Autore Redazione
venerdì
15 Aprile 2016
03:00
Condividi
Tempo Libero

Tradizioni e cultura orientale, a Piacenza torna Sogno d’Oriente

Tradizioni e cultura orientale, a Piacenza torna Sogno d’Oriente

PIACENZA – Sette mondi uniti da arte, magia, danza, musica, tradizione e cultura orientale e mediorientale. Si tratta di Sogno d’Oriente, la manifestazione che sabato 16 e domenica 17 aprile, approda a Piacenza con un ricco bagaglio dalle variopinte sfumature.

Un vero e proprio viaggio suggestivo alla scoperta di sapori, musiche, balli, colori e profumi di terre lontane che si articolerà per due giorni tra workshop, gare, esibizioni, spettacoli, conferenze e stand con prodotti tipici. Sarà infatti l’essenza orientale la protagonista indiscussa del fine settimana piacentino che invaderà l’area espositiva di Piacenza Expo trasformandola in un grande palcoscenico per maestri danzatori e di arti marziali, astrologi e cartomanti, esperti del benessere, monaci e cosplayer.

Dal Giappone alla Cina, dalla Thailandia alla Cambogia, fino all’India, Indonesia, Marocco, Egitto, Tibet e Turchia. La cultura orientale a Sogno d’Oriente non ha confini e rappresenta un’esperienza immersiva tra le suggestioni di questi terre incantevoli. Danza, Benessere, Natura, Magia, Oriente, Arti Marziali e Cosplayer saranno le aree tematiche in cui si svilupperà la manifestazione.

Regina incontrastata del ricco calendario di iniziative di Sogno d’Oriente sarà come sempre la danza. Ci saranno spettacoli, stage e dimostrazioni di maestri di caratura internazionale come Sunny Singh, Samara, Patrizia Pin, Ayman Aly, Angela Jasmine, Lisa Pellegrini, Nuria Sala Grau e Sanatani Rombola, che si alterneranno sul palco e guideranno speciali lezioni aperte a tutti. Danza del ventre, la Sufi, l’arabo flamenca, la Tannoura, la Hula Hawaiiana, la danza polinesiana Ori Tahiti e Bharatanatyam, saranno queste le declinazioni della danza della rassegna.

Non mancherà ovviamente una grande area dedicata al relax e alla salute riservata alle discipline per il benessere fisico che attraverso tecniche diverse hanno ormai conquistato il mondo occidentale: lo yoga, il massaggio ayurvedico, lo shiatsu, ma anche i trattamenti orientati alla cura dello spirito come il Reiki, il massaggio Sonoro con le campane tibetane e il Pranic Healing.

Nello spazio dedicato alla Natura si potranno trovare un giardino zen, bonsai, orchidee, gelsi e piante di bambù, oltre a numerosi stand dove si potranno acquistare prodotti naturali.

Nell’area all’insegna della Magia si svolgeranno, invece, una serie di pratiche mistiche come Tarocchi, Sibille, I Ching, lettura della mano e del pendolo, tema natale e oroscopo personalizzato mentre negli spazi Oriente, si potrà respirare il profumo delle spezie marocchine, gustare il sapore di prelibatezze indiane, sentire la morbidezza delle stoffe thailandesi, lasciarsi ammaliare dai dragoni cinese e le spade samurai giapponesi, il tutto tra oggetti, abiti e accessori originali che ricreano ambienti e usanze di queste terre.

Ma a Sogno d’Oriente si potranno anche imparare a conoscere le arti marziali e scoprire le tecniche e i benefici tramandati dagli antichi maestri di Karate, Kung Fu, Aikido, Iaido e Qwan Ki Do nell’area tematica destinata alle Arti Marziali. Infine, un’altra area di Sogno d’Oriente sarà dedicata agli immancabili cosplayer, appassionati di manga e anime giapponesi.

Condividi