6 Febbraio 2026
05:35
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 8 febbraio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questa domenica la provincia di Alessandria si prepara a vivere una giornata ricca di occasioni per uscire, scoprire il territorio e trascorrere il tempo libero tra cultura, intrattenimento, feste di Carnevale e tante altre iniziative perfette per tutte le età.
Ad Alessandria piazza Ceriana si prepara a vivere una giornata da record per l’edizione numero 20 del Carnevale del Quartiere Cristo. Questa domenica sono attese migliaia di persone per una grande festa che anticipa il corteo cittadino del 15 febbraio e che coinvolgerà scuole, associazioni, famiglie e sobborghi della zona Sud. Dalle 14 piazza Ceriana sarà animata da gonfiabili, giochi, truccabimbi, baby dance, frittelle, dolci, coriandoli e la tradizionale pentolaccia, con attività pensate per grandi e piccoli. Presenti animatori, il clown e le magie del Mago Canticchio, oltre ai volontari della Croce Rossa con palloncini e truccabimbi. Cuore dell’evento sarà il mega gruppo in maschera dal titolo “Aleramo Carnival: il Mago di Oz”, che vedrà la partecipazione di tutte le scuole del quartiere e non solo. In piazza sarà presente uno stand informativo sulla raccolta differenziata e il decoro urbano con Amag Ambiente, Consorzio di Bacino per la raccolta rifiuti e l’assessorato all’Ambiente del Comune. In via Parini, dalle 15, sarà aperto il Punto Di con laboratori creativi a tema carnevalesco e, dalle 16, con la pentolaccia.
Il Carnevale di Valenza è stato rinviato a sabato 21 febbraio a causa, hanno sottolineato gli organizzatori, del “meteo incerto“. Questa domenica torna l’appuntamento con il Carnevale di Valenza, una giornata di festa, colori e musica nel cuore della città, con partenza e arrivo in piazza Gramsci. Il programma si apre alle 14 con il ritrovo di carri e gruppi in maschera, mentre alle 15 prenderà il via il corteo mascherato con carri allegorici e maschere. Alle 17 si terrà poi la premiazione dei carri allegorici e delle maschere. Durante tutta la giornata saranno presenti stand di dolciumi, frittelle, giochi e gonfiabili, per rendere il Carnevale un momento di festa per tutta la famiglia. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 21 febbraio 2026.
Cosa fare ad Alessandria
Alle 16 al Museo Etnografico “C’era una volta” di Alessandria, Anna Cesaro Babolin presenterà il documentario “Il Cile e l’Isola di Pasqua”. L’ingresso è libero.
Alle 21 il Teatro Alessandrino ospiterà l’adattamento di Arturo Cirillo di “Don Giovanni”, lo spettacolo che ripercorre la storia del nobile cavaliere con una passione sfrenata per le donne, che ha cercato di conquistare anche ricorrendo all’inganno. L’opera mantiene la caratterizzazione paradossale e ossessiva data al protagonista da Molière, la leggerezza poetica di Da Ponte e la forza drammatica della musica di Mozart.
Fino al 28 febbraio al Museo Etnografico “C’era una volta” è visitabile “Quando Alessandria parlava al mondo”, esposizione di radio d’epoca della collezione di Giovanni Debernardi. Il sabato il Museo è aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, la domenica dalle 15.30 alle 19.
Rimarrà aperta fino al 15 marzo al Museo Civico di Palazzo Cuttica “Bosco come patrimonio”, esposizione di fotografie realizzate da Marco Introini, architetto e docente al Politecnico di Milano, una delle figure più autorevoli della fotografia documentaristica contemporanea, riconosciuto tra i venti fotografi d’architettura più significativi dell’ultimo decennio. L’esposizione è visitabile il sabato e la domenica dalle 15 alle 19; il biglietto intero costa 5 euro, il ridotto 3 euro.
Fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il biglietto d’ingresso costa 6 euro.
Palatium Vetus ospita fino al 29 marzo l’Assunzione della Vergine, opera di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo presentata al pubblico al termine di un lungo e delicato intervento di restauro reso possibile grazie alla Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’Alessandrino e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’opera è visitabile il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sempre a Palatium Vetus sono inoltre nuovamente aperti la collezione d’arte permanente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il Broletto, con visite guidate gratuite a disposizione.
Cosa fare ad Acqui Terme
Torna ad Acqui Terme il tradizionale appuntamento con “Librando”, il mercatino del libro sotto i portici di corso Bagni. Come ogni seconda domenica del mese fino alle 19 sarà possibile curiosare tra volumi usati e occasioni per lettori di tutte le età.
Cosa fare a Casale Monferrato
Dalle 8 alle 17 a Casale Monferrato, tra il Mercato Pavia e piazza Castello, torna il Mercatino dell’Antiquariato, con 300 espositori che presenteranno articoli curiosi di ogni tipo e tante idee regalo, anche a tema San Valentino. Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre attivo un punto ristoro e all’uscita, sotto la palazzina liberty, sarà possibile visitare il Farmer Market, che proporrà diversi prodotti monferrini a km zero.
Torna “Casale Città Aperta”, l’evento che offre ad abitanti e visitatori la possibilità di conoscere i monumenti e i musei cittadini di Casale Monferrato. Anche questa domenica saranno aperti, tra gli altri, il Castello del Monferrato, la Chiesa di Santa Caterina, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, il Museo del Duomo e il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi.
Fino al 1° marzo nell’Ex Chiesa della Misericordia è visitabile la mostra “Opposti!?”, progetto collettivo del gruppo artistico Causæ Itineris che propone un percorso visivo e spaziale incentrato sul tema della dialettica tra opposti e sull’equilibrio tra elementi complementari, affrontato attraverso opere realizzate collettivamente dai membri del gruppo. Il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 con ingresso gratuito.
Fino al 22 febbraio nella Manica Lunga del Castello del Monferrato è aperta “Dipingere con la luce”, mostra personale di Giorgio Lupano che propone un percorso fotografico di forte impatto visivo e narrativo, nel quale l’artista invita lo spettatore a intraprendere un viaggio intimo e suggestivo all’interno del suo universo creativo. Attraverso l’uso di luci e ombre, l’artista non si limita a rappresentare elementi inanimati, ma costruisce vere e proprie scene evocative che diventano strumenti di riflessione sull’animo umano e sulla capacità dell’immagine di suscitare emozioni profonde. L’esposizione è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.
Continua fino al 10 maggio la mostra “Attilio. Il castello dei bambini”, dedicata ad Attilio Cassinelli, illustratore che ha rivoluzionato l’editoria per l’infanzia. Il percorso espositivo vede il Salone Marescalchi del Castello del Monferrato trasformarsi in una serie di ambienti tematici popolati da Re, Regine, Principi e Principesse, raffigurati come sagome, che accompagneranno i visitatori in un itinerario attraverso i temi centrali nella sua poetica, come l’ecologia, la cura degli alberi, l’attenzione per la terra e per l’acqua. Il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.
Cosa fare a Novi Ligure
Alle 18 all’Auditorium “Alfredo Casella” di Novi Ligure, nell’ambito delle manifestazioni per il Giorno del Ricordo, si terrà il concerto “Memoria e confine”. Sul palco per l’occasione ci saranno il tenore Enrico Iviglia con il Trio dell’Orchestra Classica di Alessandria, che si esibiranno in musiche di Haendel, Tartini, Schubert, Mozart e Rossini accompagnate da letture curate dagli allievi del laboratorio teatrale del Liceo Amaldi.
Questa sera alle 21 al Teatro Romualdo Marenco andrà in scena la commedia “Il medico dei pazzi” di Eduardo Scarpetta, con la regia di Leo Muscato e con Gianfelice Imparato. La pièce è una perfetta macchina dell’equivoco che racconta la disavventura di don Felice Sciosciammocca, ricco proprietario terriero che da anni finanzia il nipote, convinto che sia laureato e che diriga un prestigioso manicomio ma che in realtà ha sperperato tutto in divertimenti e gioco d’azzardo.
Fino al 29 marzo il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, un’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.
Cosa fare a Ovada
Alle 17 al Teatro Dino Crocco di Ovada andrà in scena “Galline”, spettacolo per famiglie liberamente ispirato a “Il brutto anatroccolo”.
Fino al 15 febbraio nella sala esposizioni di piazza Cereseto è visitabile la mostra “Ricordiamo. Mostra sul Nazismo e lo sterminio di bambini e adulti disabili”. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16 alle 18, la domenica dalle 9.30 alle 11.30.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
FABBRICA CURONE – Alle 13.30 partirà da Fabbrica Curone “Le rocce strane”, escursione geo-naturalistica guidata alla scoperta dei calanchi e delle forme geologiche dell’alta Val Curone. Il percorso è lungo 7 km, di difficoltà E (escursionistico) e l’attività è riservata ai soci dell’associazione Calyx.
RICALDONE – Alle 17 al Teatro Umberto I di Ricaldone andrà in scena “T’ei Cangiote Sutta?”, spettacolo a cura de “I Meikenent”. Il biglietto costa 10 euro; per prenotazioni è disponibile il numero 335 589 1048.
SOLERO – Nella Parrocchia San Perpetuo di Solero prosegue la mostra “HeART of Gaza”, con i disegni dei bambini di Gaza, testimonianze dell’ingenuità e della purezza che solo i piccoli riescono a conservare pur nel dolore. L’esposizione è aperta dalle 8 alle 16.30.