25 Febbraio 2016
12:23
Dopo 10 anni a Torino si accende un’emozionante Notte Bianca
TORINO – A Torino una notte bianca attesa come non mai. Son trascorsi ben 10 anni dall’ultima festa della città che si è svolta in occasione delle Olimpiadi Invernali del 2006 ma Torino certamente non dimentica questa data così importante che ha cambiato letteralmente volto alla città.
Un periodo bellissimo che ha visto il capoluogo sabaudo trasformarsi nella capitale mondiale dello sport. Ed è proprio in quei giorni che venne organizzata una notte bianca a dir poco sensazionale con strade, vie, piazze e locali invasi da persone festanti e bandiere sventolanti. Veri momenti di gioia ed euforia che dieci anni dopo, la città ha deciso di rivivere sabato 27 febbraio proponendo un’altra grande festa all’insegna non solo del divertimeto e dell’allegria ma anche dell’arte, della cultura e della musica.
Ad arricchire e a rinvigorire le emozioni della notte bianca, che avrà come slogan “Passion lives here”, ci saranno anche mostre, concerti, eventi e appuntamenti vari. Un fitto calendario di appuntamenti imperdibili ai quali si aggiungeranno anche i negozi aperti fino a mezzanotte, per quella che sarà un’esperienza decisamente immersiva.
Una notte unica in cui arte e cultura saranno celebrate in tutte le loro declinazioni. Per questa occasione infatti i musei del Cinema, della Montagna e la mostra “Racconta la tua Olimpiade” saranno a ingresso libero, il museo del Palazzo Reale sarà aperto fino alle 23.00, così come il MAO e Palazzo Madama. La Gam, invece, sarà aperta fino a mezzanotte e accessibile al prezzo simbolico di 1€. Al Museo Nazionale del Cinema verrà proiettato il documentario “Il viaggio continua. Torino 2006-2016”, un raccolta dei momenti salienti che hanno caratterizzato la trasformazione di Torino nell’ultimo decennio post Olimpiadi. Sempre al prezzo di 1 Euro si potranno visitare il Museo di Arte Orientale e il Castello di Rivoli.
In questo suggestivo scenario non mancheranno musica e balli fino a tarda sera, con concerti e animazione. I festeggiamenti apriranno le danze alle 19 con il concerto in piazza Castello di Nicola Piovani, pianista e direttore d’orchestra, che sarà accompagnato durante le esibizioni da alcuni musicisti e dagli archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Dj set, invece, dalle 21 alle 24 nelle stazioni Porta Nuova e XVIII Dicembre della metropolitana torinese.