18 Settembre 2023
15:24
Inaugurato il nuovo Campus della Salute dell’Università di Pavia in Viale Golgi
PAVIA – Questa mattina in Viale Golgi si è svolta l’inaugurazione del nuovo Campus della Salute dell’Università di Pavia. Questo evento ha segnato un importante traguardo per la comunità pavese, tanto accademica quanto cittadina. Questo centro di eccellenza, in grado di ospitare fino a 3mila studenti, promette di formare la prossima generazione di medici e ricercatori e di contribuire al progresso scientifico e alla crescita della comunità pavese. Le parole dei protagonisti dell’inaugurazione hanno espresso con forza il senso di orgoglio e ottimismo che circonda questo nuovo capitolo per la città.
Il Sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, ha aperto la cerimonia sottolineando il prestigio che Pavia vanta nel settore sanitario, grazie al Policlinico San Matteo e alle autorità sanitarie presenti. “Come sindaco non posso che essere orgoglioso di Pavia, una città con lo sguardo verso il futuro e la bellezza. Pavia è una città dove i sogni prendono forma e diventano realtà” ha detto Fracassi “Il comune di Pavia è impegnato in un piano importante di riqualificazione della città e l’innovazione del suo ateneo è il presente e il futuro.” Il suo discorso evidenzia l’importanza di questo nuovo campus come motore di crescita per la città.
Il campus offre oltre 13.000 metri quadri di spazio, 16 aule didattiche, una biblioteca con 10.000 volumi e molte altre risorse. Il rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto ha affermato: “È un traguardo unico, che coinvolge un ateneo con una storia di oltre 600 anni. La facoltà di medicina è da sempre molto ambita da studenti di tutta Italia, che concorrono per accedere a questi studi. Anche la ricerca sta ottenendo manifestazioni di eccellenza, siamo presenti nei centri nazionali. Vogliamo rispondere alle necessità della gente con partnership e bandi per lo sviluppo”.
Il Ministro per l’Università, Anna Maria Bernini, pur assente per motivi istituzionali, in videocollegamento ha incoronato Pavia come centro prospettico, soprattutto nel campo della microelettronica. Ha evidenziato l’importanza del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed elogiato Pavia per essere sulla strada giusta per affrontare le sfide future. “Un grande sistema, una grande capacità di lavorare insieme, perché quando gli obiettivi sono definiti, i risultati non possono che essere eccellenti”, ha rimarcato il Ministro.
Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, presente alla cerimonia, ha ricordato l’importanza degli investimenti nell’istruzione e nella tecnologia. “Il futuro è nelle mani della competenza, della capacità e della tecnologia. Pavia e il pavese hanno capito che serve guardare al futuro, progettare. L’ateneo e i protagonisti di questo territorio e riusciranno a riportare Pavia ai vertici della nazione, com’è sempre stata.” Fontana ha anche evidenziato il ruolo dei centri di ricerca IRCCS nel promuovere l’evoluzione della comunità.
Il nuovo Campus della Salute dell’Università di Pavia si preannuncia non solo come un centro di eccellenza accademica e di ricerca medica, ma anche come un punto di svolta nella riqualificazione urbana di Pavia. Il progetto prevede una significativa riqualificazione delle aree comprese tra via Taramelli e via Bassi, grazie a un cofinanziamento di 32 milioni di euro attraverso un bando pubblico, cui si aggiungono ulteriori 10 milioni di euro di contributo regionale. La costruzione di uno studentato con 500 posti all’ingresso del Policlinico costituirà , inoltre, una soluzione abitativa per gli studenti. Inoltre, il raddoppio della linea ferroviaria Milano-Genova con una fermata prevista in questa area potenzierà il campus in termini di connettività, logistica e sviluppo futuro.