collezionismo, mobili d’epoca, stampe, modernariato di qualità, editoria d’arte, lungo i portici di Piazza Garibaldi e Piazza Marconi.
Al Teatro Pavrum, alle 21, ci sarà un concerto di beneficenza del coro Le Note Sui Registri. Il ricavato andrà a finanziare i progetti del reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale infantile di Alessandria.
Al quartiere Cristo di Alessandria, sul piazzale in Via dei Campi fino al 9 gennaio 2025 si potrò ammirare il Villaggio Natalizio.
Nell’ambito delle iniziative contro la violenza sulle donne, domenica 1 dicembre al fine di sostenere Me.dea e i suoi centri antiviolenza. Al Centogrigio Sport Village in via Bonardi, 25 dalle ore 10.00, ci sarà un test match organizzato da Forza e Coraggio Alessandria in collaborazione Me.dea con la partecipazione di squadre Under 10, Under 11, Under 12 e Under 13, che giocheranno con i pari età della Juventus; l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione, che è parte della rete DIRE.
Terzo appuntamento per la stagione Radici 3 organizzata e diretta dalla Compagnia Stregatti. Alle 18, alla Ristorazione Sociale, sarà in scena “Socialismo tascabile” di e con Giuseppe Civati con le musiche dal vivo di Federico Squassabia. Lo spettacolo più il buffet costa 10 euro , il ridotto 5 euro (solo per studenti di scuole superiori e Under 18). Per info e prenotazioni 339 3584518.
Cosa fare ad Acqui Terme
Fino al 6 gennaio 2025 ad Acqui Terme si respira la magia del Natale, un’occasione perfetta per vivere tra luci, tradizione e meraviglia.
Fino al 25 gennaio 2025 ritorna nella centralissima piazza Italia, la pista di pattinaggio su ghiaccio adatta per grandi e piccini.
Fino al 15 dicembre 2024 è possibile visitare la mostra “Capire Figini” alla Sala d’arte di Palazzo Robellini a cura di Costantino Figini. Ingresso libero dalle 16 alle 19.
In Piazza Duomo Auditorium San Guido domenica ci sarà “Non solo Matia”, concerto omaggio ad Antonella Ruggiero con Manuel Rodella alla chitarra, Sara Icardi alla voce e Igor Cantarini al pianoforte. Ingresso gratuito con inizio alle 20.45.
Cosa fare a Casale Monferrato
Dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 sarà aperto il Museo Civico situato all’ex convento agostiniano di Santa Croce, le collezioni comprendono la Pinacoteca, la Gipsoteca con le opere in gesso di Leonardo Bistolfi e la mostra “Carlo Vidua. Una vita in viaggio”. Grazie alle nuove tracce audio i visitatori potranno ascoltare informazioni, curiosità e aneddoti sulle collezioni del Museo direttamente sul proprio smartphone, inquadrando i nuovi QR code presenti. Lungo il percorso sono inoltre presenti cinque tracce audio dedicate ai più piccoli. Biglietto ridotto (4€). Per informazioni: tel. 0142444249 – 0142444309, e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it.
La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.
Dalle 15 alle 18 e fino al 29 dicembre sarà aperto il Museo del Tesoro del Duomo – Sacrestia Aperta che custodisce preziosi reliquiari, tessuti e importanti mosaici e, nel corso dell’anno, è sede di mostre temporanee. Per informazioni: Associazione Antipodes, 392 938 8505.
Si rinnovano gli appuntamenti nell’ambito del Monferrato Classic Festival all’Auditorium Santa Chiara. Domenica 1 dicembre ci sarà il concerto per pianoforte tenuto da Sabina Lunzi alle 17.
Fino al 4 maggio 2025 ci sarà la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022. Per tutte le informazioni cliccate qui.
Questa domenica al castello di Casale Monferrato alle 11 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Portabottiglie d’artista” che sarà successivamente accessibile fino al domenica 15 dicembre 2024 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Tutte le domeniche di dicembre che precedono il Natale ci sarà la Fiera di Dicembre in Piazza Castello nell’apposita area delimitata dalle 7 alle 19.
Cosa fare a Novi Ligure
“Natale in Novi” è una lunga serie di iniziative per animare il centro storico fino al 6 gennaio. Tornerà innanzitutto la mostra “Presepi nel mondo”, a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano “Ignis Ardens”, che quest’anno festeggia la 14esima edizione. L’allestimento, realizzato nei locali di via Girardengo 103 rimarrà aperto al pubblico fino al 22 dicembre (orario di visita da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 16,30-18,30).
A Novi ci saranno i mercatini di prodotti artigianali e gastronomici. Nel pomeriggio arriverà Babbo Natale sulla sua slitta per incontrare i più piccoli.
Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche dal titolo “Marco Lodola. Sculture di Luce” fino al 2 marzo 2025.
Al Teatro Marenco alle 21 ci sarà lo spettacolo “L’ultima estate” di Claudio Fava con la regia di Chiara Callegari. Uno spettacolo in omaggio a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Per maggiori informazioni segreteria.teatromarenco@gmail.com .
Nell’ambito della X edizione delle Settimane Musicali Internazionali 2024, domenica ci sarà a Novi Ligure alle 17.30 al Centro Culturale G.Capurro concerto del Quartetto Di Genova con Yesenia Vicentini al violino, Filippo Taccogna al violino, Teresa Valenza alla viola e Anastasia D’Amico al violoncello.
Cosa fare a Ovada
Questa domenica è prevista la Fiera di Sant’Andrea con bancarelle di abbigliamento, oggettistica, fiori e specialità gastronomiche nelle vie e nelle piazze del centro.
Al Teatro “Dino Crocco” di Ovada alle 16 ci sarà lo spettacolo Cappuccetto Rosso e il Lupo Solitario, con Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi, una rilettura moderna e affascinante della famosa fiaba.
Cosa fare a Tortona
Nella biblioteca Civica di Tortona c’è la mostra “Cromnik” con le opere di Laura Marini e Andrea Franzosi. L’esposizione sarà visitabile fino al 7 dicembre, dal lunedì al venerdì con orario 09:00-18:00, sabato e domenica dalle 16:00 alle 19:00.
Nuovo appuntamento del “Perosi Festival” domenica 1 dicembre i musicisti dell’Orchestra del Conservatorio “G.Verdi” di Torino suoneranno nella nuova casa del Derthona Basket. Il concerto si terrà nella facility della nuova Cittadella dello Sport che, per la prima volta in assoluto, apre le sue porte ad un evento culturale e di socialità. La struttura si appresta infatti a diventare un polo attrattivo a 360° finalizzato alla promozione dei valori fondanti dell’attività sportiva per favorire la crescita di una comunità solida e dialogante.
Al Centro Culturale G. Capurro, alle 17.30, si esibirà il Quartetto Rilke, un progetto nato da quattro musiciste giovani e motivate, con l’obiettivo di affermarsi nel panorama dei giovani gruppi cameristici italiani ed europei emergenti.
Come ogni prima domenica di ogni mese dalle 15 alle 19 sarà aperta al pubblico Casa Barabino.
Fino al 12 gennaio dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare al Centro Mater Dei di Tortona il Presepio artistico, uno dei presepi meccanici più grandi in Italia con i suoi 650 metri quadri di superficie.
Cosa fare a Valenza
Domenica 1 dicembre le iniziative per il Natale proseguono alle 16.30 con la sfilata dei Babbi Natale per le vie del centro cittadino a cura del Vespa Club di Mirabello Monferrato e, dalle ore 17.30 in Piazza Gramsci, le associazioni cittadine cureranno un punto di ristoro aperto al pubblico.
Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria
AVOLASCA – Iniziano i festeggiamenti natalizi, con un mercatino con produttori e artigiani del territorio alle 11, e con un ristoro con polenta e hamburger a km0 alle 12.30. Nel pomeriggio sarà possibile gustare una cioccolata calda in compagnia di Babbo Natale. I bambini potranno poi divertirsi alle 11:30 con il laboratorio degli elfi, e alle 12 con la lettura del libro di Natale.
CARPENETO – Il mercatino di Natale e la fiera del tartufo si uniscono in una giornata all’insegna dello svago. Grandi e piccoli potranno divertirsi con laboratori e mostre. Dalle 10.30 sarà possibile visitare la casa di babbo natale e portare la propria letterina.
Nell’ambito delle iniziative contro la violenza sulle donne, alle 15.30 ci sarà in Piazza Vittorio Emanuele II l’evento difiloinfilo contro la violenza sulle donne (anteprima evento nazionale maggio 2025).
CELLA MONTE – Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 sarà aperto l’Ecomuseo che valorizza la particolarità e l’unicità della vita e del paesaggio monferrino, caratterizzato dalla Pietra da Cantoni. Per informazioni e prenotazione potete scrivere una mail a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it.
LU E CUCCARO MONFERRATO – Rimarrà aperto il Museo San Giacomo che raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia; inoltre vi è un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30.
I Mercatini di Natale e la Casa di Babbo Natale permetteranno a grandi e piccoli di divertirsi con vari laboratori creativi. Alle 12.30 verrà servito dalla Proloco un pranzo itinerante con agnolotti da passeggio, pasta e fagioli, e molto altro. Nel pomeriggio si potrà assistere all’accensione dell’albero di Natale o gustare castagne, cioccolata calda e vin brulè.
MURISENGO – In occasione della Fiera Nazionale del Tartufo e Trifola d’Or, domenica ci sarà la camminata decembrina un percorso ad anello di 11 km. L’appuntamento è previsto per le ore 9 in Piazza Boario per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista alle 9.30. Al termine della tappa ci sarà un aperitivo. Per informazioni tel. 339 4188277- mail: augusto.cavallo66@gmail.com
PIOVERA – Il castello sarà aperto dalle 14.30 alle 18.30. Maggiori informazioni sul sito castellodipiovera.it
ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra d’arte contemporanea “DIALOGHI NATURAARTE”, allestita presso i Saloni Morano nel centro storico di Rosignano Monferrato (via Vercella, 11), è visitabile fino a domenica 26 gennaio 2025, il sabato e la domenica con orario 10:30-12:30 e 15:30-17:30.
Domenica 1 dicembre 2024, alle 16 al Teatro Ideal a Rosignano Monferrato (via Roma, 48) sarà in programma l’evento Arnaldo Morano – Liutaio. Un passato illustre – “Saperi trasmessi“ – Tracce nel presente, proposto dall’E.T.S. Associazione di promozione Culturale “AmbientArti in Europa e nel Mondo”.
SALA MONFERRATO – Il programma di “A due passi dal natale” prevede una domenica di festa per vivere la magica atmosfera natalizia in collina, dalle 9 alle 18. Ci sarà il Mercatino Artigianale Natalizio nella Cascina Morabella, lo street food e il food truck, e una passeggiata alla scoperta della città. Previsto anche un laboratorio per bambini sulla Pietra da Cantoni, a cura di Anna la Scultrice, dalle 11 alle 17.
SAN SEBASTIANO CURONE – Fino al 25 maggio 2025 nella Casa del Principe Doria sarà possibile visitare la mostra “Il fascino di una collezione. Opere nel Fondo Stucchi – Fumagalli” dell’artista Piero Leddi. La mostra è visitabile dalle 15 alle 17.
SERRALUNGA DI CREA – Fino al 31 dicembre al Sacro Monte di Crea è possibile fare delle visite guidate alle 10.30 e alle 15.00 con guide turistiche abilitate.
Domenica 1 dicembre alle ore 16.30 la Tenuta Tenaglia, nota azienda vitivinicola situata a pochi passi dal Santuario di Crea, ospiterà lo spettacolo “Teresa, ovvero la sarta che voleva ricucire il firmamento”. La rappresentazione, a cura di “Casa degli alfieri” e “Astiteatro 46”, è tratta dall’omonimo racconto di Antonio Catalano con protagonista in scena l’attrice Patrizia Camatel, voci del radiodramma Esther Ruggiero e Vincenzo Caruso, allestimento tessile e costumi di Barbara Mugnai, regia di Antonio Catalano. L’ingresso è a offerta libera.
TREVILLE – Il Circolino Treville Aps, in collaborazione alla Biblioteca Comunale G. Spina di Treville, con l’appoggio di Slow Food del Monferrato Casalese e Moncalvo e col patrocinio del Comune di Treville, organizza per domenica 1 dicembre dalle ore 15 “Treville for Christmas”.
Come ogni prima domenica del mese, su tutto il territorio nazionale i musei statali sono ad ingresso libero.