Autore Redazione
venerdì
1 Luglio 2016
03:00
Condividi
Tempo Libero

A Genova è tempo d’EstateSpettacolo: concerti, grandi artisti, comici e tanta danza

A Genova è tempo d’EstateSpettacolo: concerti, grandi artisti, comici e tanta danza

GENOVA – Al Porto Antico di Genova l’estate è sempre un grande show dove diventa impossibile annoiarsi. Per il diciasettesimo anno di fila sarà infatti EstateSpettacolo il sottofondo musicale del capoluogo ligure che risuonerà dall’Arena del Mare a piazza Mare, fino a piazza delle Feste e Palco Millo.

Quattro location che dal 1° luglio al 7 agosto si trasformeranno in palcoscenici per ospitare il soprendente cocktail estivo di musica, teatro, danza, cabaret e artisti di strada della rassegna del Porto Antico Estate Spettacolo. Un appuntamento imperdibile che si rinnova da 17 anni e che nell’edizione 2016 offrirà un fitto calendario di eventi compresi in alcuni dei più famosi festival musicali, teatrali e di danza genovesi: Goa- Boa festival, Live in genova, Genova Outsider Dancer, Ridere d’agosto ma anche prima, Gezmataz festival & Workshop, Palco sul Mare Festival, Porto Antico Prog Fest.

Saranno oltre 50 gli spettacoli che per più di un mese si alterneranno a Genova e che faranno della musica in tutti i suoi generi e espressioni, una delle naturali protagoniste della kermesse. Si passerà dal pop più glamour al rock duro, dai testi arrabbiati dei rapper a quelli più riflessivi dei cantautori, fino all’elettronica sperimentale e alle cover band. A Estate Spettacolo ce ne sarà per tutti i gusti.

Ma non ci sarà solo musica quest’anno a EstateSpettacolo. Non mancheranno le serate di teatro e cabaret per ridere insieme, l’emozione del musical e il grande ritorno della danza con Genova Outsider Dancer, il festival che per tutta l’estate porterà grandi compagnie internazionali di danza a Genova, al Porto Antico e in altre location della città.

Tanta attesa, mercoledì 6 luglio nel grande teatro al coperto di Piazza del Mare per l’esclusivo concerto di Mika, già sold-out dopo poche settimane dall’apertura dei botteghini. Spazio poi al palco dell’Arena del Mare che, dall’8 al 17 luglio, sarà calcato dai protagonisti italiani e internazionali di due fra i festival più amati dal pubblico: Goa-Boa Festival e Live in Genova. Si comincerà l’8 luglio con un’anteprima di Goa-Boa Festival, che proseguirà poi dal 13 al 17.

Sei serate scandite da ritmi techno, house, reggae, hip-hop, electro-rock con artisti di primo piano: l’atteso ritorno degli Afterhours di Manuel Agnelli (8 luglio), la musica cantautorale di Calcutta e Cosmo insieme al dj set degli Ex Otago (13 luglio), il mix di reggae e ska nella serata di giovedì 14 luglio con Alborosie e Bluebeaters, per continuare con l’energia del rap di Salmo sul palco insieme al sound electro e dance-punk di Sir Bob Cornelius Rifo, ovvero SBCR (15 luglio).

Ultime due serate all’insegna dell’allegria con l’ironia di Max Gazzè (16 luglio) e la travolgente festa finale (17 luglio) ad offerta libera a sostegno di Legambiente con Bandabardò e tanti altri ospiti.

Live in Genova si presenta quest’anno con un programma di grandi star, a partire dall’esplosione hip hop portata da Fibra e Marracash, insieme in un concerto imperdibile (9 luglio), fino al ritorno agli anni ‘90 con Max Pezzali (11 luglio), sempre amatissimo dal pubblico, per poi concludere in bellezza con una delle rock band che hanno fatto la storia, i Deep Purple, protagonisti il prossimo 12 luglio.

Ricca programmazione anche in Piazza delle Feste, il teatro coperto all’entrata del Porto Antico, che vivrà quasi ininterrottamente per più di un mese a partire dal 1° luglio. Ad aprire le danze, è il caso di dirlo, il primo dei quattro appuntamenti con il balletto classico rivisitato in chiave contemporanea dalle grandi compagnie ospiti di Genova Outsider Dancer (1, 5, 7 e 20 luglio).

Tra le nuove realtà più interessanti certamente ci sarà poi la serata extra di Lilith Festival, che al Porto Antico porterà un’icona della musica folk come Suzanne Vega (18 luglio), oltre ai già citati Porto Antico Prog Fest e Genoa Songwriters Festival.

Ritornano naturalmente le risate con Ridere d’Agosto… ma anche prima, presente quest’anno con quattro serate che illustreranno vari modi di fare comicità, dalla commedia “L’uomo perfetto” con Emanuela Aureli e Milena Miconi (13 luglio) alla travolgente simpatia dei sempre attesi Bruciabaracche (25 luglio), all’ironia di Alessandro Fullin – Piccole Gonne (11 luglio) e Caveman (2 agosto).

Per la sua tredicesima edizione Gezmataz Festival & Workshop porterà a Genova artisti internazionali come Steve Coleman (21 luglio) e Lars Danielsson (22 luglio), mentre Palco sul Mare Festival quest’anno spazierà nei generi dal rock alternativo dei Marta sui Tubi (27 luglio), al prog con Le Orme e Delirium (29 luglio), alla serata Tommy in concert dedicata agli Who, che chiuderà in bellezza la rassegna estiva il 7 agosto.

Sul sito www.portoantico.it ampie pagine sono e saranno dedicate ad EstateSpettacolo, ai singoli spettacoli e artisti, con informazioni, aggiornamenti e curiosità, i social network ricorderanno ogni giorno gli appuntamenti in programma e faranno in diretta la cronaca della serata con il live tweet di Twitter, mentre le immagini più belle arriveranno direttamente sulla pagina ufficiale di Facebook.

E anche quest’anno l’invito a tutti è di condividere i propri contenuti con l’hashtag #EstateSpettacolo16.

Condividi