Autore Redazione
lunedì
11 Settembre 2023
16:28
Condividi
Cronaca - Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Pavia

Completato il restauro del Mulino Spalla, una gemma storica nel cuore di Menconico

Completato il restauro del Mulino Spalla, una gemma storica nel cuore di Menconico

MENCONICO (PV) – Il Gal Oltrepò Pavese ha annunciato con orgoglio il completamento delle opere di restauro conservativo del Mulino Spalla, un antico tesoro rurale situato di Menconico. Questo straordinario progetto è stato finanziato nell’ambito dell’operazione 7.6.01 del Gal Oltrepò Pavese, inserita nel Piano di Sviluppo Locale 2014-2022.

Il Mulino Spalla, situato sulla sponda destra del torrente Aronchio, rappresenta un’importante testimonianza della storia millenaria dell’Alto Oltrepò Pavese. Questo manufatto rurale, costruito interamente con pietra locale e malta di calce, ha subito un meticoloso intervento di restauro per riportarlo alla sua originale bellezza e preservarne le caratteristiche architettoniche.

Il mulino Spalla prima degli interventi di restauro conservativo

L’edificio, che un tempo era il cuore dell’attività agricola e della vita rurale locale, aveva subito un periodo di abbandono durato sin dagli anni ’60, mettendo a rischio la sua completa compromissione e inagibilità. Il progetto di restauro conservativo ha avuto come obiettivo principale il recupero del Mulino Spalla, non solo come testimonianza storica, ma anche come polo identitario e culturale per il territorio. Questo ambizioso progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione attiva di enti, istituzioni, associazioni locali e della comunità, che hanno lavorato con dedizione per restituire vita a questo gioiello di pietra ed acqua.

Il Mulino Spalla, con le sue pietre estratte dal torrente e il legno proveniente dai vicini boschi di castagno e frassino, rappresenta un esempio straordinario di costruzione tradizionale. Le mole in pietra, scolpite a mano da mastri pietrai locali e importate dalle Cave di Modane in Francia, sono un’autentica opera d’arte. Questo progetto non solo ha restituito al Mulino la sua antica bellezza, ma ha anche puntato a inserirlo nel sistema turistico e di servizi esistente, rendendolo accessibile a visitatori locali e turisti interessati alla scoperta di mete autentiche e culturalmente ricche.

Oltre alle opere di restauro, sono state pianificate numerose iniziative per promuovere il Mulino Spalla. In merito al futuro del Mulino Spalla, la direttrice del Gal Oltrepò Pavese, Elisabetta Antoniazzi, ha dichiarato: “Sarà inserito un museo visitabile per le scuole, un punto di riferimento collegato alla sentieristica sia per gli enti di informazione che per le scuole, e saranno realizzate delle mostre. Questo rappresenta un importante passo verso la valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale e l’arricchimento dell’offerta turistica locale”.

” I vantaggi sono due da un punto di vista turistico – ha spiegato il sindaco di Menconico Donato Bertorelliè uno dei più antichi della Lombardia secondo la sopraintendenza. Gli ingranaggi sono interamente in legno come si usava una volta da un punto di vista turistico è un richiamo forte perché la posizione è bellissima. Stiamo considerando la possibilità di macinare a pietra al Mulino i vecchi grani di una volta e mettere sul mercato la farina ricavata dal frumento che c’era una volta. E’ un’idea per il 2024″.  Il Mulino Spalla è destinato a diventare una testimonianza viva delle radici e delle tradizioni rurali dell’Alto Oltrepò Pavese. La sua riapertura rappresenta un importante passo verso la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della regione e l’arricchimento dell’offerta turistica locale.

Condividi