Autore Redazione
domenica
29 Ottobre 2023
20:54
Condividi
Sport - Pavia

Quinta vittoria di fila per la Riso Scotti Pavia: 7 Laghi capitola 76-74

Quinta vittoria di fila per la Riso Scotti Pavia: 7 Laghi capitola 76-74

PAVIA – La Riso Scotti Pavia ha conquistato il suo quinto successo di fila mantenendo saldamente la vetta della classifica, con una vittoria combattuta contro Gazzada che si è conclusa con il punteggio di 76-74. Stonkus si è distinto nel primo quarto, contribuendo con 12 punti e mantenendo la squadra in vantaggio. Nonostante gli sforzi di Gazzada nel secondo quarto, la Riso Scotti ha mantenuto il controllo, arrivando all’intervallo con un punteggio di 33-29. Nel terzo quarto, le triple di Ferri hanno dato slancio a Pavia, ma Gazzada ha reagito. Nonostante un finale avvincente nel quarto periodo, la Riso Scotti è riuscita a strappare altri due punti fondamentali davanti a un gremito PalaRavizza.

Il match ha preso il via con ritmi lenti, con entrambe le squadre che studiavano attentamente le difese avversarie. Stonkus, ispirato, ha contribuito 12 punti nel primo quarto per mantenere la Riso Scotti in vantaggio. Dall’altra parte, Ivanaj e Genovese hanno regalato un ottimo avvio a Gazzada, col primo quarto che si è chiuso con la squadra di casa in vantaggio per 18-15.

Il secondo quarto è stato una continuazione del primo, con difese solide che hanno prevalso sugli attacchi. Entrambe le squadre hanno raggiunto il limite di falli consentiti e i tiri liberi sono diventati determinanti. Nonostante le buone iniziative della Riso Scotti, Genovese e i suoi compagni hanno risposto a colpi alterni, portando il punteggio a 33-29 al termine del primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi, la squadra di coach Cristelli è entrata in campo con carica e grinta. Le triple di Ferri sembravano indirizzare la partita verso Pavia, ma Gazzada ha risposto con i canestri degli esperti Bloise e Genovese. Le straordinarie triple di Gravaghi hanno portato la Riso Scotti a un vantaggio di +13 (56-43), ma nel finale del terzo quarto due canestri di Bloise hanno riportato in partita Gazzada (58-50).

Nel quarto periodo, la partita si è accesa con entrambe le squadre che si sono scambiate canestri a ripetizione. Stonkus e Bloise sono emersi come i principali protagonisti offensivi. Le triple di Genovese nel finale hanno riportato Gazzada a -1, ma Hidalgo è stato freddo dalla lunetta, garantendo alla Riso Scotti il quinto successo consecutivo.

“Sicuramente dal terzo quarto abbiamo continuato a fare una buonissima difesa, sapevamo dell’estro di Genovese. Siamo stati bravi a toglierli molte soluzioni anche semplici, questo ci ha permesso di giocare sereni in attacco.”, ha commentato ai microfoni coach Davide Cristelli, “Oggi in fin dei conti non c’è stato un vero specialista difensivo, ma un gruppo con attitudine e sacrificio che nell’insieme ha portato a questo risultato importante. Ci manca forse ancora un po’ di cattiveria, a volte perdiamo qualche palla vagante di troppo e bisogna stare attenti perché poi il rischio è trovare più difficoltà nell’attaccare. Questa è una Riso Scotti che sa imporre il proprio gioco. In queste prime cinque gare non ho mai avuto dubbi sui miei ragazzi riguardo all’interpretazione giusta della partita. Anche nei minuti finali dimostriamo una serena lucidità, qualcosa di non scontato perché siamo una squadra relativamente giovane. È un buon segnale, significa che i giocatori non si spaventano davanti a niente“, ha concluso il coach dei pavesi.

Menzione speciale nella Riso Scotti per Alessandro Ferri, impegnato in un gran lavoro di contenimento difensivo sui singoli della 7 Laghi come Genovese. “Abbiamo un gruppo molto affiatato. Sono contento del lavoro che abbiamo fatto in difesa, perché questa era una squadra molto più esperta, abbiamo lavorato bene sulle loro caratteristiche”, ha detto Ferri ai microfoni, “Era importante contenere Genovese, tutti insieme ci siamo riusciti. È una vittoria che vale doppio.

Condividi