2 Luglio 2016
03:00
Ponte di Christo: il miracolo sta per finire, ultimo week end per camminare sulle acque del Lago d’Iseo
SULZANO – 4,5 chilometri di passeggiata fluttuante, migliaia di visitatori ogni giorno e solo 2 giorni per poter partecipare al grande pellegrinaggio firmato Christo. L’installazione ‘The Floating Piers’, realizzata dal visionario artista bulgaro Christo, più che un’opera d’arte si è dimostrata un fenomeno di massa che, contro ogni aspettativa, ha richiamato sul Lago d’Iseo più di un milione di turisti, trasformando la località lacustre lombarda in una delle mete turistiche più apprezzate della Penisola.
Un vero e proprio miracolo a portata di uomo in cui tutto sembra possibile, anche camminare a pelo dell’acqua. Ma, l’incanto di Floating Piers non solo permette ai curiosi di fare ciò che prima si pensava non fosse possibile come fluttuare sulle acque ma anche di osservare da un’ottica nuova il suggestivo panorama circostante, cullati dallo scorrere dell’acqua del lago. È così che lo spettacolo temporaneo della passerella, visitabile fino al 3 luglio, lascia tutti i suoi pellegrini a ‘bocca aperta’, come soggiogati da un atto divino.
I dati emersi negli ultimi giorni parlano chiaro, tanto che nel fine settimana la celebre installazione verrà letteralmente presa d’assalto. A Sulzano, punto di accesso principale all’opera, si prospettano nel week end lunghe attese per le navette che vanno dai parcheggi a Sulzano e viceversa. Il secondo punto d’accesso è invece, da Monte Isola, la piccola isola nel bel mezzo del lago d’Iseo, nelle località di Sensole o Peschiera Maraglio. Per arrivare in queste località sarà necessario prendere il battello, da uno dei tanti paesi a bordo del lago.
Un’alternativa, può essere quella di arrivare in battello a Carzano, un’altra località di Monte Isola, e poi recarsi a piedi all’accesso della passerella, con una passeggiata di circa mezz’ora. Inoltre tra le curiose novità, per coloro che vorranno evitare le lunghe code e godersi la passeggiata comodamente dal divano di casa propria Google ha realizzato un servizio ad hoc. Infatti, il servizio Street View offrirà a tutti l’opportunità di camminare virtualmente sul ponte, anche dopo il suo smantellamento.