Autore Redazione
venerdì
15 Settembre 2023
14:59
Condividi
Tempo Libero - Pavia

L’economia circolare ritorna a Borgarello: mercatino del ri-uso il 17 settembre

L’economia circolare ritorna a Borgarello: mercatino del ri-uso il 17 settembre

BORGARELLO (PV) – Dopo la pausa estiva l’economia circolare torna a Borgarello con il “Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose“, un evento che promuove il riuso e l’acquisto di beni usati. Organizzato dall’Associazione Culturale Arca di Noè in collaborazione con il Comune di Borgarello e l’Associazione Amici di San Martino Onlus, l’iniziativa si svolgerà domenica 17 settembre dalle 10:00 alle 18:00.

L’atmosfera delle vie del centro cittadino si riempirà di occasioni vintage, con stand che offriranno abiti, scarpe, accessori, mobili, stampe, libri, vinili, cd, stoviglie e vasellame. Gli oggetti in vendita, provenienti dalle case dei cittadini, avranno la possibilità di trovare nuova vita, promuovendo l’economia circolare e contrastando l’obsolescenza programmata e la sindrome dell’accumulo.

La crescente preoccupazione per comportamenti sostenibili si riflette nell’interesse crescente per il mercato di seconda mano un’opzione di acquisto popolare in ogni categoria merceologica. Acquistare beni usati non solo è economico ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale e favorisce una collaborazione umana per un futuro più sostenibile. Il Mercatino del Ri-Uso Nuova Vita Alle Cose è un progetto attuale e di grande successo, promuovendo le pratiche della cultura del riuso e della filosofia anti-spreco delle 3 R: Riduco, Riuso, Riciclo. L’evento invita i partecipanti a riflettere su come riutilizzare i prodotti anziché gettarli via.

Un elemento di spicco di questa edizione sarà la presenza del Repair Cafè di Pavia, un gruppo di volontari esperti nella riparazione di oggetti. Borgarello è facilmente raggiungibile, a soli 5 km da Pavia e 25 km da Milano, anche tramite il pittoresco Corridoio Rurale dei Navigli o con il rapido collegamento ferroviario suburbano “Trenord S13” dalla stazione di Certosa di Pavia, situata nelle immediate vicinanze. L’ingresso è libero e per ulteriori informazioni potete contattare l’Associazione Culturale Arca di Noé al numero 347 7264448.

Condividi