Autore Redazione
giovedì
3 Marzo 2016
12:33
Condividi
Tempo Libero

Arte, cultura, viaggi ed enogastronomia: ecco le sfumature ‘in rosa’ della Festa della donna

Arte, cultura, viaggi ed enogastronomia: ecco le sfumature ‘in rosa’ della Festa della donna

L’8 marzo saranno anche la cultura e l’arte a rendere omaggio a tutte le donne,infatti per tutte le appartenenti al gentil sesso durante questa giornata sarà offerta la possibilità di entrare gratis nei musei civici d’Italia. Un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo che, per la prima volta in occasione della Giornata internazionale della donna, aprirà gratuitamente alle donne le porte dei musei, delle aree archeologiche e dei monumenti statali. L’elenco dei musei verrà pubblicato sul sito dei Beni culturali.

Per tutte le donne che, invece, preferiranno trascorrere la festa a suon di brindisi e spensieratezza nel totale relax e lontano dal caos delle città, l’azienda agricola Cà Nueva di Abbona Sergio, in provincia di Cuneo a Dogliani, offre una valida alternativa. Qui le donne, dalle 10 alle 19, potranno passare una giornata immerse nel verde delle Langhe, dedicandosi alla degustazione di vini accompagnati da invitanti e deliziose stuzzicherie. L’azienda cuneese offrirà una serie di degustazioni di tutte le sue produzioni vinicole: dal Roero Arneis al Dogliani, dalla Barbera al Nebbiolo fino al Barolo e al Langhe Rosso. Inoltre, ci sarà la possibilità di visitare la cantina guidati direttamente dal produttore.

Le donne che amano viaggiare per scoprire il Bel Paese potranno approfittare della tariffa scontata di Italo. In occasione della Festa della donna l’azienda di trasporti ha voluto fare un regalo non solo al gentil sesso ma anche agli uomini, dato che la festa celebra le pari opportunità, offrendo l’opportunità di prenotare un viaggio in treno con lo sconto del  40%.

Donne e motori, gioie ed emozioni,  è questa l’iniziativa promossa da Slow Drive vintage emotion e rivolta a quelle donne che l’8 marzo vorranno immergersi in una spensierata avventura on the road. Un’esperienza unica al femminile, al volante di una splendida e rombante auto vintage, da condividere con le amiche più speciali. Un viaggio in rosa per le donne che hanno “una marcia in più”. Il cofanetto  comprenderà guantini in pelle per la pilota, occhiali da sole anni ’60 per la navigatrice, il decalogo della slow-driver, mappe ed itinerari suggeriti, e la scheda descrittiva del veicolo scelto. Inclusi anche la copertura assicurativa RC, furto ed incendio e assistenza meccanica. Un’occasione per scorrazzare tra i vigneti e i borghi medievali delle Langhe piemontesi.

Molto curiosa e originale anche l’iniziativa che si svolgerà in Liguria, alla Fortezza di Sarzanello, a Sarzana, dove per la Festa della Donna 2016 verrà proposta una simpatica e divertente cena con delitto. Le partecipanti si improvviseranno detective per una sera e dovranno cercare di ricostruire l’accaduto svelando l’autore del delitto. Ogni tavolo comporrà una squadra, e di ogni squadra sarà eletto, da un animatore, un capitano, che diventerà portavoce del proprio gruppo. Alle squadre verranno proposti indovinelli e rompicapi, risolvendo i quali guadagneranno indizi indispensabili a risolvere il mistero.

Condividi