13 Febbraio 2026
05:50
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 14 febbraio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Questo sabato si preannuncia come una giornata ricca di proposte per il tempo libero in tutta la provincia di Alessandria, tra appuntamenti culturali, momenti di festa e iniziative dedicate alla comunità. Dalle occasioni di approfondimento storico e letterario agli eventi legati al Carnevale, il territorio offre un ventaglio di opportunità pensate persone di tutte le età.
Maschere, carri allegorici e tradizione tornano protagonisti a Rivarone con il “Carnevarone”, l’appuntamento di Carnevale in programma sabato 14 febbraio. Dalle 15, piazza Vecchio Asilo sarà il cuore pulsante della festa, pronta ad accogliere grandi e piccoli per un pomeriggio di allegria. Il programma prevede la sfilata di gruppi in maschera provenienti dagli studi Rai e dal Canal Grande, con costumi storici ispirati al periodo compreso tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Settecento, che renderanno l’evento particolarmente suggestivo. Ospite speciale della giornata sarà uno storico carro allegorico del tradizionale Carnevale nordico “Sgheya-Ans-La Jasa”, che arricchirà la manifestazione con un forte richiamo alla tradizione. Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli, con ricche pentolacce per i bambini, mentre il pomeriggio si concluderà in modo conviviale “a tutto gas… e farciò!”.
Slitta di una settimana la grande festa di Carnevale a Sezzadio. A causa della prevista pioggia, la sfilata dei carri si terrà sabato 21 febbraio.
A causa della prevista pioggia, è rinviata di una settimana la festa di Carnevale a Casale Monferrato. L’evento inizialmente in programma per sabato 14 febbraio si terrà sabato 21 febbraio 2026. Il ritrovo sarà sempre alle 14 in piazza Castello e il corteo partirà poi alle 15, guidato dalle maschere Gipin e Catlinin.
Cosa fare ad Alessandria
All’Auditorium del Conservatorio Vivaldi di Alessandria prosegue il convegno “International Research in Music Therapy and the Female Figure in Italian Opera”, dedicato al rapporto tra musica, identità di genere e salute mentale. Questo sabato dalle 9 alle 13 si svolgerà la Sessione II con relazioni di esperti nazionali e internazionali, mentre dalle 14.15 sono previsti un breve momento musicale e le successive Sessioni III e IV, che si protrarranno fino alle 18. Il convegno è gratuito con prenotazione obbligatoria.
Alle 17 Gianni Cellè e Sergio Montagna presenteranno al Museo Etnografico “C’era una volta” il libro “L’Ordine degli Umiliati. Il caso di Alessandria”. L’ingresso è libero.
Al Quartiere Cristo questo sabato è previsto il Carnevale a Villa del Foro: ritrovo alle 14.30 in SOMS (in corso Acqui 158), sfilata per le vie interne del paese con alcuni carri allestiti a tema e festa finale con merenda e ritorno in SOMS per festa finale con merenda; alle 19.30, sempre alla SOMS, si terrà poi un apericena con frittelle dolci per tutti, seguito da un ballo in maschera con l’allegria e la musica di DJ Franco Tasca.
Alle 21 al Teatro Ambra andrà in scena “Misto Fantasia”, un varietà comico tra cabaret, stand up, satira e improvvisazione che vedrà in scena Mattia Silvani, vincitore del festival Comicorto e del Zelig Open Mic di Area Zelig, insieme a Davide Fabbrocino, con la partecipazione di Valentina Ciampi e con la musica live di Pietro Della Casa. Lo spettacolo promette una serata di San Valentino all’insegna della leggerezza, tra parodie, personaggi e gag no sense. Il biglietto intero costa 12 euro, il ridotto 10 euro.
Fino al 28 febbraio al Museo Etnografico “C’era una volta” è visitabile “Quando Alessandria parlava al mondo”, esposizione di radio d’epoca della collezione di Giovanni Debernardi. Il sabato il Museo è aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19, la domenica dalle 15.30 alle 19.
Rimarrà aperta fino al 15 marzo al Museo Civico di Palazzo Cuttica “Bosco come patrimonio”, esposizione di fotografie realizzate da Marco Introini, architetto e docente al Politecnico di Milano, una delle figure più autorevoli della fotografia documentaristica contemporanea, riconosciuto tra i venti fotografi d’architettura più significativi dell’ultimo decennio. Il sabato e la domenica l’esposizione è visitabile dalle 15 alle 19; il biglietto intero costa 5 euro, il ridotto 3 euro.
Fino al 15 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria è visitabile la mostra “Ignazio Gardella. Progettare la città”, un’esposizione che ripercorre l’opera di uno dei più importanti protagonisti dell’architettura italiana del Novecento attraverso documenti, disegni e fotografie. La mostra è aperta dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19; il biglietto d’ingresso costa 6 euro.
Palatium Vetus ospita fino al 29 marzo l’Assunzione della Vergine, opera di Guglielmo Caccia detto il Moncalvo presentata al pubblico al termine di un lungo e delicato intervento di restauro reso possibile grazie alla Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’Alessandrino e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’opera è visitabile il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sempre a Palatium Vetus sono inoltre aperti la collezione d’arte permanente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il Broletto.
Cosa fare ad Acqui Terme
Alle 10 all’Enoteca Regionale “Terme&Vino” di Acqui Terme, Miguel Gotor presenterà il saggio “L’Omicidio di Piersanti Mattarella”, che approfondisce uno dei delitti più rilevanti della storia repubblicana italiana.
Alle 18 all’Enoteca Regionale di Acqui Terme Sonia Fogagnolo presenterà il libro per ragazzi “La gatta di Cleopatra”, un’avventura ambientata nell’antica Aquae Statiellae che intreccia leggerezza narrativa e riferimenti storici, seguendo la storia di una gatta legata alla regina egizia in un racconto in cui il filo conduttore è il vino. Sono inoltre previsti per l’occasione interventi dell’illustratrice Elena Martinelli e un reading dell’attrice Angela Agostinetto.
Cosa fare a Casale Monferrato
Fino al 22 febbraio nell’Ex Cappella del Castello del Monferrato è visitabile la mostra “Racconti di un esodo – La tragedia degli Italiani di Istria e Dalmazia”, a cura di Federico Cavallero e del Centro Studi e Ricerche Storiche “PiemonteStoria”.
Fino al 22 febbraio nella Manica Lunga del Castello del Monferrato è aperta “Dipingere con la luce”, mostra personale di Giorgio Lupano che propone un percorso fotografico di forte impatto visivo e narrativo, nel quale l’artista invita lo spettatore a intraprendere un viaggio intimo e suggestivo all’interno del suo universo creativo. Attraverso l’uso di luci e ombre, l’artista non si limita a rappresentare elementi inanimati, ma costruisce vere e proprie scene evocative che diventano strumenti di riflessione sull’animo umano e sulla capacità dell’immagine di suscitare emozioni profonde. L’esposizione è aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.
Fino al 1° marzo nell’Ex Chiesa della Misericordia è visitabile la mostra “Opposti!?”, progetto collettivo del gruppo artistico Causæ Itineris che propone un percorso visivo e spaziale incentrato sul tema della dialettica tra opposti e sull’equilibrio tra elementi complementari, affrontato attraverso opere realizzate collettivamente dai membri del gruppo. Il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 con ingresso gratuito.
Continua fino al 10 maggio la mostra “Attilio. Il castello dei bambini”, dedicata ad Attilio Cassinelli, illustratore che ha rivoluzionato l’editoria per l’infanzia. Il percorso espositivo vede il Salone Marescalchi del Castello del Monferrato trasformarsi in una serie di ambienti tematici popolati da Re, Regine, Principi e Principesse, raffigurati come sagome, che accompagneranno i visitatori in un itinerario attraverso i temi centrali nella sua poetica, come l’ecologia, la cura degli alberi, l’attenzione per la terra e per l’acqua. Il sabato e la domenica l’esposizione è aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 con ingresso libero.
Cosa fare a Novi Ligure
Alle 15.30 nella Sala Conferenze del Museo dei Campionissimi si terrà la settima edizione della “Festa di San Valentino” organizzata dal Comune di Novi Ligure e dedicata alle coppie che nel 2026 festeggiano 25, 50 o 70 anni di matrimonio. Il programma prevede il saluto del sindaco, l’intrattenimento musicale del gruppo folk “Bailenga”, un rinfresco e la consegna di una pergamena e di un omaggio floreale.
Fino al 29 marzo il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure ospita la “Mostra delle illusioni”, un’esposizione offre ai visitatori un percorso interattivo capace di unire scienza e divertimento, con oltre cento installazioni sorprendenti tra scenografie immersive, giochi visivi e un’area dedicata alla realtà virtuale. I biglietti sono disponibili anche online.
Cosa fare a Ovada
Fino a domenica 15 febbraio nella sala esposizioni di piazza Cereseto a Ovada è visitabile la mostra “Ricordiamo. Mostra sul Nazismo e lo sterminio di bambini e adulti disabili”. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16 alle 18, la domenica dalle 9.30 alle 11.30.
Cosa fare a Valenza
Fino al 28 febbraio al Centro Comunale di Cultura di Valenza è visitabile la mostra fotografica “Un PO di Piemonte” di Pier Paolo Viola, composta da circa quaranta scatti in bianco e nero dedicati al fiume Po e al rapporto tra paesaggio naturale e presenza umana. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 9 alle 12.
Fino al 28 febbraio al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana è visitabile la mostra “CODICI – Identità preziose tra passato e futuro”, nata con l’obiettivo di essere contemporaneamente un omaggio alla tradizione orafa valenzana e una proiezione verso il futuro e verso le nuove tendenze dell’arte contemporanea. Il sabato l’esposizione è aperta dalle 10 alle 12.
Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria
SAN SALVATORE MONFERRATO – Anche a San Salvatore Monferrato questo sabato si celebra il Carnevale, con una sfilata che partirà alle 14.30 dal piazzale Santa Croce e arriverà in piazza Carmagnola intorno alle 16.30, dove si terrà il tradizionale falò finale. Nel corso del pomeriggio sarà declamata la Businà 2026, il poemetto dialettale satirico recitato da Mario Lombardo, che quest’anno ricorderà anche l’ottantesimo anniversario del cosiddetto “Duello delle Piazze”, uno degli episodi più audaci della cronaca locale. Non mancheranno poi “Il RompiBolle”, lo spettacolo per bambini del Mago Bingo, e diversi carri ispirati al tema della magia.