Autore Redazione
venerdì
13 Dicembre 2024
06:01
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 14 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 14 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Natale è alle porte. Ecco gli eventi in programma sabato 14 in provincia di Alessandria.

Radio Gold e Amag Ambiente vi invitano a “Differenziando”, un pomeriggio per l’ambiente, in Piazzetta della Lega ad Alessandria. Dalle 15 alle 19 ci sarà una diretta radiofonica con giochi e interviste sul servizio porta a porta, su come ridurre l’abbandono dei rifiuti per strada e su come essere virtuosi con la raccolta differenziata.

Fino al 24 dicembre si respira una magica atmosfera natalizia ad Acqui Terme. Nelle città termale si terranno tanti eventi e iniziative per tutte le famiglie. In programma giochi di luce, shopping, bancarelle, eventi, pista di pattinaggio su ghiaccio, mostra internazionale del presepio. Ad animare la città della Bollente nelle settimane fino a Natale saranno anche spettacoli itineranti e la Casetta dove Babbo Natale aspetta tutti i bambini. Per maggiori dettagli, c’è l’articolo dedicato.

Sabato 14 dicembre a Novi Ligure è il momento della Festa di Natale. Per l’intera giornata in corso Marenco e in via Girardengo ci saranno bancarelle natalizie e si potranno degustare castagne e vin brulè. Dalle 15 in piazza Carenzi si potrà assistere alla sfilata dei Babbi Natale a cura della Pro Loco Parco Castello e alle 18 il gran finale  in Piazza Dellepiane con il concerto del Sunshine Gospel Choir, ensemble di grande impatto sonoro e scenico con all’attivo 10 album, 2 DVD e più di 900 concerti in Italia e all’estero. Il programma completo a questo link

Cosa fare ad Alessandria

Al Museo Etnografico “C’era una volta” in piazza della Gambarina, mostra pittorica “Emozioni d’inverno” dal 30 novembre al 22 dicembre.

Sabato 14 dicembre 2024 alle ore 17 al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, Davide Parisato presenterà il suo primo libro: “La leggenda del Bric Burcina“, una novella illustrata dallo stesso autore. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Da sabato 14 dicembre e fino al 26 gennio 2025 al Museo Civico di Palazzo Cuttica in Via Parma 1 c’è la mostra fotografica “Little Thing. Il valore delle piccole cose” di Bruno Appiani, Monica Dorato e Stefano Gandolfi. Aperta dal giovedì alla domenica, dalle 15 alle 19.

Sabato 14 dicembre alle ore 16.30 alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria, la giornalista professionista Laura Magli presenterà “Un tesoro chiamato Fede – Piccolo saggio per cacciatori di Felicità”.

Quattro regni per Natale” coordinato dall’associazione “città nostra” con il contributo del comune di Alessandria, presenta un ricco programma per sabato 14 dicembre:
Regno dei Dolci (via Milano, Via Migliara, Piazzetta della Lega, Via S. Lorenzo) dalle 16 alle 18.30
– Laboratori riCREATIVI
– Giochi, trucchi, canti e balli
– Animazione e Babbo Natale

Regno dei Fiocchi di Neve (Piazza Libertà, Via Dante) dalle 16 alle 19.30
– Me Fai Muro (ASD Alessandria Volley)
– Me Fai Sponda (ASD Lisòndria)
– Christmas Party
– Flash Mob

Regno dei Divertimenti (Piazzetta della Lega) dalle 18.30 alle 22.30
– Music Evolution 80’s sound

Regno dei Fiori (Piazza Barrera – Spinetta M.go, Via Genova) dalle 16 alle 18.30
– Orizzonte Danza e Fitness
– Laboratorio Creativo Akibacon

Palazzo del Monferrato ospita la mostra fotografica “Cento immagini per Gelindo 100“, dal 16 novembre 2024 al 12 gennaio 2025, a cura dell’Associazione San Francesco di Alessandria. La mostra è dedicata alla “Divòta Cumédia” che viene messa in scena nel periodo natalizio grazie all’impegno dei volontari dell’associazione San Francesco di Alessandria ininterrottamente dal 1924. La mostra è aperta sabato e domenica con orario 10-13 e 16-19. Ingresso gratuito. Per informazioni: info@daifrati.org.

A Palatium Vetus, in piazza Libertà 28, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha promosso nell’ambito di “Natale in Fondazione” la mostra di opere del pittore alessandrino Pietro Morando esposte, in uno spazio raccolto, nella sezione del Broletto dedicata alle rassegne temporanee. Le raffigurazioni della Famiglia, della Strada o dei lavoratori come il Seminatore colgono i temi della vita sociale e contadina a lui cari e le opere realizzate con la tecnica dell’incisione litografica sanno imprimere una forza, a tratti anche caricaturale, alle immagini rappresentate. Interessante è la litografia intitolata il Presepe che dà una dimostrazione della sua originale interpretazione del pensiero riguardante la fede cristiana, decisamente fuori dagli schemi, e le ceramiche che, con la visione di una merenda sotto l’albero o con la carrozza che attraversa le vie della città, restituiscono un’immagine della vita quotidiana e serena.

Le litografie, che fanno parte di una recente donazione della famiglia Fossati-Raschio, rappresentano motivo di grande interesse culturale in quanto sono assolutamente inedite e vengono esposte per la prima volta al pubblico.

La rassegna affianca la mostra dei “Presepi d’autore”, visitabile nel cortile di Palatium Vetus che è stato completamente illuminato sia internamente che esternamente da centinaia di luci a led e completa l’allestimento dei lavori più importanti di Pietro Morando –  il Mercato del Bestiame, i Platani di Napoleone sul Ponte Bormida e il Viandante ospitati nella Quadreria di Palatium Vetus. La mostra temporanea delle opere di Pietro Morando sarà aperta al pubblico fino alla fine di gennaio 2025; “Natale in Fondazione” si potrà ammirare tutti i giorni, fino al 22 dicembre prossimo.

L’esposizione collaterale di opere di Pietro Morando, la mostra dei “presepi d’autore”, la Quadreria e la ghiacciaia si potranno visitare anche nei giorni feriali, dalle 8.15 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30 (orario prolungato per l’occasione), il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30 e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni si può scrivere a fondazionecralessandria.it e a didattica.fondazionecral@gmail.com

“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus, fino al 12 gennaio.

Le Sale d’Arte di via Machiavelli tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.

Alle 17.30 l’associazione EuroPista promuove alla ex Taglieria del Pelo di via Wagner 38/D un incontro intitolato “La mia africa“, un viaggio alla scoperta di questa terra magica per conoscere la fauna sudafricana e la sua salvaguardia con proiezione e racconto dell’esperienza maturata dal fotografo Marco Pomella. Al termine della proiezione sarà possibile porre domande a cui farà seguito uno scambio di auguri di buone feste.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 25 gennaio 2025 sarà possibile divertirsi pattinando sul ghiaccio nella nuova pista installata in Piazza Italia.

La Pro Loco di Acqui Terme organizza ogni anno nel periodo natalizio la “Mostra Internazionale del Presepio” – dove sono esposti oltre 200 presepi di tutti i tipi provenienti da ogni parte del mondo. Sono di vetro, terracotta, ferro battuto, ceramica, meccanici, alcuni di notevoli dimensioni e altri di pochi centimetri. Alcuni pezzi rarissimi, altri curiosi realizzati da amatori, di proprietà di privati o di collezionisti. Area espositiva del Movicentro, Piazza Giovanni Paolo II.

Serate danzanti con musica anni ’70 – ’80 – ’90 e poi Salsa, Bachata, Kizomba per ricordare gli anni d’oro della discoteca Palladium Acqui Terme. Musica coinvolgente per un vero revival con dj e diversi personaggi protagonisti del Palladium in quegli anni. Appuntamento sabato 14 dicembre presso il Centro Congressi in Zona Bagni. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria al n. 328 7536028.

Alle ore 15.30 di sabato 14 dicembre alla Sala Ex. Kaimano in via Maggiorino Ferraris 5, ci sono le Storie di Natale nell’ambito di “Junior Caff&Libro“. Evento aperto a tutti e ingresso libero.

Alle ore 17:00 presso il Museo Archeologico, Castello dei Paleologi – via Morelli, presentazione della mostra realizzata in collaborazione con UNIGE: “CHRONOS. L’impronta dell’Uomo e l’Antropocene in Liguria

Cosa fare a Casale Monferrato

A dicembre torna la sempre apprezzata Casale Città Aperta, la tradizionale iniziativa organizzata dell’Assessorato alla Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale che valorizza i monumenti e i musei cittadini e ne divulga la conoscenza al pubblico. L’iniziativa osserverà gli orari dei mesi invernali. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0142.444.330 – 444.309 o consultare il sito www.comune.casale-monferrato.

Sabato 14 dicembre dalle ore 15,00 alle ore 19,00 Piazza Mazzini si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale: un’occasione per vivere in famiglia l’atmosfera particolare delle festività nel cuore di Casale Monferrato. I bambini potranno incontrare Babbo Natale, consegnare le loro letterine e immortalare il momento con una foto ricordo alla Casa di Babbo Natale, partecipare a un grande gioco interattivo con attività e sfide coinvolgenti pensate per tutta la famiglia, assistere a una storia animata seguendo un racconto natalizio che prenderà vita trasportando i presenti in un’atmosfera fiabesca, assistere agli spettacoli di trampolieri con performance suggestive che animeranno la piazza, e fruire di un punto ristoro che offrirà zucchero filato e altre dolcezze.

Sabato 14 dicembre 2024 torna una delle più longeve tradizioni natalizie del territorio casalese: la Fiaccolata di Natale sul Po, un evento che si svolge fin dagli anni ’80 del secolo scorso. Il ritrovo, per assistere al cimento di diversi coraggiosi che nuoteranno nelle fredde acque del Grande Fiume portando la stella cometa sul prato dell’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci a Casale, è fissato per le 18.30. Oltre alla prova di coraggio dei nuotatori, la Fiaccolata sarà occasione anche per uno scambio di auguri dai volontari alla cittadinanza con vin brulè, cioccolata calda e panettone, ma pure con la presenza di Babbo Natale, che consegnerà regali a tutti i bambini. Allieteranno l’evento i canti natalizi del Gruppo Artisti Canori. Chiuderà la manifestazione un momento di raccoglimento, con la lettura della preghiera del sommozzatore.

Alle ore 16.30 di sabato 14 dicembre, presentazione del volume “I magnifici del Rive calcio” al Museo Nerostellato di via Roma 197. Il volume magnifica le gesta di Mario Celoria – miglior marcatore del Casale dal 32 al 34 – poi passato ai Grigi dell’Alessandria ed Eugenio Calleri – originario di Ozzano, prima Casale Calcio poi Torrese dal 46 con ‘Luigi Barbano, zio di Massimo Ogliaro, uno dei soci di Corino.

Sabato 14 dicembre, alle ore 21, al Teatro Municipale di Casale Monferrato, sarà in scena il musical dell’Associazione FuckCancer ChoirEssere Umani”, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato. Il FuckCancer Choir, coro della provincia di Alessandria formato da pazienti oncologici, loro familiari e alcuni operatori sanitari vi condurrà in un viaggio indimenticabile. Prenotazione consigliata al 347 6014853.

Nel coro delle monache della Chiesa di Santa Caterina c’è la Mostra fotografica “Il vagabondo” con Simona Martinotti, il Gruppo Fotografi Monferrini e Roberto Barberis. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.

Alla Cattedrale di Sant’Evasio c’è il Museo del Tesoro del Duomo che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Aperto dalle 15 alle 18.

Fino al 12 gennaio 2025 in Piazza Castello sarà presente la pista di pattinaggio.

FIno al 15 dicembre c’è la mostra “Portabottiglie d’Artista“. Metonomie enologiche di Elia Sampò. Riflessioni visive sul mondo del vino. Aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Cosa fare a Novi Ligure

Con la Festa di Natale in programma sabato 14 dicembre il cuore del centro cittadino si apre a uno dei momenti più magici e partecipati dell’anno. Per l’intera giornata in corso Marenco e in via Girardengo saranno allestite bancarelle a tema e si potranno degustare castagne e vin brulè. Dalle ore 15 in piazza Carenzi si potrà assistere alla sfilata dei Babbi Natale a cura della Pro Loco Parco Castello.
Il gran finale è alle ore 18 in Piazza Dellepiane con il concerto del Sunshine Gospel Choir, ensemble di grande impatto sonoro e scenico con all’attivo 10 album, 2 DVD e più di 900 concerti in Italia e all’estero. Nel week end del 14 e 15 dicembre, con replica il 21 e 22 dicembre, funzionerà anche il trenino di Natale per un tour turistico nelle vie del centro storico (partenza dalla chiesa di San Nicolò di via Girardengo).

Le sale del Museo dei Campionissimi ospitano la mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”. La collettiva presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo. I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti. L’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche. Dal 30 novembre al 2 marzo 2025 si potranno ammirare le sculture di luce di Marco Lodola, artista conosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile. Le sue opere realizzate con neon, led e resine, sono un’esplosione di energia e vitalità e offrono un’esperienza immersiva. Ma ciò che davvero colpisce è il messaggio che ogni opera trasmette: una fusione armoniosa di elementi naturali, figure stilizzate e una forte connessione con la cultura pop.

Cosa fare a Tortona

Presso il centro Mater Dei di Tortona, è possibile visitare il Presepio artistico, uno dei presepi meccanici più grandi d’Italia, con i suoi 650 metri quadri di superficie espositiva e più di mille statuine. Dal 1 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025, 09:30-12:00, 15:00-18:00, tutti i giorni, domenica e festivi compresi.

Al Teatro Civico di Tortona, sabato 14 dicembre andrà in scena “Al centro di uno sterminato deserto” alle 18. Biglietti a partire da 4€. Per info: associazionesarina@gmail.com

Sabato 14 Dicembre alle ore 17 presso i locali della Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda inaugurazione della mostra del Maestro Natale Panaro denominata “CARTANAT”.
Una mostra dedicata alle opere in carta del maestro scultore di maschere e marionette, vanto della città di Tortona.

Cosa fare a Valenza

Fino al 12 gennaio 2025 in Piazza Gramsci sarà presente la pista di pattinaggio. Sarà aperta con orario continuato.

Sabato 14 dicembre saranno numerosi gli eventi che coinvolgeranno grandi e piccoli. Per tutto il giorno in Piazza Gramsci sarà collocato uno scivolo gonfiabile, lungo Corso Garibaldi dalle ore 16.00 l’intrattenimento sarà a cura dei Los Papatachos con il loro concerto itinerante e dalle ore 17.00 si proseguirà con l’aperitivo a tema “La via dell’oro”, iniziativa organizzata in collaborazione con i bar della città.
Sempre sabato 14 dicembre alle ore 20.30 il Palazzetto dello Sport ospiterà la partita di Volley Negrini CTE Acqui Terme del campionato di Serie A3 e al termine, in collaborazione con il Comune di Acqui Terme, scambio di auguri con il brindisi finale.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

BOSIO – Prosegue la mostra “Pipistrelli. I folletti del crepuscolo” allestita nelle aree protette dell’Appennino Piemontese a Bosio, Via Umberto I, 51. L’orario di visita è dalle 14 alle 18. La mostra rimarrà allestita fino al 20 dicembre 2024.

CASTELLAZZO BORMIDA – Presentazione del libro: “La croce e il leone” di Giancarlo Cervetti alle ore 16 di sabato 14 dicembre presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

CREMOLINO – Dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso Piazza Vittorio Emanuele II: apertura del Presepio Storico allestito nel Convento Carmelitano insieme ad altri presepi, Mercatini di Natale con prodotti tipici, Visite guidate del Borgo alle ore 10:00 – 11:00 – 15:00 – 16:00 e illuminazione artistica del campanile, della Parrocchia e della Piazza

DENICE – XVII Mostra dei Presepi Artistici “La Torre e il sogno del Presepe”. Aperta sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 17.

FUBINE MONFERRATO – Sabato 14 dicembre 2024, nuovo appuntamento della rassegna “Fubine Ridens”, organizzata dalla Compagnia Teatrale Fubinese. Col patrocinio del Comune di Fubine. Alle ore 21.15, al Teatro dei Batù di via Longo, la compagnia Bundì Cerea di Torino presenterà la commedia “Doe piasse doe pajasse”, coordinamento e regia di Sonia Camerlo.

OVADA – Alle ore 16.30 all’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, presentazione del libro di Bruno Morchio “La badante e il professore”, in dialogo con l’autrice Raffaella Romagnolo dopo la presentazione del libro, inaugurazione della mostra di pittura su Pietro Morandi, a cura del critico d’arte Rino Tacchella. La mostra si terrà dal 14 dicembre 2024 al 30 gennaio 2025.

PIANCERRETO DI CERRINA – In occasione della ricorrenza della nascita di Armand Gatti (1924),  il figlio Stéphane Gatti e gli amici della Casa del poeta hanno pensato di elaborare un progetto dedicato agli animali della vita e della scrittura di Gatti, in particolar modo ai cani, suoi fedeli compagni. L’esposizione sarà visitabile sino al 30 Aprile 2025, nella casa materna in cui Gatti ebbe il suo studio, e avrà per titolo, in forma di domanda, un paradosso che ha attraversato la storia della filosofia del linguaggio, ma soprattutto la grande Storia: la parola cane abbaia?

PIETRA MARAZZI – Il 14 dicembre presso il Comune di Pietra Marazzi si svolgeranno i Mercatini di Natale con tante bancarelle. Alle 16 l’arrivo di Babbo Natale e alle ore 18:00 concerto del coro P Voices.

ROCCA GRIMALDA – Nell’ambito della X Edizione delle Settimane Musicali Internazionali 2024 alle ore 21 di sabato 14 dicembre alle Cantine di Palazzo Borgatta “Lontano per il vasto mondo”, duo pianistico Giliberto – Faragli.

ROSIGNANO MONFERRATO – Fino al 2 marzo 2025 nell’ex chiesa di Sant’Antonio, mostra “Giardini sospesi” dell’artista Ferdi Giardini e curata da Francesca Boi. Per informazioni: 347 05 30 167.

SAN GIORGIO MONFERRATO – Riprende la serie di presentazioni librarie Quattro chiacchiere con…, che avrà luogo sabato 14 dicembre alle ore 17.00, durante il quale gli autori Massimo Bagna e Francesco Patrucco presenteranno il loro romano giallo intitolato “Era solo un po’ più vecchio”.

SERRALUNGA DI CREA – Nel salone di San Giuseppe dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino al 12 gennaio 2025 è possibile visitare l’esposizione di presepi.

VILLALVERNIA – Dalle 10 alle 18 la pro loco di Villalvernia organizza un mercatino di creazioni artigianali e prodotti del territorio, stand enogastronomici, laboratori creativi per bambini, consegna letterine a Babbo Natale e Zampognari per le vie del paese.

Se volete programmare la giornata di domenica 15 dicembre, qui il link per la notizia con gli eventi in programma domani in provincia di Alessandria.

Condividi
Vedi anche