15 Luglio 2016
22:00
I laghi del Piemonte dove fare il bagno
PIEMONTE – Non solo ‘terra di mezzo‘ tra mari e monti ma anche territorio costellato da diversi specchi d’acqua. Il fascino dei laghi piemontesi non smette mai di stupire.
Oltre essere suggestive aree naturali e incantevoli paesaggi artistici che hanno ispirato pittori e poeti, i laghi rappresentano nella bella stagione un’alternativa alle località turistiche rivierasche per evadere dal caos della città, dallo stress lavorativo o più semplicemente per trovar refrigerio e trascorrere una giornata o un fine settimana tra relax, spensieratezza e sport.
Vere e proprie oasi naturali da raggiungere senza lunghi viaggi, che secondo gli ultimi dati dell’Arpa Piemonte, si dimostrano piscine naturali e luoghi perfetti per tuffarsi, nuotare e rinfrescarsi, senza correre alcun pericolo. Infatti, l’indagine 2016 sulle acque dei grandi bacini lacustri rimarca la possibilità di balneazione di tutti i grandi laghi piemontesi.
Le analisi effettuate da Arpa promuovono così a pieni voti il Lago Maggiore, il Lago d’Orta, il Lago Mergozzo, S. Bernardino, il Lago di Avigliana, il Lago di Candia, il Lago Sirio e il lago di Viverone.
Inoltre, il turismo sui laghi è in costante crescita grazie alle variegate proposte che hanno da offrire a visitatori, appassionati di sport e curiosi. Diverse le attività e le discipline che si possono effettuare tra le acque di questi bacini come nuoto, vela, canoa, windsurf, kitesurf, sci nautico, pesca ed immersioni.
Ora sta a voi decidere dove mettere i piedi a mollo.