10 Marzo 2016
08:57
Il Festival del Vento soffia su Spotorno e il cielo si tinge di aquiloni colorati
SPOTORNO – Naso all’insù e sguardo rivolto verso l’alto. Nel fine settimana sopra il lungomare di Spotorno il cielo non sarà azzurro ma variopinto. Infatti dalle 10 di sabato 12 fino alle 18 di domenica 13 marzo, in occasione del Festival del Vento, sarà un colorato mosaico dalle mille sfumature a tingere la volta celeste del borgo ligure.
Uno scenario suggestivo che per due giorni vedrà librarsi nel cielo numerosi aquiloni dalle forme e dai colori più disparati: dagli aquiloni statici tridimensionali fino a quelli acrobatici a due o quattro cavi. 150 aquilonisti, divisi in 40 gruppi e provenienti non solo da molte regioni d’Italia ma anche da alcuni stati europei, che si cimenteranno in leggiadre e magiche evoluzioni aeree.
Un festival dal grande fascino, giunto alla 17^ edizione e organizzato dall’associazione aquilonistica 30 Kite Club, che ogni anno richiama un gran numero di specialisti di questo arcobalenico passatempo, numerosi appassionati e molti curiosi. Tema dell’edizione 2016 sarà “Micro e Macro”, grazie al quale si potranno vedere librarsi in cielo sia aquiloni giganti che piccoli.
La due gironi si articolerà tra sessioni di volo libero tra i bagni Sirio e l’Hotel Tirreno, esibizioni davanti a piazza della Vittoria ed evoluzioni a tempo di musica. Ad arricchire la rassegna ci saranno le tradizionali battaglie di Rokkaku, il laboratorio creativo KiteAttack e sarà offerta la possibilità di partecipare ai corsi di pilotaggio base ed avanzati, tenuti dal 30 Kite Club. Inoltre, in piazza della Vittoria sarà un lungo susseguirsi di stand espositivi.
Come da tradizione, per tutto il fine settimana sarà il dj Angelo Cattaneo, storico presentatore del Festival, ad accompagnarvi in questo meraviglioso evento.