Autore Redazione
domenica
8 Ottobre 2023
19:31
Condividi
Sport - Vivere il Pavese - Pavia

Calcio: Ponsat affonda la Vogherese, passa il Chisola al “Parisi”. Pavia: solo 0 a 0 col Verbano alla prima di Civeriati

Calcio: Ponsat affonda la Vogherese, passa il Chisola al “Parisi”. Pavia: solo 0 a 0 col Verbano alla prima di Civeriati

PROVINCIA DI PAVIA – Nella settima giornata del campionato di Serie D il destino sorride al Chisola, che vince per 1 a 0 in casa della Vogherese. Il marcatore, Ponsat, colpisce al 19° minuto della ripresa, siglando la vittoria per la sua squadra. Un momento chiave al 10° minuto, quando una punizione dal limite di Marchetti impegna il portiere Lancellotti, il quale neutralizza il tiro, deviandolo in corner. Al 12° minuto, un’occasione d’oro sfuma per il Chisola quando Ponsat, su sponda di Degrassi, non riesce ad arrivare sul pallone a porta vuota.

Il Chisola continua a premere, e al 32° minuto un calcio d’angolo battuto da Di Lernia è seguito da un colpo di testa di Rizq che sfiora la traversa. All’inizio della ripresa, al 46° minuto, Ponsat spreca un’opportunità su una disattenzione difensiva, ma il Chisola non abbassa la guardia. Al 64° minuto, Alio della Vogherese non trattiene una conclusione rasoterra dal limite, permettendo a Ponsat di insaccare a porta vuota con un tap-in.

Nonostante l’espulsione di Leveh al 70° minuto, dopo aver scalciato un avversario a centrocampo e commesso un fallo di reazione, la Vogherese cerca di reagire, ma il portiere Lancellotti del Chisola salva gli ospiti su una gran battuta di Giglio al 91° minuto.

Il tecnico della Vogherese, Augusto De Bartolo, ha commentato ai microfoni la sconfitta. “Non cambia la bontà del nostro processo di crescita. Non eravamo al cento percento per le partite ravvicinate in settimana, alcuni alcuni giocatori hanno avuto la febbre, non eravamo al massimo. Chisola è una squadra ben organizzata e ci hanno costretto a fare una partita difensiva. Abbiamo provato a portare palla, ma dobbiamo saper imparare a soffrire ed essere più attenti. Purtroppo, l’espulsione di Leveh e il loro gol hanno influito sul risultato, ma dal punto di vista caratteriale ci abbiamo provato”. Sulle sostituzioni all’intervallo: “Abbiamo cambiato Gerace e Cavallotti, che non avevano i 90 minuti nelle gambe. Abbiamo cercato di risistemarci per essere compatti, e in parte ci eravamo riusciti”. Il prossimo impegno della Vogherese sarà in trasferta a Tortona, dove affronteranno il Derthona.

In Eccellenza, nella gara valida per la quinta giornata, il Pavia pareggia 0-0 in casa del Verbano. Gli azzurri recriminano per un episodio al 41° minuto del primo tempo, quando Panigada entra in area e calcia, ma il goal viene annullato per fuorigioco. Un altro momento degno di nota avviene intorno al 33° minuto della ripresa, quando Pace entra in area, cade e subisce un fallo. Tuttavia, l’arbitro decide di ammonirlo per simulazione.

Il neo allenatore degli azzurri, Stefano Civeriati, ha espresso la sua delusione per il risultato: “Oggi il Pavia meritava di più. Le occasioni più grosse le abbiamo avute noi, meritavamo di vincere. Quando una società cambia allenatore, un trauma lo passi, è normale. A livello tattico sapevo che giocavano a tre dietro, ma non so se dietro la prestazione della squadra c’è un discorso di testa. Siamo sembrati impauriti, il goal è clamorosamente regolare, ma sono soddisfatto di questa uscita”.

Civeriati ha aggiunto: “Sapevo cosa mi aspettava e cosa mi aspetta. La mia soddisfazione è che abbiamo avuto tre palle goal importanti anche in inferiorità numerica. Dobbiamo stare tranquilli e sereni, sono convinto che i goal arriveranno”.

Condividi