Autore Redazione
sabato
30 Luglio 2016
22:00
Condividi
Tempo Libero

Consigli per dominare il barbecue estivo con utensili casalinghi fai da te

Consigli per dominare il barbecue estivo con utensili casalinghi fai da te

L’estate non è solo sinonimo di vacanze, svago, divertimento ma anche di convivialità, relax e buon cibo. Nella bella stagione, infatti, una saporita grigliata all’aperto può rappresentare l’occasione ideale per staccare la spina e trascorrere una piacevole giornata degustando carne, pesce e verdure  in piacevole compagnia.

Per gli amanti della buona tavola il barbecue è un vero e proprio rito ma per la riuscita impeccabile di una griglia perfetta che non rovini il sapore dei prodotti, occorrerebbe seguire una serie di accorgimenti e utilizzare utensili che non sempre si riescono a trovare così facilmente. Ma non temete, non bisogna per forza essere Bear Grylls o MacGiver per sopravvivere ai fuochi della griglia e realizzare qualcosa che lasci a bocca aperta amici o parenti.

Spesso ciò che serve è più vicino di quanto possiamo immaginare, se non tra le nostri mani. Basterebbe infatti cambiare punto di vista per rivisitare l’utilità di un oggetto e renderlo uno strumento indispensabile a seconda della mansione che si andrà ad affrontare. Al di là della qualità della carne, della costante pazienza e della cura dei dettagli, sono gli utensili del mestiere a fare la differenza e aiutare nell’impresa. E, se quest’ultime non si possiedono in casa si potrebbero facilmente realizzare con metodi casalinghi.

Ecco come fare:

Asciugacapelli

Per ravvivare la brace ma anche per scottare la carne e garantire una croccante bruciatura il phon è lo strumento ideale. L’asciugacapelli si dimostrerà il vostro primo alleato e vi permetterà così di sostituire il vecchio giornale, agitato a mò di ventaglio.

Spruzzino o bottiglietta forata

Lo spruzzino o  flacone spray, così come una bottiglietta con un piccolo foro sul tappo, riempite d’acqua saranno lo strumento essenziale per prevenire fiammate indesiderate, dirigendo semplicemente lo schizzo sulla fiamma in modo tale da estinguerla velocemente, evitando così che i grassi della carne si caramellizzino eccessivamente e che la carne bruci.

Carta d’alluminio

La carta d’alluminio per un buon griglista è uno strumento indispensabile. Se da un lato può essere utilizzata per cartocci o per la lenta cottura della carne, dall’altra se appalottolata può sostituire la spazzola per pulire la griglia.

Calzini lunghi

Potrebbe sembrare strano ma anche un paio di calze lunghe può rivelarsi uno strumento importantissimo. I calzini nuovi, se non si hanno guanti in casa e non ci si vuole ungere e sporcare le mani, potrebbero essere la vostra arma vincente durante la marinatura della carne. Vi basterà legarli tra le mani per condire, bagnare e rendere straordinariamente morbide bistecche, costolette e tanti altri tagli.

Condividi