Autore Redazione
lunedì
11 Settembre 2023
10:22
Condividi
Cronaca - Vivere il Pavese - Pavia

Indice sportività, Pavia solo 67esima nella classifica Sole24ore

Indice sportività, Pavia solo 67esima nella classifica Sole24ore

PAVIA – Anche quest’anno Il Sole24ore ha rilasciato la classifica annuale della sportività nelle città capoluogo in Italia. Questa classifica prende in considerazione una serie di fattori, tra cui il coinvolgimento nella pratica degli sport amatoriali, gli investimenti nel settore sportivo e i progetti collegati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Trento si è posizionata in testa anche quest’anno, confermandosi come una delle città più sportive del Paese. Accanto a Trento, spiccano tre città emiliano-romagnole, ovvero Ravenna, Rimini e Ferrara, insieme a tre città toscane: Lucca, Firenze e Massa-Carrara.

Pavia si posiziona al 67° posto nella classifica dell’indice di sportività de Il Sole24ore. Con un punteggio complessivo di 330,6 punti, Pavia si colloca nella parte inferiore della classifica, ma ci sono alcune sfumature da considerare. Se analizziamo i dettagli, vediamo che Pavia ottiene un 63° posto nella categoria “Struttura sportiva” con un punteggio di 396,8 punti. Questo suggerisce che la città ha investito in infrastrutture sportive, creando opportunità per la pratica sportiva all’interno della comunità. Tuttavia, le prestazioni in altre categorie, come gli sport di squadra (87° posto) e gli sport individuali (48° posto), mostrano margini di miglioramento.

Dall’altro lato, Milano brilla nella classifica de Il Sole24ore. Si posiziona al 5° posto generale, con un notevole punteggio di 754,6 punti. Questo pone Milano tra le prime cinque città più sportive d’Italia. Milano eccelle in diverse categorie, piazzandosi al 4° posto nella categoria “Sport di squadra” con un punteggio di 805,3 punti. Questo suggerisce un forte impegno nelle attività sportive che coinvolgono squadre, come il calcio, la pallavolo o il basket. Inoltre, nella categoria “Struttura sportiva,” Milano occupa il 15° posto, dimostrando una buona disponibilità di infrastrutture per il fitness e il benessere.

Condividi