Autore Redazione
venerdì
13 Dicembre 2024
06:00
Condividi
Tempo Libero - Provincia Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 15 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 15 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Terza domenica di dicembre e si avvicina sempre di più lo spirito natalizio. Ecco la guida agli eventi proposta da Radio Gold.

Fino al 24 dicembre si respira una magica atmosfera natalizia ad Acqui Terme. Nelle città termale si terranno tanti eventi e iniziative per tutte le famiglie. In programma giochi di luce, shopping, bancarelle, eventi, pista di pattinaggio su ghiaccio, mostra internazionale del presepio. Ad animare la città della Bollente nelle settimane fino a Natale saranno anche spettacoli itineranti e la Casetta dove Babbo Natale aspetta tutti i bambini. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Cosa fare ad Alessandria

Da sabato 30 novembre è possibile visitare la mostra dedicata ai “presepi d’autore” e curata da Emanuele Demaria, sindaco del Comune di Conzano. La mostra sarà allestita sotto i portici del cortile interno di Palatium Vetus, in piazza Libertà 28, ed è visitabile anche nei giorni feriali in orario di apertura. Ci saranno circa cinquanta presepi di firme prestigiose e l’esposizione sarà accompagnata da musiche natalizie in filodiffusione. Per maggiori informazioni clicca qui.

Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sempre a Palatium Vetus, è visitabile la mostra di opere del pittore alessandrino Pietro Morando esposte, in uno spazio raccolto, nella sezione del Broletto. Le litografie fanno parte di una recente donazione della famiglia Fossati-Raschio, rappresentano motivo di grande interesse culturale in quanto sono assolutamente inedite e vengono esposte per la prima volta al pubblico.

“Nel Teatro dell’Arte” è la nuova mostra di scatti di un celebre alessandrino: Roberto Cotroneo. La mostra raccoglie 15 scatti realizzati da Cotroneo negli spazi espositivi d’Italia e di Roma: l’attenzione dell’artista si concentra sul pubblico, sulle movenze e le espressioni di chi a sua volta fotografa ciò che contempla, di chi si assenta distraendosi allo smartphone, di chi si muove in gruppo, o del visitatore stupito di fronte a opere bizzarre. L’esposizione è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 a Palatium Vetus, in piazza Libertà 28, fino al 12 gennaio.

Le Sale d’Arte di Alessandria tornano ad ospitare foto d’autore. La mostra “Effetti personali”, del fotografo alessandrino Vittore Fossati, raccoglie una settantina di opere fotografiche realizzate tra il 1981 e il 2018 nell’ambito di sette diversi progetti e crea itinerari che raccontano l’evoluzione artistica del fotografo alessandrino. La mostra “Effetti personali” si potrà visitare fino al 12 gennaio dalle 15 alle 19.

Al Bio Cafè in Via dell’Erba 12 fino al 12 gennaio ci sarà la mostra fotografica dal titolo “Ice” di Fulvio Ferrua, fotografo alessandrino capace di catturare la bellezza sia dei territori vicini come il Monferrato, sia dei territori lontani come l’Islanda. Per maggiori informazioni 0131-262932.

A Palazzo Monferrato è possibile visitare una mostra che racconta i 104 anni di storia dell’Associazione San Francesco e i 100 anni di Gelindo. La mostra è visitabile fino al 12 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Al quartiere Cristo di Alessandria ci sono le iniziative fino al 6 gennaio per “Un Natale che vale”. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Al Centro di Incontro di Alessandria è previsto un calendario fitto di eventi in occasione del Natale fino al 31 dicembre. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Nella chiesa di San Giacomo della Vittoria, Domenica 15 alle 17.15 c’è  la XXVI “Parole, Suoni, Colori” con il Concerto di Natale, Ivana Zincone, pianoforte – Michela Minardi, Flauto

In occasione del Natale sono previste diverse iniziative a Palatium Vetus:

-“Natale in Fondazione” da sabato 30 novembre 2024 a domenica 22 dicembre 2024;
– La mostra dei “presepi d’autore”, la Quadreria e la ghiacciaia si potranno visitare anche nei giorni feriali, 9 – 13 e 15 – 19.30 (orario prolungato per l’occasione);
– Palatium Vetus, il Broletto con i tesori d’arte e la mostra fotografica Roberto Cotroneo. Nel Teatro dell’Arte saranno aperti al pubblico nei giorni di sabato e domenica nei seguenti orari 9-13 e 15-19.30.
Visite guidate gratuite su prenotazione. Per informazioni: www.fondazionecralessandria.it oppure didattica.fondazionecral@gmail.com

Sarà la suggestiva Serra di Ristorazione Sociale di Alessandria il luogo  scelto per ospitare il terzo appuntamento di “DIFFUSA”, la rassegna di danza contemporanea e arti performative under35 nata nell’ambito di “This or Dance”, progetto dedicato all’attivazione culturale giovanile dell’associazione di promozione sociale Radic’Arte. Domenica 15 dicembre alle 18.30 con “Vedere te (1322)”, performance di Noemi Piva, artista visiva e di danza contemporanea attiva come autrice e danzatrice sul territorio nazionale e internazionale.

A Palazzo Cuttica fino al 26 gennaio 2025 sarà possibile vedere la mostra “Little Things. Il valore delle piccole cose” è il nuovo progetto espositivo realizzato da ASM Costruire Insieme con il Comune di Alessandria. La mostra sarà visitabile dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19 .

Nel cortile della PerlaNera dalle 10 alle 18 ci sarà il “MERCATINO AUTBIOLOGIC”, piccolo mercato delle autoproduzioni.

Aria natalizia nel centro di Alessandria dalle 16 alle 18.30 con laboratori creativi, giochi, trucchi canti e balli per bambini con animazione nella casetta di Babbo Natale posta in Piazzetta della Lega.

Nella piazza del Borgo Città Nuova, in via Pacinotti, sarà allestito e resterà per l’intera giornata il mercatino “Natale in Pista” con prodotti artigianali, oggettistica, idea regalo, promosso dall’associazione EuroPista.

Cosa fare ad Acqui Terme

Fino al 6 gennaio 2025 ad Acqui Terme si respira la magia del Natale, un’occasione perfetta per vivere tra luci, tradizione e meraviglia. Dalle 9 alle 19.30 ci saranno i mercatini in Corso Bagni e nell’isola pedonale dalle 15 alle 18 ci sarà una carrozza trainata da cavalli con elfi a bordo.

Fino al 25 gennaio 2025 ritorna nella centralissima piazza Italia, la pista di pattinaggio su ghiaccio adatta per grandi e piccini.

Fino al 15 dicembre 2024 è possibile visitare la mostra “Capire Figini” alla Sala d’arte di Palazzo Robellini a cura di Costantino Figini. Ingresso libero dalle 16 alle 19.

Fino al 24 dicembre dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 Babbo Natale aspetterà i bambini nella sua casetta in Piazza Bollente.

Fino al 15 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 ci sarà lo spettacolo itinerante Elfy Town Show, uno spettacolo itinerante con costumi, canzoni e coreografie a tema natalizio.

Nell’area espositiva del Movicentro, fino al 6 gennaio,  c’è la 35esima mostra internazionale del presepe in cui è possibile vedere 200 presepi provenienti da tutto il mondo. La mostra è visitabile nei giorni feriali dalle 16 alle 18 e festivi dalle 15.30 alle 19.

Fino al 4 maggio 2025 al museo archeologico ci sarà la mostra “CHRONOS. L’impronta dell’Uomo e l’Antropocene in Liguria” . L’orario di apertura per la domenica è 11-13.30 e 15.30-17.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30 sarà aperto il Museo Civico situato all’ex convento agostiniano di Santa Croce, le collezioni comprendono la Pinacoteca, la Gipsoteca con le opere in gesso di Leonardo Bistolfi e la mostra “Carlo Vidua. Una vita in viaggio”. Grazie alle nuove tracce audio i visitatori potranno ascoltare informazioni, curiosità e aneddoti sulle collezioni del Museo direttamente sul proprio smartphone, inquadrando i nuovi QR code presenti. Lungo il percorso sono inoltre presenti cinque tracce audio dedicate ai più piccoli. Biglietto ridotto (4€). Per informazioni: tel. 0142444249 – 0142444309, e-mail: museo@comune.casale-monferrato.al.it.

La mostra Criminis, negli spazi del torrione e dei sotterranei del Castello del Monferrato, offre un ampio excursus dedicato alle pratiche di giustizia (compresa la tortura) nel corso dei secoli, partendo dall’inquisizione per giungere fino ai giorni nostri attraverso immagini, oggetti e supporti didattici che consentiranno ai visitatori di acquisire numerose informazioni. L’ingresso costa 10 euro, ridotto 7 euro. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 fino al 1 dicembre.

Dalle 15 alle 18 e fino al 29 dicembre sarà aperto il Museo del Tesoro del Duomo – Sacrestia Aperta che custodisce preziosi reliquiari,  tessuti e importanti mosaici e, nel corso dell’anno, è sede di mostre temporanee. Per informazioni: Associazione Antipodes, 392 938 8505.

Fino al 4 maggio 2025 ci sarà la seconda edizione di MonFest, il festival a cadenza biennale che ha visto il proprio felice esordio nel 2022. Per tutte le informazioni cliccate qui. 

Fino a domenica 15 dicembre 2024 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 sarà accessibile la mostra “Portabottiglie d’artista” al castello di Casale Monferrato.

Tutte le domeniche di dicembre che precedono il Natale ci sarà la Fiera di Dicembre in Piazza Castello nell’apposita area delimitata dalle 7 alle 19.

Domenica 15 dicembre 2024 tornerà la visita guidata alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna”. La visita, che avrà la durata di due ore, inizierà alle 15 con ritrovo alle ore 14.45 nell’androne di Palazzo Langosco.  La prenotazione è vivamente consigliata, che potrà essere effettuata telefonicamente (0142/444246 – 0142/444297) o via mail all’indirizzo bibliote@comune.casale-monferrato.al.it

Domenica 15 dicembre alle 16 si terrà il secondo appuntamento della XIII edizione di Natale al Museo. L’evento, ospitato nel Salone Vitoli del Museo Civico, proporrà un frizzante programma di danze di autori della fine dell‘800, in gran parte originari del casalese.

Domenica 15 dicembre alle 15.30 presso la Sala Lunette del Museo Civico, verrà presentato il restauro dell’opera di Leonardo Bistolfi “La Poesia”, unica opera in marmo giunta a Casale Monferrato con la donazione Martelli Bistolfi 2021-2023. L’intervento di restauro è stato eseguito da Maria Luisa Lucini e verrà presentato da Elena Varvelli e Alessandra Montanera.

Domenica 15 e domenica 22 dicembre sono previsti i mercatini di Natale di botteghe storiche.

Cosa fare a Novi Ligure

 “Natale in Novi” è una lunga serie di iniziative per animare il centro storico fino al 6 gennaio. Tornerà innanzitutto la mostra “Presepi nel mondo”, a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano “Ignis Ardens”, che quest’anno festeggia la 14esima edizione. L’allestimento, realizzato nei locali di via Girardengo 103 rimarrà aperto al pubblico fino al 22 dicembre (orario di visita da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 16,30-18,30). Per tutti gli altri eventi cliccate qui.

Il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure torna ad accogliere l’arte contemporanea con una mostra che promette di regalare emozioni uniche dal titolo “Marco Lodola. Sculture di Luce” fino  al 2 marzo 2025.

Cosa fare a Ovada

Nel cuore della città, in Piazza Assunta, ci sarà il mercatino che inizierà alle 10 con bancarelle addobbate di mille oggetti natalizi fatti a mano con cura, fotografati, raccolti e prodotti di eccellenza. A fine messa domenicale, sul sagrato della chiesa dalle 12 alle 18 si esibirà un gruppo di Genova: Gli scalzi.

Cosa fare a Tortona

Fino al 12 gennaio dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare al Centro Mater Dei di Tortona il Presepio artistico, uno dei presepi meccanici più grandi in Italia con i suoi 650 metri quadri di superficie.

Domenica 15 Dicembre dalle 10 alle 18.30 in Piazza Malaspina ci sarà il Villaggio di Natale con la casa di Babbo Natale e i suoi Elfi, la cioccolata calda, il vin brulè, gli asinelli e la pesca di beneficenza. Alle ore 15, con partenza e arrivo in Piazza Malaspina, partirà la sfilata di Natale per le vie del centro storico al seguito di una carrozza di Natale.

Fino al 28 gennaio dalle 16 alle 19 nella Biblioteca civica è possibile visitare la mostra “Cartanat, l’Arte di Natale Panaro” a cura di Valerio Saccà e Sara Cavalleri. La carta, uno dei materiali fragili per eccellenza, si racconta.

Cosa fare a Valenza

Dalle 10 alle 23 fino al 12 gennaio in Piazza Gramsci sarà possibile accedere alla pista di pattinaggio.

Domenica 15 dicembre in Piazza Gramsci, per tutto il giorno, tornerà il gonfiabile Christmas House. Nel pomeriggio si alterneranno due momenti musicali dedicati alle canzoni di Natale: dalle 16 in Piazza Verdi “Le note sui registri” e, dalle 18 in Piazza Gramsci, Luana Stoico interpreterà canzoni sotto l’albero.

Gli altri appuntamenti in provincia di Alessandria

CASTELLETTO D’ORBA – Fino al 12 gennaio sarà possibile visitare il presepe posto nella chiesa di San Rocco.

CASTELLETTO MONFERRATO – Domenica 15 dicembre alle  8.30 ci sarà l’apertura degli stand dei  “Mercatini di Natale” in piazza Astori mentre dalle 10.30 ci sarà la camminata degli auguri nei sentieri escursionistici naturalistici.

Domenica ci sarà anche la camminata degli auguri, un percorso ad anello di circa 10km. L’appuntamento è a partire dalle 8.30 per le iscrizioni nel parcheggio adiacente al Municipio di Castelletto M.to (Piazza Astori). La chiusura iscrizioni è prevista alle 9 e a seguire partirà l’escursione che durerà fino alle 12.30.

CASTELNUOVO BORMIDA – Domenica il Teatro del Rimbombo presenta “Il Canto di Natale”, liberamente tratto dall’omonimo testo di Charles Dickens. L’inizio dello spettacolo è previsto alle 17. 

CELLA MONTE – Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 sarà aperto l’Ecomuseo che valorizza la particolarità e l’unicità della vita e del paesaggio monferrino, caratterizzato dalla Pietra da Cantoni. Per informazioni e prenotazione potete scrivere una mail a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it.

CREMOLINO – Dalle 10 alle 17 ci sarà la manifestazione “Un borgo da presepe” in piazza Vittorio Emanuele II. Ci saranno presepi, mercatini, visite guidate e alle 14.30 il concerto “Aspettando Natale” con Madhura e Pamela.

DENICE – Fino al 6 gennaio dalle 15 alle 17 sarà possibile visitare la XVII Mostra dei Presepi Artistici “La Torre e il sogno del Presepe”

GARBAGNA – Nella sala polifunzionale comunale alle 16 ci sarà la presentazione del libro “Tracce” di Antonio Mandirola. Un’opera che percorre alcune tappe di un viaggio nel mondo contadino degli anni ’50

GAVI – Domenica 15 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00 si svolgerà l’evento “Natale nel Borgo”: lungo le vie del paese sarà presente il tradizionale mercatino natalizio.

LU E CUCCARO MONFERRATO – Rimarrà aperto il Museo San Giacomo che raccoglie alcune tra le testimonianze più significative di Lu e del suo territorio: oreficerie, reliquiari, paramenti sacri, sculture lignee, dipinti su tela di pregio, fra cui opere di Orsola Maddalena Caccia; inoltre vi è un’esposizione dedicata al pittore divisionista Luigi Onetti. Il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30.

MONTALDO BORMIDA – Arriva la manifestazione “Elfi e strenne 2024”. Domenica dalle 10 alle 18 in piazza Nuova Europa ci saranno i mercatini di Natale, prodotti tipici e stand gastronomici.

PASTURANA – Fino al 6 gennaio sarà possibile visitare il presepe è allestito in via Roma, coi Re Magi, i pastori e la novità, la “stanza delle donne”.

PIOVERA – Il castello sarà aperto dalle 14.30 alle 18.30. Maggiori informazioni sul sito castellodipiovera.it 

ROSIGNANO MONFERRATO – La mostra d’arte contemporanea “DIALOGHI NATURAARTE”, allestita presso i Saloni Morano nel centro storico di Rosignano Monferrato (via Vercella, 11), è visitabile fino a domenica 26 gennaio 2025, il sabato e la domenica con orario 10:30-12:30 e 15:30-17:30.

Fino al 2 marzo 2025 nell’ex chiesa di Sant’Antonio ci sarà la mostra “Giardini sospesi” dell’artista Ferdi Giardini e curata da Francesca Boi. Per informazioni: 347 05 30 167.

Fino al 6 gennaio lungo le vie delle frazioni di Colma e Garriano e delle località limitrofe si dipana un suggestivo percorso pittorico dedicato ad una mirabile e variegata interpretazione artistica del Presepe: sono esposte 80 opere di ispirazione presepiale.

SALE – La Parrocchia San Giovanni di Sale e l’associazione musicale “L’estro armonico” presentano il Concerto natalizio a cura delle corali di Sale e Pozzolo Formigaro. Inizio previsto alle 18.

SAN GIORGIO MONFERRATO – Quarta edizione di “Natale a San Giorgio”, un evento organizzato dalle associazioni locali, dall’oratorio e con il patrocinio del Comune. A partire dalle 10 ci sarà l’apertura del mercatino natalizio in Piazza Don Caprioglio.

SAN SALVATORE MONFERRATO – Questa domenica ci sarà il tradizionale lancio delle lanterne alle 18 al Belvedere Giovanni Paolo II in Via Boeri. Una tradizione che si ripete ogni anno nel Comune monferrino. Al termine ci sarà il “Christmas DJ set” e sono previsti anche alcuni stand per servire il vin brulè e diverse sorprese.

SAN SEBASTIANO CURONE – Fino al 25 maggio 2025 nella Casa del Principe Doria sarà possibile visitare la mostra “Il fascino di una collezione. Opere nel Fondo Stucchi – Fumagalli” dell’artista Piero Leddi. La mostra è visitabile dalle 15 alle 17.

SERRALUNGA DI CREA – Fino al 31 dicembre al Sacro Monte di Crea è possibile fare delle visite guidate alle 10.30 e alle 15.00 con guide turistiche abilitate.

Nel salone di San Giuseppe dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino al 12 gennaio 2025 è possibile visitare l’esposizione di presepi.

STAZZANO – Nono edizione del Cimento invernale Boar’s Nest. Domenica ci sarà  alle 9 l’Apertura manifestazione ed accoglienza; 9.30 Apertura iscrizioni con consegna gadget; 10.30 Partenza breve motogiro; 12 Chiusura iscrizioni; 12.30 Pranzo su prenotazione Al Vecchio San. Per maggiori informazioni iscrivere a uno dei seguenti indirizzi mail:
– motoclubboarsnest@gmail.com oppure  info@boarsnest.it.

VIGNALE MONFERRATO – Dalle 10 alle 17 ci saranno i mercatini in piazza del Popolo con prodotti artigianali e oggettistica. Previsto anche lo street food. Nel pomeriggio ci saranno gli zampognari, l’arrivo di Babbo Natale e animazione per bambini. Alle 16 nella biblioteca il Club per l’Unesco presenterà due pubblicazioni dedicate alla bellezza del Monferrato: la prima si intitola “Tra le colline dorate” ed è una raccolta di haiku che celebra le stagioni, mentre la seconda è “Arboretum”, un libro fotografico sugli alberi. Sarà anche possibile acquistare il calendario 2025 del club Unesco di Vignale. Per tutta la giornata, inoltre, il Club per l’Unesco sarà presente con uno stand in piazza del Popolo all’interno della iniziative del mercatino natalizio. Alle 19.30 ci sarà lo spettacolo itinerante del Club Unesco.

VIGNOLE BORBERA – Sarà una domenica di mercatini di Natale lungo le vie del paese.

VOLTAGGIO – Domenica 15 Dicembre a partire dalle ore 10 si aprirà il Mercatino di Natale con i banchetti dei bambini e altri banchetti locali in Piazza Garibaldi. Per l’occasione i presepi di Voltaggio saranno aperti dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 nell’oratorio Sant’Antonio.

Foto di congerdesign da Pixabay

Condividi