Autore Redazione
martedì
24 Ottobre 2023
17:52
Condividi
Cronaca - Pavia

Università di Pavia e CSV Lombardia Sud insieme per esperienze sociali e formative

Università di Pavia e CSV Lombardia Sud insieme per esperienze sociali e formative

PAVIA – Un’innovativa collaborazione tra l’Università degli Studi di Pavia e il CSV Lombardia Sud ETS promette di aprire nuove porte agli studenti pavesi. Firmata oggi la Convenzione quadro, questa partnership mira a favorire una connessione virtuosa tra l’ambiente accademico e il mondo del volontariato e delle attività sociali, culturali e ambientali. Una ponte di collaborazione in più per gli studenti, utile a integrare l’istruzione accademica con esperienze pratiche e di impegno sociale.  Questa nuova iniziativa, presentata dalla professoressa Hellas Cena e il professor Andrea Zatti, Referente tecnico del Rettore, si propone di superare i confini tradizionali dell’istruzione mettendo al centro il potenziale dei giovani come agenti di sviluppo per una cittadinanza attiva.

Il progetto si svilupperà su diversi fronti. In primo luogo, l’implementazione di tirocini formativi presso gli Enti di Terzo Settore, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Una mappatura accurata degli enti disponibili a ospitare studenti in queste esperienze è già in corso, grazie alla collaborazione con il C.OR. Centro Orientamento Universitario. Inoltre, la collaborazione prevede la partecipazione a iniziative culturali come il Festival dei Diritti, programmato per novembre. La partnership non si limita agli studenti, ma si estende anche alla promozione del volontariato e di iniziative culturali sul territorio, coinvolgendo il Centro Orientamento Universitario e il GLOBEC – Center for Global Strategic Engagement.

La collaborazione tra CSV e l’Office for Sustainable Actions dell’Università nell’iniziativa culturale “La Trama dei Diritti” promuove la riflessione sull’Agenda 2030 attraverso eventi co-progettati. D’altra parte si prevede uno scambio di esperti, competenze, spazi e strumentazioni, nonché la promozione di progetti di ricerca finalizzati a comprendere meglio il mondo degli Enti di Terzo Settore.

 

Condividi