6 Ottobre 2023
13:03
Approvata variante al piano PGT di Pavia: i prossimi passaggi e le bonifiche
PAVIA – La giunta del Comune di Pavia ha votato all’unanimità a favore della variante al Piano di Governo del Territorio (PGT), delineando così il futuro urbano della città per i prossimi 10 anni. Delle 4.190 osservazioni presentate dai cittadini e dalle associazioni, ne sono state considerate 207 dopo un esame accurato da parte degli uffici comunali.
L’iter del documento prevede ora una serie di sedute in commissione Territorio, seguite dal dibattito in Consiglio comunale in programma il 6 novembre. In queste fasi, le forze politiche affronteranno le osservazioni dei cittadini e delle associazioni delineando il futuro della città attraverso la rigenerazione urbana delle aree industriali dismesse.
Il cuore della variante PGT si concentra sulla “rigenerazione urbana”, con particolare attenzione alle ex Necchi, ex Neca, e ex Scalo ferroviario. Questi progetti sono accompagnati da opere infrastrutturali come la nuova fermata ferroviaria della linea S13 e la radiale Nord, a servizio del futuro quartiere Supernova.
“Si avvicina l’obiettivo di una Pavia più sostenibile, innovativa e governata da regole più semplici. L’accoglimento delle osservazioni dei cittadini completa lo scenario pensato tre anni fa.”, ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica, Massimiliano Koch. Anche il Sindaco Fabrizio Fracassi ha espresso soddisfazione per il passaggio in giunta: “Il percorso verso l’approvazione di questo importante documento, il PGT, sta giungendo al termine. Questa è una pietra miliare collegata allo sviluppo complessivo della città e alle sue trasformazioni significative.”