7 Maggio 2016
03:00
A Camogli torna la tradizionale Sagra del Pesce
CAMOGLI – Sapore di mare, sapore di sale e sapore di pesce. A Camogli, domenica 8 maggio, giorno di San Fortunato, patrono dei pescatori, torna puntuale la tradizionale Sagra del Pesce. Una festa all’insegna del gusto di mare giunta alla 65^ edizione, che affonda le sue radici nel 1952 negli anni ha saputo rinnovarsi e accrescere la sua notorietà fino a rappresentare oggi un vero e proprio evento nazionale ed internazionale.
Sarà questa l’occasione nella quale, nella cornice di piazza Colombo, verranno fritti in una “maxi padella” di acciaio inossidabile 30 quintali di pesce, che sarà offerto a tutti i partecipanti. Protagonista indiscusso della domenica sarà come sempre il padellone d’acciaio da guiness dei primati, di 3,80 metri di diametro e che pesa ventisei quintali: un’attrazione folcloristica, in cui verranno fritte circa 30.000 porzioni di pesce azzurro da distribuire gratuitamente agli ospiti della festa.
In piazza Colombo a partire dalle 10 di domenica si terrà la benedizione della padella e del pesce, cui seguirà fino alle 12.30 e poi dalle 15 alle 17.30, a cura dei volontari della Pro Loco Camogli, la frittura e distribuzione del pesce. In largo Ido Battistone si potrà, invece, trovare dalle 12.30 alle 19.30 lo stand gastronomico con specialità liguri, “La Sagra in Tavola”.
Durante la giornata saranno anche disponibili una serie di battelli per muoversi da Genova Nervi, Genova Porto Antico, Recco e poi Portofino, P.Chiappa e S.Fruttuoso verso la pittoresca Camogli. Per orari e maggiori informazioni consultare www.golfoparadiso.it .