Autore Redazione
mercoledì
13 Settembre 2023
18:55
Condividi
Tempo Libero - Vivere il Pavese - Pavia

La statua trecentesca di Sant’Agostino svelata al Museo di Archeologia dell’Università di Pavia

La statua trecentesca di Sant’Agostino svelata al Museo di Archeologia dell’Università di Pavia

PAVIA – Il Museo di Archeologia del Sistema Museale d’Ateneo di Pavia annuncia la prima apertura straordinaria stagionale per sabato 16 settembre 2023, dalle 10:00 alle 18:00. In questa occasione, sarà presentata al pubblico una scultura trecentesca di Sant’Agostino, patrono dell’Università di Pavia. La curatrice Anna Letizia Magrassi Matricardi e il docente di Museologia Gianpaolo Angelini guideranno la visita alle 16:00, con un’immersione nella storia e nell’arte di questa straordinaria opera attribuita a Bonino da Campione.

Aicha Pasquinelli, Volontaria del Servizio Civile Nazionale, leggerà alcuni passi della sua straordinaria autobiografia: le Confessioni.
Si leggerà anche una breve relazione del restauratore Mario Colella del Centro Studio e Conservazione Piccolo Chiostro di Pavia, che illustrerà gli interventi che ha effettuato sulla statua. Sant’Agostino, padre e dottore della Chiesa, è venerato come patrono dell’Università di Pavia insieme a Santa Caterina d’Alessandria. Nato nel 354 d.C. in Africa a Tagaste, città dell’attuale Algeria, venuto a Milano si convertì al cristianesimo dopo aver incontrato Sant’Ambrogio e divenne vescovo d’Ippona. Fu un raffinato poeta, retore e filosofo.

Non serve prenotare. L’evento è incluso nel biglietto d’ingresso al museo nel Palazzo Centrale dell’Università in corso Strada Nuova 65, Pavia.

Condividi