Autore Redazione
giovedì
10 Marzo 2016
09:08
Condividi
Tempo Libero

A Torino il Festival Irlandese festeggia San Patrizio

A Torino il Festival Irlandese festeggia San Patrizio

TORINO – Folklore, musica e danze celtiche, ma anche sapori, profumi e tradizioni d’Irlanda. A Torino, più precisamente negli spazi espositivi di Lingotto Fiere, dal 11 al 13 marzo e dal 17 al 20 marzo si celebra la Festa di San Patrizio con Torino Celtica, il grande Festival Irlandese che immerge gli spettatori alla riscoperta  del fascino della cultura celtica.

Un’esperienza imperdibile che vi catapulterà in un mondo magico a tinte verdi, ricco di allegria, divertimento e passione. Sarà il sound irlandese proveniente direttamente dalle verdi terre d’Irlanda il sottofondo che accompagnerà il lungo susseguirsi di brindisi a suon di boccali di birra e di balli tradizionali. Al Festival si potranno anche gustare i piatti tipici d’Irlanda, dal manzo allo stinco, dal salmone affumicato fino alle zuppe, ai dolci e all’Irish Coffee. Il tutto annaffiato dalla birra simbolo dell’isola: scura senza bollicine, con una schiuma densa e morbida.

Tutti i giorni del Festival sarà possibile prendere parte ai più coinvolgenti giochi della tradizione Irlandese. Dai divertimenti goliardici che animano le serate nei tipici “Irish Pub”, come le Darts e la sfida della yarda di birra, alle gare tradizionali Gaeliche come il tiro alla fune o il lancio del ferro di cavallo. Ampio spazio sarà riservato ai numerosi stands dove i visitatori avranno l’opportunità di conoscere i tipici prodotti irlandesi e celtici. Decine di stand saranno dedicati alla vendita di prodotti artigianali tradizionali: cinture, borse  in cuoio e fatte a mano da esperti artigiani, gioielli e monili, ciondoli, anelli, orecchini, bracciali, spille. E poi ancora i famosi tessuti tartan, abiti tipici, macramè, fantasy ed elfici, mantelli, cappelli, kilt, rune e armature.

Inoltre non mancheranno la lettura di fiabe e leggende celtiche che si tramandano di generazione in generazione tra gli abitanti di questa terra incantata. Evento clou della rassegna sarà Il 17 marzo, giorno di San Patrizio dove verranno organizzati alcuni eventi speciali.

Il Festival rappresenta un’occasione unica per festeggiare a 360 ° lo spirito irlandese.

Condividi